Insert PT TDM in ottico

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Insert PT TDM in ottico

Ho un problema serio:

Con protools si possono creare dei punti di insert esterni, ad esempio, anzichè aprire un plug-in apro tra gli insert la tendina i/o e seleziono uscita e ingresso per mettere in insert un hardware esterno.

Io sto facendo la stessa cosa ma in adat, ossia esco in ottico e rientro nelle schede digi in ottico... Ma in questo modo non mi funziona l'insert della traccia.

Mi spiago meglio: il segnale esce dalle schede e la mia macchina esterna digitale lo vede arrivare.. Protools però non lo vede più tornare, questo se utilizzo appunto la funzione di insert sulla traccia. Se invece imposto come uscita della traccia ad esempio ADAT OUT 1, poi creo un'aux e come ingresso prendo ADAT IN 1, allora funziona perfettamente. Solo che in questo modo dovrei tenere il doppio delle tracce, non è una soluzione pratica. Sto sbagliando qualcosa?
      C'è un'impostazione particolare?

Qualcuno che ha avuto un problema simile?

Grazie dell'aiuto
      "...and you're working your way
      from the ground on down.."
      su mac, nella pagina IO Setup trovi la matrice degli in ed out nonché quella degli insert. controlla che tu abbia configurato correttamente gli insert ossia che per quel determinato insert l'output adat1 corrisponda all'input adat1. Potresti non aver configurato gli insert o semplicemente il ritorno é settato su un altro input.

DB
      se vendete il database mi incazzo.
      si può davvero settare il ritorno su un altro input? dopo controllo, grazie mille!

Perché in quella pagina c'ero ben arrivato ma non trovavo nulla, nel senso, mi sembra che dia per scontato che se esci da 1 torni in 1 senza altre possibilità!
      No non si puo fare...io uso gli insert per i miei riverberi HW, e devo per forza entrare/uscire dai punti che mi dice lui (es : in adat1/out adat 1)

Ho provato a spippolare oggi, ma non c'è modo di gestire il routing per i punti di insert HW.
      Giuseppe Novella
      Live, Mixing & Recording Engineer
      joe novella, a me risulta di sì e ho risolto il mio problema...

Sempre nell'i-o setup basta cambiare l'ordine di input e output (all'in 1-2 della digi posso assegnare anche l'ingresso fisico adat 3-4)

spero di essermi spiegato ma son stanco

in caso preciso domani
      No non ho capito...se mi fai capire ti faccio una statua! :D
      Mi serve proprio...che in settimana mi arriva un'altro riverbero e se posso cablarlo sulle uscite che voglio è la svolta!

Altra cosa...che voi sappiate, è possibile fare un insert con send in mono e return in stereo??? penso di no...ma tentar non nuoce...

Volevo non cablare in true stereo il Rev500...perchè tanto non è true stereo, ma fa la somma di L+R prima del processing, e mi restava un uscita libera per lasciare fissa la reamp box...

EDIT: aspè io docevo un'altra cosa forse...
      Io divevo di fare gli insert con il send su out 1-2 e il return sugli in 15-16 per esempio... parliamo della stessa cosa?
      Giuseppe Novella
      Live, Mixing & Recording Engineer

Il messaggio è stato modificata 2 volte, ultima modifica da “Joe Novella” ().

sisi parliamo della stessa cosa... tu dimentica il pannello 'insert' sull'i-o setup, quello non è modificabile quindi niente da fare

ad esempio, di default protools ti mette che per i/o 1-2 il routing è: esci dall'out 1-2 della scheda ed entri nell'in 1-2 della scheda.

Ma se nel pannello degli input (o degli output a questo punto) tu clicchi sugli ingressi, per capirci la linea di pulsanti subito sopra alla matrice di quadratini, puoi fare in modo che il famoso input 1-2 sia invece il 3-4, capito? puoi scambiarli, cliccando lì sopra ti si aprono dei menu a tendina da cui puoi disordinare tutto. In questo modo puoi mandare e riprendere il segnale per la strada che preferisci!

Per quanto riguarda il send in mono ci sto pensando... ma non trovo soluzione.

Anzi sì, puoi sommare L+R in un'aux mono di protools, e assegnarle come uscita un'uscita della scheda. Poi credi un'aux stereo e assegni come ingresso le entrate a cui ha cablato l'effetto.. in questo modo è come se avessi un master della mandata, e il fader del ritorno
      ho fatto una prova al volo su pt 8 hd. è possibile farlo solo sulla stessa scheda.
      meglio di nulla, ma io ho 3 192 e il più delle volte avrei bisogno di fare insert HW out 33(3 192) in 5(1 192)...
      quindi la cosa mi è utile solo in missaggi itb... come vado ad utilizzare il banco non posso fare insert HW a meno di non programmare con largo anticipo dove mi escono i canali...