Missaggio cassa batteria black/death metal

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

ciao Abdlnrf allora, la tecnica sidechian che intendevo viene fatta su una fascia bassa o alta (in pratica e un lavoro in multibanda) di frequenze delle chitarre, la utilizzo per bilanciare parte bassa della cassa con le chitarre, puoi utilizzarla anche sulle alte (kick-sidechain copressor su canale chitarra con frequenze separate) poi ovviamente ogni soluzione si diversifica in base al progetto in corso, se fatto bene il risultato offre buoni bilanciamenti quindi presenza distinta fra cassa e chitarre, se estremizzato da un effetto cyber ed entri in una fase di battere solo kick, levare chitarra.
      occhio ad una cosa:
      potrebbe succedere che magari hai una cassa che dura un tempo leggermente più della pennata di chitarra, in questo caso la sidechian scaverebbe troppo nella chitarra quindi ti consiglio di utilizzare una traccia parallela (una copia dela canale) nonchè utilizzare corretamente ADSR per dosare lo "scavo" nel flusso audio quindi utilizza questa tecnica per far "palleggiare" (come dicono a napoli) bene le frequenze,riuscire a guadagnare un filo di dinamica in una sparata black metal alla behemoth non ha prezzo.
      occhio agli attacchi delle chitarre quindi alla fase fra chitarra e cassa.
      in conclusione la tecnica ha utilizzi molto diversi, ci puoi fare parecchi esperimenti.

ho sparato la mia ca**ata giornaliera
      cioè comprimi in sidechain le chitarre? ma l'attacco della nota della chitarra non è spesso proprio sul colpo di cassa?

non ho capito perfettamente...

a me è capitato di usare un expander comandato in sidechain, per aggiungere dinamica alla chitarra ...

ma forse stiamo andando ot piano piano..
      "...and you're working your way
      from the ground on down.."
      Ciao, si parlava di black metal in sedicesimi, apri un tuo progetto di mix, provala.
      Come dicevo il controllo adsr, positivita e negatività del parametro di intervento del kick/impulso midi da mandare in sidechian e fondamentale per "colpire" in maniera chirurgica quella parte che vogliamo far saltare, (dipende da che sequecer usi io sto su FL studio ed ha un suo plug FPeak per fare queste automazioni sidechian anche senza passare per il compressore)
      non immaginare il concetto di sidechian applicato solo al compressore, immagina un Q di un eq che in sidechian si muove da un range ad un altro etc etc , si possono fare cose davvero interessanti a mio avviso.

ho detto la mia menata

Shinigami ha scritto:

La prima prova che potresti fare è dare un taglio tra 120-150hz, compensare un po' con un boost (tra 40 e 60...giudica tu) e scavare nella gamma tra 300 e 900hz...la punta comincia già da 1,2Khz...devi cercare il sweet spot per farla uscire presente edecisa, usa comunque boost larghi in genere intorno a 4khz si trova qualcosa di interessante.

Non poteva darti consiglio migliore... nel 70% dei casi funziona.... quidni direi che è significativo quantomeno...