Problema di fase?

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Problema di fase?

Ho ascoltato questa mia opera sia in cuffia che da monitor... perché in quest'ultimo caso sento il volume degli archi più basso e sbilanciato a destra? è un problema di fase?
      ho fatto un'ipotesi... ma magari è una scemenza.: è possibile che nelle cuffie la cancellazione delle frequenze non avviene rispetto a quando si ascolta da monitor perché nel primo caso le frequenze di destra e sinistra non si incontrano ? il mezzo di propagazione dell'aria non risulta condiviso per forza di cose nelle cuffie dato che i suoni vengono sparati direttamente nelle orecchie, quindi magari se gli archi avevano frequenze in controfase in cuffia non risulta? ho detto na scemenza? probabile, però almeno dipanatemi sta nebbia :D Voi ascoltando questo audio la notate la differenza tra cuffie e monitor? grazie per l'attenzione e a chiunque mi risponderà :)

con un sistema di ascolto ben disposto (come le cuffie) avverti la controfase se questa è già presente nel file. la puoi avvertire fisicamente e non digitalmente se il sistema di ascolto è sfalsato, ma la sentiresti nel complesso e non su un solo strumento.
      per logica mi viene questo ragionamento
      invece io la differenza la noto solo sugli archi quando passo da cuffia a monitor, cioè coi monitor sento gli archi sbilanciati a destra e a un volume un po' inferiore e quindi ho pensato a delle cancellazioni di fase che avvengono nel momento in cui il suono condivide l'aria da entrambe le fonti mentre in cuffia non lo avverto perchè l'aria condivisa non c'è per ovvi motivi
      Se per gli archi hai usato un synth oppure un VST mi pare improbabile che tu possa avere problemi di fase.
      Nonostante la predominanza della voce ho potuto notare solo una legera differenza di volume tra L/R (sia in cuffia sia dai monitor)
      Hai per caso usato uno "stereo imager" oppure altri plugins del genere sugli archi?
      =O Per poter valutare la tua forza e quella di chi ti stà di fronte devi prima imparare a capire ed accettare le tue debolezze 8)
      Spesso i preset di archi VSTi sono già pannati di default, di solito hai i bassi a sx e gli archi a dx.

Ciò premesso quello che puoi fare è riaprire il tuo progetto, facendo suonare solo gli archi e verificando sui meter se i canali L e R viaggiano su livelli analoghi o sono sbilanciati.

Se il meter dice che sono bilanciati e ancora senti una predominanza da una parte sola, potrebbe essere la risposta della tua stanza.
      Hai per caso fatto uso di Hi-pass filters (Low-cut) su diverse tracce incluso gli archi nel tuo mix?
      Questa pratica usata indiscriminatamente potrebbe causare problemi di fase.
      Se questo è il caso prova ad usare un "Linear Fase EQ" .

EDIT
      Chiaramente queste sono tutte supposizioni e per analizzare e risolvere effettivamente il problema (se effettivamente esiste) si dovrebbe essere in possesso della completa sessione del DAW
      =O Per poter valutare la tua forza e quella di chi ti stà di fronte devi prima imparare a capire ed accettare le tue debolezze 8)

Lattugo wrote:

Spesso i preset di archi VSTi sono già pannati di default, di solito hai i bassi a sx e gli archi a dx.

Ciò premesso quello che puoi fare è riaprire il tuo progetto, facendo suonare solo gli archi e verificando sui meter se i canali L e R viaggiano su livelli analoghi o sono sbilanciati.

Se il meter dice che sono bilanciati e ancora senti una predominanza da una parte sola, potrebbe essere la risposta della tua stanza.

il meter dice che sono bilanciati però in effetti facendo suonare solo gli archi i bassi stanno verso sinistra e gli alti verso destra
      resta però il fatto che in cuffia questo sblianciamento non c'è o quanto meno è leggerissimo, e il volume degli archi sembra un po' più alto, questo potrebbe dipendere anche dalla risposta in frequenza delle cuffie che pare abbracciare di più le basse che quindi venendo da sinistra mi fa avvertire più bilanciati la sezione archi