Come collegare outboard per master?

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Come collegare outboard per master?

New

Salve ragazzi, ho l’occasione di prendere un Eq Pultec da utilizzare in mastering. Mi chiedevo, ma qual’è il collegamento giusto?
      Utilizzo cubase 10 e come scheda audio ho un Apollo twin... Mettiamo che finisco il mixer e passo al master... di solito metto equalizzatore per colorare a metà catena, come dovrei fare?

New

ciao, all'interno delle connessioni di cubase devi creare un effetto esterno. lo aprirai poi in insert nel canale master e nella posizione che preferisci. sul sito steinberg il manuale è molto chiaro per fare questa operazione, dai un'occhiata

Daniele

New

danny83 wrote:

ciao, all'interno delle connessioni di cubase devi creare un effetto esterno. lo aprirai poi in insert nel canale master e nella posizione che preferisci. sul sito steinberg il manuale è molto chiaro per fare questa operazione, dai un'occhiata

Daniele

e quando vado ad esportare devo registrare tutto il master all’interno del programma o faccio una semplicissima esportazione?

New

essendo una macchina analogica l'esportazione deve essere fatta registrando la traccia nuovamente, è come se stessi registrando uno strumento. Oppure fai l'esportazione in tempo reale, che puoi selezionare nella finestra di esportazione, ma ha la stessa durata temporale dell'esportazione fatta registrando nuovamente la traccia master.

è il motivo per cui chi non è ferratissimo con mix o master e si trova a rifare le cose tante volte, in digitale esporta in un minuto, in analogico deve essere riprodotto tutto il brano (tempo che se ne va inesorabilmente :D)

New

danny83 wrote:

essendo una macchina analogica l'esportazione deve essere fatta registrando la traccia nuovamente, è come se stessi registrando uno strumento. Oppure fai l'esportazione in tempo reale, che puoi selezionare nella finestra di esportazione, ma ha la stessa durata temporale dell'esportazione fatta registrando nuovamente la traccia master.

è il motivo per cui chi non è ferratissimo con mix o master e si trova a rifare le cose tante volte, in digitale esporta in un minuto, in analogico deve essere riprodotto tutto il brano (tempo che se ne va inesorabilmente :D)

ecco ma quindi chi regista il master all’interno della daw come se fosse uno strumento lo fa solo in caso di macchina analogica fuori?

New

si per accorciare i tempi faccio il master nella sessione del mix, cosi che se devo risistemare qualcosa nel mix disattivo solo i plugin del master bus. a lavoro finito faccio solo l'esportazione, ma non uso tanti plugin, e niente outboard al momento. sto cercando di semplificare il più possibile il lavoro e usare meno plugin in generale per mantenere la naturalezza delle registrazioni, dove queste lo permettono ovviamente

New

Data la natura entry level del thread faccio solo notare che se @AndreaFerro sta parlando del classico Pultec EQP-1A e di tutte le sue varie emulazioni (da quelle da poche centinaia di euro a quelle da svariate migliaia di euro) e' giusto ricordare che questa unita' e' mono!
      Quindi per operare sullo stereo bus in mix o su uno stereo file in mastering ti servono due unita'.

Avendo detto questo, esistono riedizioni stereo del Pultec, abbastanza nota e decisamente costosa ad esempio quella di una casa danese.

Scusate l'intrusione ma la puntualizzazione mi sembrava d'obbligo.

PAPEdROGA wrote:

Reazione da una community morta? Se la attacchiamo ad un aquilone durante una notte di tempesta, forse.

New

Quindi diciamo che non sono l’unico a fare il mastering sul progetto del mix... alcuni dicono che è sbagliato, io invece lo trovò più comodo in quanto visto che faccio tutto io se in fase di mastyering voglio ritoccare qualcosa al mix ho tutto a portata di mano

New

c'è chi usa software diversi come wavelab che ha probabilmente delle funzioni in più rispetto a una daw come cubase, e giustamente ti dirà che è un errore farlo nella sessione del mix.
      dipende poi quanti plugin usi nei mix e nel master, potresti sovraccaricare la cpu.
      personalmente come detto uso pochi plugin, quindi sto apposto, ma non vedo altre controindicazioni

New

danny83 wrote:

c'è chi usa software diversi come wavelab che ha probabilmente delle funzioni in più rispetto a una daw come cubase, e giustamente ti dirà che è un errore farlo nella sessione del mix.
      dipende poi quanti plugin usi nei mix e nel master, potresti sovraccaricare la cpu.
      personalmente come detto uso pochi plugin, quindi sto apposto, ma non vedo altre controindicazioni

fino ad oggi nonostante utilizzo moltI plugin il pc li regge bene.. Non ho mai capito invece wave lab

New

probabilmente è l'approccio professionale/amatoriale che fa di wavelab un software indispensabile o sostituibile con cubase, dato che hanno anche lo stesso prezzo. Bisognerebbe chiedere a chi fa mastering a livello professionale, qui nel forum ci sono e magari ci risponderanno :)