Reaper - Fare il Render dei soli FX

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Reaper - Fare il Render dei soli FX

Ciao ragazzi,

siccome ho mixato dei pezzi miei utilizzando diversi effetti, tra cui un leggero delay, avendo ora bisogno della sola base per cantarci sopra live, vorrei sapere se sia possibile effettuare il render dei soli effetti applicati alla voce, in modo da avere il delay già registrato assieme ai restanti strumenti.

Non so se sono stato chiaro... spero di sì :)

Grazie in anticipo.
      certo che è possibile, ma tu avresti dovuto usare degli ausiliari per gli effetti (chiamati send in reaper), non insertarli nei canali da effettare.
      Se lo hai fatto, ti basterà mettere in solo ritorni FX e procedere col render
      Ma devo essere sincero, la tua domanda mi lascia parecchio stranito... :) che te ne fai di una base con degli effetti generati da una voce che non c'è più?

Post was edited 1 time, last by “nebenwelle” ().

Antotna wrote:

non avendo la possibilità di effettare in live, questo mi sembra l'unico sistema

Ehm, direi proprio di no.
      Mi sembra un metodo quantomeno approssimativo.

Riverberi e delay puoi ottenerli senza problemi in real time con Reaper, io l'ho fatto un milione di volte.
      La latenza della scheda in questi casi (cioè nel caso di delay e riverberi) non è un problema, e io in live lo faccio girare un un vecchio PC portatile (che sarà un Centrino o qualcosa di simile, comunque roba di almeno 5 anni fa).

Semplicemente crei una traccia "VOX", la metti in monitor senza registrazione (è una delle funzioni del sottomenù di registrazione) e invii l'output ad un nuovo canale con un FX in insert (riverbero, ad esempio), oppure metti l'FX in insert direttamente sulla traccia VOX.

In questo modo utilizzi Reaper come player della base, e contemporaneamente come rack di effetti, in live :) .

Con questa configurazione non ho trovato problemi di latenza neppure con VST instrument suonati con controller MIDI (sommati a base e FX).

EDIT: ovviamente devi avere una scheda con Direct monitor: dal mixer della scheda "sommi" il Direct monitor del MIC (che sarà la tua uscita dry) con l'output della DAW (che ti farà da ritorno effetto)

Post was edited 3 times, last by “grungelizer” ().