gestione doppia musica tra mixer e pc senza uso di smartphone/mp3 ecc. HELP!!!

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

gestione doppia musica tra mixer e pc senza uso di smartphone/mp3 ecc. HELP!!!

Ciao a tutti e spero di essere nella sezione adatta :) sono agli inizi con la gestione professionale di un karaoke e ho questo piccolo "inconveniente" tecnico:
      durante la serata di karaoke metto ovviamente le basi musicali per i clienti che cantano e tra una canzone cantata e l'altra un sottofondo musicale con altre canzoni che attualmente riproduco col mixer con un cavo apposito da uno smartphone dal quale parte la musica... ebbene.. esiste un modo per eliminare lo smartphone da questo passaggio e far riprodurre direttamente le canzoni di sottofondo dal pc al mixer? mi servirebbe tantissimo e sarebbe molto piu comodo di adesso!!! emo in sostanza vorrei muovermi sempre con i volumi del mixer tra una sorgente e l'altra ma senza per forza scomodare lo smartphone.. cioè far partire la musica di sottofondo dal pc... sia per questioni di spazio che di batteria smartphone!! spero di essermi spiegato bene!! grazie a chi mi risponderà! :)
      esci dall'uscita cuffia del pc e entri in due ingressi line del mixer e dovrebbe funzionare tutto esattamente come fai con lo smartphone.
      Immagino che con il telefono esci dalla cuffia e hai un cavo sdoppiato che entra in due canali del mixer o comunque, se c'è, in un canale stereo tipo AUX in o simile.

Uscita cuffia e uscita line non sono esattamente la stessa cosa ma non dovresti avere problemi. E questo è un modo a costo zero, altrimenti prendi una scheda audio esterna e da quella vai nel mixer.
      Forse intende che vorrebbe mandare i sottofondi dallo stesso pc da cui gestisce le basi karaoke, e alternarli a quelle, per eliminare la seconda sorgente musicale, che al momento è lo smartphone.
      Penso che occorrerebbe come minimo una scheda audio con 4 uscite separate, e comunque settare bene il tutto perché un segnale non interferisca mai con l'altro, poi ovviamente da mixer si alternano senza problemi come hai fatto finora, ma la parte "complessa" è tutta sul pc.
      Mi viene da pensare che sia più pratico avere un lettore dedicato, anche se concettualmente resta come lo smartphone, ma se devi attrezzarti con una scheda che ha dell'ingombro per fare comunque pesare entrambi i lavori su un unico pc (con tutte le incognite del caso) io non avrei dubbi e mi procurerei un lettorino mp3 separato.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.
      ah dici che sia questa la richiesta? Può essere...
      Anche se parla di sottofondi tra un brano e l'altro e se così potrebbe probabilmente gestire il tutto dal PC senza scheda multi out.
      Vediamo se lo starter chiarisce.
      A meno che non ci sia ricascato nel rispondere a chi si iscrive per fare una singola domanda per poi sparire...
      Speriamo di no. L'ultima volta vi avevo chiesto di fermarmi :)
      si è come dice pilloso :D sostanzialmente vorrei evitare di usare lo smartphone per una questione di batteria, cavi e spazi superflui ecco ^^ ho letto del discorso cavo sdoppiato.. ma sdoppiando non si rischia di perdere efficacia dell'audio?? ?( io cmq come software per basi uso winlive... mi ricordavo, ma correggetemi se sbaglio, che all'interno dl winlive ci fosse la funzione di gestire contemporaneamente le basi e la musica di sottofondo.. ne sapete qualcosa? ?(
      Non conosco Winlive ma provo a suggerirti una roba molto spiccia che potrebbe risolvere.
      Se usi un lettore Mp3 anche semplice e leggero tipo Foobar2000 (ma ce ne sono anche altri), potresti metterci dentro una playlist molto lunga e lasciarlo sempre in play. Visto che ha un suo volume, potresti abbassarlo a 0 quando vuoi ripartire col Karaoke, e rialzarlo quando ti serve.
      Chiaramente andando a cliccare sulla sua finestra, perché avendo il pc una sola uscita stereo non puoi avere due segnali separati da mandare a un mixer e alternare dai suoi fader.
      Quindi questa è la soluzione a costo zero, che richiede un paio di clik ogni volta che vuoi alternare le due cose, ma funziona.
      Non so se Flavio avesse in mente qualcosa di diverso, aspettiamo anche la sua proposta, altrimenti per poter gestire le cose da mixer temo che l'unica soluzione sia affidarsi a una scheda audio esterna con uscite multiple, dal costo minimo attorno ai 150 euro, ma che potrebbe elevare un pochino la qualità audio di tutto quello che esce dal tuo pc.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.

Pilloso wrote:

Non so se Flavio avesse in mente qualcosa di diverso, aspettiamo anche la sua proposta, altrimenti per poter gestire le cose da mixer temo che l'unica soluzione sia affidarsi a una scheda audio esterna con uscite multiple, dal costo minimo attorno ai 150 euro, ma che potrebbe elevare un pochino la qualità audio di tutto quello che esce dal tuo pc.

Mai provato ma dai un occhio a Virtual Cable che forse ti può aiutare. Altrimenti scheda audio multi output e sei a posto.
      EDIT: o della stessa azienda: Virtual Mixer che forse è proprio quello che ti serve perchè dice che ti permette di mixare l'audio proveniente da differenti device o applicazioni:
      Voicemeeter is Audio Mixer Application endowed with Virtual Audio Device used as Virtual I/O to mix and manage any audio sources from or to any audio devices or applications.
      allora.. alla fine ho scoperto che con versione evoluta di winlive dove è possibile gestire le due (basi + altre di sottofondo/intemezzo..) ma dovrei acquistare appunto la versione superiore da 150 euro.. :/ direi che mi arrangio con lo smartphone come sto facendo attualmente!!!
      grazie comunque a tutti per i suggerimenti! :thumbup:

Post was edited 1 time, last by “kenta79” ().