Problema phantom

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Problema phantom

Ciao a tutti, mi chiamo jeremia.
      Sono nuovo nel gruppo e non so se questo è la sezione giusta per fare la domanda, nel caso avessi sbagliato perdonatemi.

Sono nuovo nel campo del mixaggio, e ho molto da imparare

Ho un problema con il microfono a condensatore (purtroppo non so dirvi il modello esatto, è tutto sbiadito la scritta, ma posso descriverlo, è quello che si usano nelle conferenze per relatori) e un mixer yamaha(yamaha mg166cx). Il volume del microfono è bassisimo dalle casse(passive) e pure ol segnale stessp nel mixer è proprio basso. Il phantom è acceso.
      Il mixer è collegato al l'amplificatore e l'amplificatore è collegato alle casse passive.
      Per i microfoni dinamici non ci sono problemi e nemmeno per gli strumenti musicali... L'unica cosa è che non sento il microfono a condensatore come vorrei, il volume è proprio basso.

A causa di questo volume così basso dalle casse, ho provato a alzare il gain ma comincia a fischiare(penso l'effetto Larsen), usando le cuffie e alzando il volume delle cuffie sento addirittura a due metri di distanza..... Quindi penso che il microfono funzioni.
      Il problema probabilmente sono io che non riesco ad amplificare.

Potete aiutarmi?
      Qualche idea su come risolvere il problema?

Grazie in anticipo a chi risponderà.
      Ciao datman

Per innescare intendi il fischio?

Se è così non so darti una risposta.
      Se uso le cuffie dal mixer il segnale viene e riprende anche quelle delle persone lontane dal microfono ma se continuo ad alzare il gain comincia a fischiare, e il volume dell interlocutore si auments di poco.
      Non esce forte il volume dalle casse (ribadisco che sono passive)
      Quando il microfono “fischia” si tratta del fenomeno del Larsen e si parla di microfono che innesca.