Rumore strano di sottofondo

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Non è necessariamente questione di guasti o usura, può essere che ci sia qualche "loop elettrico" che si crea accidentalmente tra queste macchine.
      Non mi risulta che per una cattiva impostazione su un pc si possa creare un rumore di fondo che disturba sempre, sia in registrazione che in riproduzione, per questo penso a una massa elettrica, qualcosa sulla spina o ciabatta elettrica, o alimentazione della scheda, anche se con il secondo pc smette di farla quindi sembra venire dal pc, in realtà potrebbe essere altrove per quanto ne sappiamo.
      Dici che lo senti mentre registri ma anche quando riascolti. Ma quando il sequencer è fermo si sente?
      Quando riascolti il disturbo è quello rimasto impresso sulle tracce oppure continui a sentirlo in tempo reale?
      Mi spiego meglio: se metti un effetto sulla traccia, l'effetto ha influenza anche sul disturbo oppure no? Se abbassi una traccia in riascolto si abbassa anche il disturbo oppure resta tale?
      Se riascolti ogni traccia singolarmente, ciascuna presenta lo stesso disturbo? Se le riascolti tutte assieme il disturbo sul totale si somma, oppure resta sempre lo stesso?
      Siamo tutti sulla stessa Bark.
      P.S. Se come ho capito l'unica spina elettrica che attacchi è quella della scheda audio, prova a evitare la ciabatta, se puoi cerca di andare direttamente alla presa, e come presa magari una diversa, giusto per escludere anche quello.

Pilloso wrote:

P.S. Se come ho capito l'unica spina elettrica che attacchi è quella della scheda audio, prova a evitare la ciabatta, se puoi cerca di andare direttamente alla presa, e come presa magari una diversa, giusto per escludere anche quello.

Guarda se il rumore continua a non esserci sul computer nuovo non cambieró niente ahahahahahahahah

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pilloso wrote:

Non è necessariamente questione di guasti o usura, può essere che ci sia qualche "loop elettrico" che si crea accidentalmente tra queste macchine.
      Non mi risulta che per una cattiva impostazione su un pc si possa creare un rumore di fondo che disturba sempre, sia in registrazione che in riproduzione, per questo penso a una massa elettrica, qualcosa sulla spina o ciabatta elettrica, o alimentazione della scheda, anche se con il secondo pc smette di farla quindi sembra venire dal pc, in realtà potrebbe essere altrove per quanto ne sappiamo.
      Dici che lo senti mentre registri ma anche quando riascolti. Ma quando il sequencer è fermo si sente?
      Quando riascolti il disturbo è quello rimasto impresso sulle tracce oppure continui a sentirlo in tempo reale?
      Mi spiego meglio: se metti un effetto sulla traccia, l'effetto ha influenza anche sul disturbo oppure no? Se abbassi una traccia in riascolto si abbassa anche il disturbo oppure resta tale?
      Se riascolti ogni traccia singolarmente, ciascuna presenta lo stesso disturbo? Se le riascolti tutte assieme il disturbo sul totale si somma, oppure resta sempre lo stesso?

Il rumore lo sento quando registro e quando riascolto, perché viene registrato, se noi vado errato quando non suono non lo sento il rumore, sì l’unica presa e quella della scheda audio che peró non va alla ciabatta, l’unica cosa che va alla ciabatta è l’alimentatore del pc, che peró collego solo quando si sta scaricando il pc

Ti capisco, se puoi lavorare con quello sei a posto, se invece ti interessa risolvere il problema, bisogna approfondire, da quello che dici sembra che l'altro pc, forse a causa di una massa persistente sul collegamento USB, vada a influire sul segnale in registrazione in ingresso dall'interfaccia audio, ma difficile dire di più.

Pilloso wrote:

TheDoctor20000 wrote:

Quando abbasso la traccia il rumore si sente al volume della traccia

E allora direi proprio che è impressa sulla registrazione, evidentemente entra sui canali in ingresso, poi come possa essere il pc a causarla, specie se è scollegato da alimentazione, è un vero mistero...

