Aiuto per Editing e Clippaggio

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Unrest wrote:

Se dovessi comprare una DI Box, questa aumenterebbe anche la qualità della registrazione?

No, avresti però il vantaggio di un segnale bilanciato che esce ad un livello adatto per essere digerito da qualunque ingresso microfonico.
      Il bilanciamento del circuito serve ad eliminare eventuali rumori captati dal cavo lungo il suo percorso, ma nel tuo caso non è necessario vista la distanza ridotta che devi coprire.
      ciao
      per risparmiare usa XLR e poi lavori col mixer della daw
      per migliorare risparmiando la 2i2 3° serie ...155 euro nuova
      epiphone dot , epiphone sg , squire precision. mac mini 2,5 i5 , 16 gb ram , ssd 1 Tb crucial mx 500 , hd 1 Tb Lacie usb 3 , presonus 192 studio mobile, osx 10.15.4, logic pro x 10.4.8, spl 9945.

makkala wrote:

ciao
      per risparmiare usa XLR e poi lavori col mixer della daw
      per migliorare risparmiando la 2i2 3° serie ...155 euro nuova

Andrò di xrl e poi farò come hai detto tu. Se devo comprare un altra scheda audio mi piacerebbe prenderla con più uscite, così da provare a registrare in presa diretta in saletta. A tal proposito ho già ricevuto ottimi consigli al riguardo in questo forum. Ma per ora, visto il momento che stiamo attraversando non ho intenzione di spendere...
      Ragazzi giusto per farmi un idea. Ma se volessi prendere una scheda audio con almeno 12/16 canali per registrare le prove microfonando batteria etc. Quale scheda mi consigliereste? Massimo 300€ so che sarebbe roba scadente, ma lo sono anche io per quanto riguarda audio, daw, mixaggi etc. Avevo adocchiato la "m audio m track eight" che mi ispirava ma ha solo 8 canali.
      ciao
      Tascam us 16x08 - 8 ingressi micro 8 ingressi linea(di cui due instrument) e parecchi uscite.ha anche il midi.su quella cifra non ricordo altro
      epiphone dot , epiphone sg , squire precision. mac mini 2,5 i5 , 16 gb ram , ssd 1 Tb crucial mx 500 , hd 1 Tb Lacie usb 3 , presonus 192 studio mobile, osx 10.15.4, logic pro x 10.4.8, spl 9945.

makkala wrote:

ciao
      Tascam us 16x08 - 8 ingressi micro 8 ingressi linea(di cui due instrument) e parecchi uscite.ha anche il midi.su quella cifra non ricordo altro

Ok grazie. Quindi diciamo che avrei solo 8 ingressi per registrare col microfono? Ti chiedo perché davvero sono una capra. La mia idea sarebbe registrare in sala prove. Piazzare i microfoni sulla batteria: Rullante, due casse, due panoramici e uno sui tamburi. Poi metterne anche sulle due chitarre e sul basso. In questo caso dico una cavolata o non bastano gli ingressi? Poi vabbe vorremmo provare anche a registrare gli strumenti singolarmente, tipo la batteria. Visto che il drummer ha già i microfoni appositi per registrare la batteria.

Già che ci sono. Puoi consigliarmi anche delle cuffie decenti, ma nulla di pro?
      ciao
      puoi attaccarci 8 microfoni +2 strumenti + 6 linea dove puoi attaccarci tastiere e preamplificatori.
      un eventuale ulteriore strumento ha bisogno di un preamplificatore,anche economico.
      e potresti attaccare al massimo 8 tra chitarre e bassi e tastiere e preamplificatori.totale 16 ingressi di cui 8 microfonici.
      per le cuffie mi sono sempre trovato bene con le AKG. per registrare batteria e strumenti cuffie chiuse k271.per mixare semiaperte k240.

makkala wrote:

ciao
      puoi attaccarci 8 microfoni +2 strumenti + 6 linea dove puoi attaccarci tastiere e preamplificatori.
      un eventuale ulteriore strumento ha bisogno di un preamplificatore,anche economico.
      e potresti attaccare al massimo 8 tra chitarre e bassi e tastiere e preamplificatori.totale 16 ingressi di cui 8 microfonici.
      per le cuffie mi sono sempre trovato bene con le AKG. per registrare batteria e strumenti cuffie chiuse k271.per mixare semiaperte k240.

Quindi in tal caso dovrei attaccare il microfono al pre che poi va alla scheda audio per avere un ulteriore canale, giusto? Comunque per un incapace come me, mi sembra troppo star lì a comprare anche un pre. A sto punto mi conviene direttamente prendere una scheda audio con più canali?

In caso io prenderei solo un paio di cuffie per far tutto, quindi che mi consigli in sto caso? Come ho già detto non sono una persona capace, sono alle prime armi. Mi piacerebbe giusto provare a smanettare un po' e fare "le mie prove" etc. Per una roba seria ci rivolgeremo ad uno studio professionale.

Grazie comunque! Sei molto chiaro nelle tue risposte :)
      ciao
      non serve preamplificatore per collegare microfono...hai 8 ingressi microfonici.....devi solo attaccare il microfono(fino a 8 microfoni).
      Le cuffie chiuse ti isolano dall'esterno, quelle semiaperte no.Se sei un batterista probabilmente vanno meglio quelle chiuse.

makkala wrote:

ciao
      non serve preamplificatore per collegare microfono...hai 8 ingressi microfonici.....devi solo attaccare il microfono(fino a 8 microfoni).
      Le cuffie chiuse ti isolano dall'esterno, quelle semiaperte no.Se sei un batterista probabilmente vanno meglio quelle chiuse.

