Super tweeter 50 khz

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Super tweeter 50 khz

Buonasera signori vorrei un super tweeter per poter riprodurre ultrasuoni con frequenza a 50 khz o anche inferiori. Ho pensato di usare i normali trasduttori a ultrasuoni ma credo che abbiamo poca potenza e poi ci vuole un driver per pilotarli, invece con un altoparlante piezo sarebbe più facile ma non li trovo su internet. A me interessa anche che abbia una elevata potenza > 120 Db. Mi potreste aiutare voi??
      Ti aiutiamo solo se ci dici cosa devi farci :D

Diversi tweeter a nastro vengono dichiarati fino a 40khz, forse la strada è quella, e per raggiungere una certa potenza basterebbe metterne diversi in parallelo.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.

Pilloso wrote:

Ti aiutiamo solo se ci dici cosa devi farci :D

Diversi tweeter a nastro vengono dichiarati fino a 40khz, forse la strada è quella, e per raggiungere una certa potenza basterebbe metterne diversi in parallelo.

Ciao pilloso buonasera e felice di ritrovarti. Allora a me serve per effetti sonori più realistici per film. 40 khz sono un ottima frequenza ma si può arrivare anche a livelli superiori? Comunque ditemi quali acquistare e come progettare la configurazione in parallelo e sicuramente servirà un driver per pilotarli. Comunque ditemi a me servirebbe una pressione sonora di 130 - 150 Db
      Credo ci sia qualcosa che sfugge al discorso, perché l'orecchio umano può udire fino a un massimo di circa 15khz, al massimo un po' di "aria" poco sopra, il resto è superfluo, l'utilità di tweeter che raggiungono quelle frequenze è più una menata che altro, poi misurandoli ok restituiscono quei valori quindi li scrivono nelle schede tecniche, ma a mio avviso è un'informazione inutile a meno che tu non voglia comunicare coi pipistrelli.
      Comunque sarebbe utile sapere cosa intendi per "effetti sonori più realistici", non credo che sia più realistico ciò che raggiunge quelle frequenze, e non ho idea di come si potrebbero riprodurre visto che le principali interfacce audio e software si fermano a 20khz.
      Credo invece che sia più realistico ciò che suona meglio, quindi un tweeter trovato in rete che raggiunga anche 50khz non suonerà mai meglio di una bel sistema JBL di fascia alta pilotato da finali Crown, o cose del genere pensate per avere il meglio del sonoro, pulizia e dettaglio in tutte le fasce di frequenza.
      Se poi parli di cinema e realismo ti raccomanderei di studiare il nuovo Dolby Atmos che continua a diffondersi sempre più, è molto più utile imparare a usare questo nuovo standard che inventarsi cose strane: it.wikipedia.org/wiki/Dolby_Atmos

Segun wrote:

A me interessa anche che abbia una elevata potenza > 120 Db. Mi potreste aiutare voi??

Segun wrote:

Comunque ditemi a me servirebbe una pressione sonora di 130 - 150 Db

A me pare che hai le idee confuse, e ho l'impressione che tu stia sparando numeri a caso senza avere la misura delle grandezze di cui stai parlando...
      Ma poi con gli infrasuoni (discussioni di qualche tempo fa...) hai risolto?
      Resistance... is futile. We are KORG, so you'll be synthetized!

Pilloso wrote:

Comunque sarebbe utile sapere cosa intendi per "effetti sonori più realistici", non credo che sia più realistico ciò che raggiunge quelle frequenze, e non ho idea di come si potrebbero riprodurre visto che le principali interfacce audio e software si fermano a 20khz.
      Credo invece che sia più realistico ciò che suona meglio, quindi un tweeter trovato in rete che raggiunga anche 50khz non suonerà mai meglio di una bel sistema JBL di fascia alta pilotato da finali Crown, o cose del genere pensate per avere il meglio del sonoro, pulizia e dettaglio in tutte le fasce di frequenza.
      Se poi parli di cinema e realismo ti raccomanderei di studiare il nuovo Dolby Atmos che continua a diffondersi sempre più, è molto più utile imparare a usare questo nuovo standard che inventarsi cose strane: it.wikipedia.org/wiki/Dolby_Atmos

Ciao pilloso allora a me serve più il lato della conduzione della pelle e delle sensazioni fisiologiche, e comunque i tweeter produrranno rumori bianchi. Il problema è trovare quello giusto che le caratteristiche da me desiderate, mi potreste indicare un prodotto che abbia una frequenza di 40-50 khz e più di 110 db di potenza ?