Non lo so spero solo che non torni

Pilloso wrote:

TheDoctor20000 wrote:

Quando abbasso la traccia il rumore si sente al volume della traccia

E allora direi proprio che è impressa sulla registrazione, evidentemente entra sui canali in ingresso, poi come possa essere il pc a causarla, specie se è scollegato da alimentazione, è un vero mistero...

Mi sa che quel rumore era il drop out

probabilmente era qualche periferica che entrava in conflitto con quella della scheda audio, ho avuto anche io questo problema e per risolverlo ho verificato quale periferica entrasse in conflitto e l'ho disabilitata quando dovevo registrare.

hai provato a vedere l'impostazione del buffer della scheda? magari era impostato troppo basso e questo causa dei clip

danny83 wrote:

probabilmente era qualche periferica che entrava in conflitto con quella della scheda audio, ho avuto anche io questo problema e per risolverlo ho verificato quale periferica entrasse in conflitto e l'ho disabilitata quando dovevo registrare.

hai provato a vedere l'impostazione del buffer della scheda? magari era impostato troppo basso e questo causa dei clip

Nella scheda audio entrano i microfonj...si sicuramente era il buffer size

no mi riferivo alle periferiche del pc, non sono un tecnico ma provo a spiegare sperando di non dire castronerie

nei pc ci sono gli IRQ che rappresentano l'hardware fisico o virtuale del sistema. Ce ne sono 16, meno comunque di periferiche e dispositivi presenti nel pc, di conseguenza ogni IRQ rappresenta più periferiche e queste che condividono lo stesso IRQ possono entrare in conflitto e non funzionare a dovere,
      A volte mi è capitato con altre periferiche USB tipo stampanti, di prendere la scossa dal cavo usb, probabilmente una tensione errata può uscire da una periferica difettosa, però se ho ben capito non c'era altro di collegato al pc, quindi ho finito le idee... il buffer size non credo, se è impostato male al massimo la macchina fa fatica, ma emettere un rumore continuo che finisce solo nelle registrazioni non credo proprio.
      Ah ok, rumore in questo senso, può essere un problema di driver (da aggionare oppure scegliere quello giusto) o effettivamente di risorse (un buffer sbagliato magari anche, ma mooolto sbagliato, o anche una frequenza di campionamento molto alta che il pc non regge...).
      C'erano plugin pesanti caricati sul progetto?
      Quel pc aveva mai funzionato regolarmente sull'audio o erano le prime prove?
      In ogni caso anche se non ti serve usarlo subito, collegarlo per provare richiede giusto un attimo, ti conviene risolvere il problema perché non si sa mai.

Pilloso wrote:

Ah ok, rumore in questo senso, può essere un problema di driver (da aggionare oppure scegliere quello giusto) o effettivamente di risorse (un buffer sbagliato magari anche, ma mooolto sbagliato, o anche una frequenza di campionamento molto alta che il pc non regge...).
      C'erano plugin pesanti caricati sul progetto?
      Quel pc aveva mai funzionato regolarmente sull'audio o erano le prime prove?
      In ogni caso anche se non ti serve usarlo subito, collegarlo per provare richiede giusto un attimo, ti conviene risolvere il problema perché non si sa mai.

Si certo sicuramente proveró...si come ti dicevo quel pc era nuovo, appena comprato, erano le primissime volte...io, non capendo, quelle impostazioni là di buffer size ecc. non le tocco mai (adesso che sto iniziando a capirci qualcosa si ahah), anche perché non avevo mai avuto problemi di latenza o rumori strani prima...non, non avevo plugin aperti...tra l’altro utilizzo la stessa daw di quello del video, e tra le tante impostazioni c’è ne anche una che dice “protezione dropout” e che era settata su “al minimo”

danny83 wrote:

non hai specificato che computer è, sistema, ram, processore. prova a registrare con aperte le finestre di gestione risorse del pc e prestazioni della daw

È un lenovo c340 amd ryzen 5 8 gb ram...ma non è quello il punto perché adesso sto registrando con un i3 di quinta gen 4 gb di ram