Pareri su mixaggio e master!

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Pareri su mixaggio e master!

Ciao a tutti ragazzi, sono appena iscritto e volevo complimentarmi con il forum per la professionalità. Ho uno studio di registrazione e posto oggi come prima volta, e condivido con voi un frammento di un master che ho appena finito ( senza voce, per privacy del cantante) per avere dei vostri pareri. Nel mio piccolo, spero sia di vostro gradimento.

qui il file : we.tl/t-PQao2awL2J

Grazie per l'attenzione.
      Ciao, premetto che senza la voce è un po' difficile giudicare un brano cantato, perché in genere è una traccia che dà la "cifra" di come si maneggia il missaggio.
      La base mi sembra in generale equilibrata, anche se in alto darei più aria, ma magari è questione di gusti.
      La sento giusto un po' mediosa, non ho idea della voce quindi credo che una voce un po' cupa e di basso contribuirebbe molto a farla suonare "piena", mentre una voce più alta e squillante non saprei, forse affollerebbe la zona con piano e chitarra.
      P.S. quando partono i tom c'è un'inciampatura in cui fanno un doppio colpo un po' staccato che suona molto da errore, avvicinerei le due note come nelle battute successive.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.

Pilloso wrote:

Ciao, premetto che senza la voce è un po' difficile giudicare un brano cantato, perché in genere è una traccia che dà la "cifra" di come si maneggia il missaggio.
      La base mi sembra in generale equilibrata, anche se in alto darei più aria, ma magari è questione di gusti.
      La sento giusto un po' mediosa, non ho idea della voce quindi credo che una voce un po' cupa e di basso contribuirebbe molto a farla suonare "piena", mentre una voce più alta e squillante non saprei, forse affollerebbe la zona con piano e chitarra.
      P.S. quando partono i tom c'è un'inciampatura in cui fanno un doppio colpo un po' staccato che suona molto da errore, avvicinerei le due note come nelle battute successive.

Ciao, innanzitutto grazie mille per la risposta.
      Si, c’è un battito di tom fuori tempo, sarà stato un errore di export. Comunque ho dato 1.5 db in master con un maag e 2 db con un pultec. In effetti confrontandolo con altri brani diciamo che suona un po’ medioso dai 400/500 fino a 800/900, infatti sto valutando l’idea di scavare un’altro po’. Come sound generale cosa ne pensi? Ti piace come suona? Considera che è il primo master quindi lo dovrò testare in altri impianti ed apportare qualche modifica. Grazie comunque per il tempo.
      Ma sai faccio fatica a dire di più, sempre per il fatto che manca la voce e che è un elemento che dice e sposta molto. In globale mi sembra un lievemente "freddina" e un po' troppo troncata sulle altissime, ma non posso appunto giudicare senza l'elemento mancante.
      Se la voce si incastra perfettamente nelle frequenze libere è un buon lavoro, se va a sommarsi nelle stesse medio-alte che abbondano è meno buono, ma con le supposizioni non credo di poterti aiutare.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.