problemi di mastering

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

problemi di mastering

Ciao a tutti... come da oggetto ho un problema da risolvere con il mastering di un brano che mi sono registrato...
      praticamente dopo aver fatto il mix di tutte le traccie audio cin cubase , ho utilizzato T-racks sul brano e ad un ascolto sui monitor ed in cuffia sembrava piuttosto equilibrato, senza saturazioni .
      Dopo aver ascoltato il pezzo su altri supporti sonori (specie autoradio) mi è sembrato molto differente invece...
      Infatti ascoltando ad un volume piuttosto alto mi sembra di percepire fastidiose saturazioni e livelli di basse eccessivi
      Eppure seguendo il livello di mastering non ho mai raggiunto livelli di saturazione...
      Il brano in questione è QUESTO
      se potete dare un occhiata.... e sopratutto un ascolto :]
      Grazie a tutti
      Ciao
      The lunatic is in my head
      Ciao,
      è una cosa che ho sentito succedere anche con dischi realizzate da grosse produzioni... purtroppo la corsa al volume più alto del cd del mio amico porta a questi rischi... i finali delle automobili (così come quelli economici di tante radio portatili) non sopportano l'eccessivo livello che gli si chiede.. In studio, con due monitor decenti è difficile sentire questa cosa... Io consiglio di dare comunque un taglio sulle basse (tipo 20/30hz) abbastanza drastico.. e poi comprimere un po' meno, e cercare di avere un bel "muro di suono" lavorando sulla dinamica delle singole tracce in mix...

L'altra cosa che mi sembra eccessiva nel tuo brano è la stereofonia... ma può essere una scelta.. e allora non ne discuto.. si entra nel lato artistico...

ciao
      Grazie freddy per la prontissima risposta... provo a seguire i tuoi consigli !
      Per eccessiva stereofonia intendi che sia tutto troppo centrale e magari provare a spostare qualcosa a dx o a sx?
      Potrebbe essere un altro ottimo consiglio in effetti...

ciao e grazie ancora

Max
      The lunatic is in my head