BjHorn wrote:

Segun wrote:

A me interessa anche che abbia una elevata potenza > 120 Db. Mi potreste aiutare voi??

Segun wrote:

Comunque ditemi a me servirebbe una pressione sonora di 130 - 150 Db

A me pare che hai le idee confuse, e ho l'impressione che tu stia sparando numeri a caso senza avere la misura delle grandezze di cui stai parlando...
      Ma poi con gli infrasuoni (discussioni di qualche tempo fa...) hai risolto?

Si con gli infrasuoni sto costruendo un Rotary woofer le quelle frequenze così basse e ora mi mancano gli ultrasuoni, però trovare prodotti con le caratteristiche che vorrei è difficile, spero che voi ne conoscete qualcuno
      Allora, costruisci un rotary per gli infrasuoni, quando già le frequenze bassissime sono omnidirezionali, quindi non ha senso farle ruotare.

Invece gli ultrasuoni non li senti con la pelle, non li senti con niente, non li senti e basta, se sei un essere umano, in caso contrario sarebbero fastidiosi come una lama nelle orecchie, ma per fortuna non possiamo percepirli.

Io vorrei risparmiarti fatica inutile, sembri molto convinto, però come vedi le tue richieste ci lasciano perplessi per ovvi motivi, quindi faticherai a trovare risposte.
      Fossi in te mi limiterei di mettere dei risuonatori attaccati alle poltrone per trasmettere le basse anche alla struttura / ambiente, poca spesa e tanta resa, il resto lo fa un ottimo impianto di amplificazione e diffusione audio, non una roba autocostruita senza criterio, che rischia di suonare peggio di un megafono.
      amazon.it/POFET-tweeter-piezoe…khz&qid=1638866790&sr=8-3

questo, ad esempio tra i tanti è un tweeter a ultrasuoni che arriva a 60 khz costa una ventina di euro, lo puoi pilotare con:

amazon.it/Kemo-Ultraschallgene…&pd_rd_i=B002SPSN7C&psc=1
      se ho ben capito nelle specifiche però puoi pilotare "solo" fino a 40 Khz

credo però che l'unica fonte di informazioni su queste tipologie di prodotto la puoi trovare nel sito :
      audiosciencereview.com
      ... penso che un sogno così non ritorni mai più !

AlessioBlve wrote:

amazon.it/POFET-tweeter-piezoe…khz&qid=1638866790&sr=8-3

questo, ad esempio tra i tanti è un tweeter a ultrasuoni che arriva a 60 khz costa una ventina di euro, lo puoi pilotare con:

amazon.it/Kemo-Ultraschallgene…&pd_rd_i=B002SPSN7C&psc=1
      se ho ben capito nelle specifiche però puoi pilotare "solo" fino a 40 Khz

credo però che l'unica fonte di informazioni su queste tipologie di prodotto la puoi trovare nel sito :
      audiosciencereview.com

Grazie alessio per la risposta, vi rispondo ora perché ho avuto problemi con il cambio di gestore e non potevo avere accesso alla rete. Comunque il forum che mi hai consigliato lo proverò e inoltre per quei piezo che mi hai consigliato sono buoni, o sarebbero meglio a nastro? E per i khz possk anche superare quel valore, e come potenza?

AlessioBlve wrote:

Segun non so risponderti, sono problematiche che non seguo, sul forum che ti ho suggerito ci sono tecnici competenti che sapranno aiutarti ...

Ciao Alessio allora nel forum che mi hai suggerito mi hanno consigliato i piezo tradizionali oppure se voglio un risultato migliore sarebbero meglio quelli a nastro. Tra questi due quali mi consigli? Senza badare al prezzo. Oppure quelli a tromba??
      quelli a tromba mi sembrano i meno efficienti, forse, viste le frequenze in gioco, quelli a nastro potrebbero aiutarti di più ... ma siamo alla teoria pura, non ho mai usato monitor oltre il nearfield o midfield ... nel forum come si chiama il thread che non lo trovo ...
      ... penso che un sogno così non ritorni mai più !

AlessioBlve wrote:

quelli a tromba mi sembrano i meno efficienti, forse, viste le frequenze in gioco, quelli a nastro potrebbero aiutarti di più ... ma siamo alla teoria pura, non ho mai usato monitor oltre il nearfield o midfield ... nel forum come si chiama il thread che non lo trovo ...
      ciao Alessio allora in molti mi hanno sconsigliato quelli a tromba, nel forum che mi hai suggerito tu mi hanno mandato su un altro forum che io già conosco comunque ora ti mando il link del thread:
      audiosciencereview.com/forum/i…rator.29028/#post-1014815