Ho comprato su Amazon le AKG K52. Sono un chitarrista, ma le cuffie le userà anche il batterista quando proveremo a registrare. Il punto è che 8 canali potrebbero non essere sufficienti. Il batterista ha già un set di microfoni che include.

2 Panroamici
      1 Rullante
      4 Tom
      2 gran casse

Già in questo modo mi mancherebbe un canale per attaccare tutto assieme. Volendo si potrebbe registrare anche solo con una cassa, usando il doppio pedale e si guadagnerebbe un canale, che vorrei usare per microfonare il rullante "anche sotto". Capisci il mio ragionamento? E' per questo che dico che 8 ingressi microfonici sono pochi. Poi magari siamo noi che siamo dei babbei a pensare di microfonare cosi tanto, non so.
      Premesso che dipende dal kit di batteria, in linea generale se vuoi registrare le prove puoi accontentarti di riprendere con meno microfoni rispetto a quelli che useresti in una registrazione destinata ad una produzione.

Se il tuo batterista ha due casse, però, sei abbastanza obbligato a riprenderle entrambe.

Lattugo wrote:

Premesso che dipende dal kit di batteria, in linea generale se vuoi registrare le prove puoi accontentarti di riprendere con meno microfoni rispetto a quelli che useresti in una registrazione destinata ad una produzione.

Se il tuo batterista ha due casse, però, sei abbastanza obbligato a riprenderle entrambe.

Ci piacerebbe provare a registrare la batteria anche da sola. Ma giusto perché pur essendo capre questa è una cosa che ci piace fare, provare a smanettare etc. Quindi l'idea sarebbe quella di prendere una scheda appunto con più canali, se possibile ovviamente. Il problema è che cercando su google non mi escono schede audio con più di 8 canali, ma solo mixer digitali che fanno anche da scheda audio. Ed avendo già il mixer in saletta, non mi interessano molto.

La batteria è una Pearl. Suona divinamente! L'ha pagata una fucilata, ma ne è valsa la pena.
      Doppia cassa, 3 tom 2 timpani, rullante e un sacco di piatti
      ciao
      KLARK TEKNIK Mic Booster CT1 euro 24,90....da ingresso linea ci attacchi un microfono
      soluzione economica ma penso accettabile....

Lattugo wrote:

In questo caso puoi orientarti su una scheda con 8 canali microfonici espandibile via ADAT, così domani puoi prendere un altro pre ad 8 canali, connetterlo alla scheda ed avere a disposizione 16 canali per registrare la batteria.

Son dovuto andare a cercare l'Adat perché non sapevo cosa fosse, non che ora cambi poi molto. Ho visto che proprio tu Lattugo avevi postato una discussione fatta da Petrella in cui spiegava bene come funzionano le schede audio etc etc. Se ho capito bene. Collego la scheda Audio tramite Adat (con un cavo, giusto?) ad un pre ad 8 canali e di conseguenza cosi è come se avessi 16 canali microfonici? 8 della scheda audio e 8 del pre?

makkala wrote:

ciao
      KLARK TEKNIK Mic Booster CT1 euro 24,90....da ingresso linea ci attacchi un microfono
      soluzione economica ma penso accettabile....

Perdona la mia ignoranza. Se compro uno di questi Klark teknic Mic Booster, guadagnerei un canale diciamo microfonico?
      ciao
      si..lo attacchi a un ingresso linea e ci attacchi un microfono...e' un peccato economico comprare una seconda scheda o preamp per solo un ingresso microfono..se uno vuole risparmiare certo

Lattugo wrote:

Unrest wrote:

Collego la scheda Audio tramite Adat (con un cavo, giusto?) ad un pre ad 8 canali e di conseguenza cosi è come se avessi 16 canali microfonici? 8 della scheda audio e 8 del pre?

Esatto, è una connessione ottica, viaggia su un tipo di cavo che si chiama toslink.

Si consiglio di @makkala ero orientato a comprare la Tascam Us 16x08 ma da quel che ho visto non ha l'Adat, quindi sarei fregato in tal senso. Ho buttato un occhio alla Focusrite clarett 8pre usb, che ha l'Adat, ma costa veramente troppo.

makkala wrote:

ciao
      si..lo attacchi a un ingresso linea e ci attacchi un microfono...e' un peccato economico comprare una seconda scheda o preamp per solo un ingresso microfono..se uno vuole risparmiare certo

Hai ragione. Potrei comprare la tascam da te consigliata e poi comprare 2 Mic Booster così d'avere dieci canali per fare le registrazioni che vogliamo. Esempio per la batteria.
      2 panoramici
      2 per la doppia cassa.
      2 per rullante sotto e sopra
      3 tom
      1 charli

BjHorn wrote:

Unrest wrote:

Già in questo modo mi mancherebbe un canale per attaccare tutto assieme.

Oppure, con un altro mixerino, fare un "premissaggio" di (per esempio) tom e timpani, che arriverebbero nella scheda con 2 canali invece che 4, già opportunamente miscelati e panpottati.

Quindi dici di fare sto lavoro prima col mixer e poi andare in scheda audio? Non mi è molto chiaro il procedimento.