chitarre e basso nel metal

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

chitarre e basso nel metal

Salve,
      vorrei capire come impostare l'EQ per evitare conflitti fra i seguenti strumenti
      chitarra 7 corde, chitarra 6 e basso.
      le distorsioni sono abbastanza pesanti specialmente sulla 7 e la 6 corde lavora molto in solista.
      le parti di basso non sono propriamente e totalmente ritmiche ma volano anche su parti più soliste.
      mi servirebbe una mano perché mi si impastano le frequenze e visto la mia nonesperienza sto impazzendo.
      Grazie a tutti
      non c'è un metodo, un modo standard di impostare l'eq per chitarre a 6-7 corde, basso e quant'altro..
      la giusta o sbagliata impostazione a livello propriamente tecnico (che poi può essere comunque fortemente soggettiva
      e volta a numerosi settaggi a seconda dell'impronta e della timbrica che vogliamo dare noi al brano)
      si ottiene mixando..
      difficilmente potrai fare il tuo suono con un eq aperto, avrai bisogno di controllare dinamiche, creare piani sonori,
      usare più di un eq per ripulire, per enfatizzare, per dare spazio o colore... insomma, si fa mixando.
      dipende dal tipo di sonorità infatti.
      comunque spesso sulle chitarre ribassate mi trovo a tirare giù un pelo le 2k, frequenza che invece, fa molto bene al basso nel rock e nel metal.
      "After fighting, everything else in your life has the volume turned down. You could deal with anything."
      sostanzialmente ogni strumento deve suonare in un range, ultimamente avevo delle chitarre molto basse, ho lavorato da 100/120 hz fino a 13 khz
      il bass suonava da 60/70 hz fino a 8 khz circa i piatti partivano da circa 3/5 kz.

apri l'eq su tutti gli strumenti attiva il passa alto e basso con taglio pesante tipo 24/32 db , seleziona il range in cui lo strumento suona bene, usa l'eq in sottrazione poiche il primo compito da fare in un mix è tagliare frequenze eccessive, non occorrono e impastano il mix, dopo questo passaggio il mix suona gia chiaro da solo