registrare la cassa della batteria

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

registrare la cassa della batteria

Ciao Ragazzi!!!
      Il mio quesito odierno è come posso fare per registrare e fare rendere al meglio la cassa(in generale nel Rock)?
      Partendo dal presupposto che come microfono ho un AKG D112 ed entro in ADAT in CUBASE SX.
      A parte il posizionamento del mic, sarebbe meglio usare dei pre? avete sperimentato delle EQ particolari?
      GRAZIE
      ...in poche parole voglio sapere come ognuno di voi registra la cassa!!!!

RE: registrare la cassa della batteria

Ciao, io ne ho riprese a decine live.
      l'akg d 112 e0 un ottimo punto di partenza.
      Se vedi il diagramma polare dell akg d 112 vedrai che e' gia' "scavato " intorno alle 400 hz.
      Quelle infatti sono frequenze critiche della cassa.
      Intanto ti consiglio di accordare bene la cassa, e' uno strumento che a delle "frangie armoniche" abbastanza noiosette, nel senso che se hai qualche sbavatura nel timbro il mic tende a prenderle tutte.
      In linea di massima il punto dove piazzi il mic e' fiìondamentale.
      Vicino al battente, prende un bel kick, ma magari non suona grossissima, se lo allontani, perde di "botta".
      Metti delle coperte dentro alla cassa per cominciare.
      un giochino che ho visto fare per smorzare la risonanza delle pelli e attaccarci con nastro di carta una noneta di ferro.
      Si hai letto bene, serve per appesantire la pelle dalla patre del battente, e evitare che risuoni troppo.
      A volte, e ripeto a volte, puo' funzionare...
      pompa con l'eq un po' verso 700/800 Hz e hai un po' piu' di kick, taglia tutto sotto le 40 hz (c'e' solo rumore) e dai un 2 db verso le 150 Hz per avere quel bel effetto pieno tipo sub kick.
      prova ma attenzione a non dare troopi bassi anche al basso pero', altrimenti riempi troppo quel range di frequenze. stai attento a fare un bello strumming cassa/basso, i due strumenti devono suonare bene insieme! Anche se a volte separati possono non soddisfarti in pieno, insieme funzionano, sopratutto nel rock!
      hasta!
      "...una rental company è un'azienda che a fine anno deve mirare ad un profitto..."
      per questo mi son messo a far magliette alla moda!

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “hucchio” ().

Postato da cwao
      GRAZIE! SONO VERAMENTE BUONI CONSIGLI! PROVERO' APPENA POSSIBILE. MI CONSIGLI ANCHE DI UTILIZZARE DEI PRE?

Mah...sulla cassa non so se otterresti dei grandi miglioramenti.
      direi piu' che altro un buon comperssore, quello si'.
      dal mio punto di vista la cassa non ha colorazioni timbriche tali da giustificare l'uso di un pre (dovresti proprio averne a palate in studio di pre x usarli anche sulla cassa :)) ).
      un compressore, se lo haio haedware esterno, puo' aiutare moltissimo.
      Anzi direi di piu' un comp o esterno o come plug in sul sequencer e' quasi indispensabile.
      Ciao
      "...una rental company è un'azienda che a fine anno deve mirare ad un profitto..."

Postato da hucchio

Metti delle coperte dentro alla cassa per cominciare.
      un giochino che ho visto fare per smorzare la risonanza delle pelli e attaccarci con nastro di carta una noneta di ferro.
      Si hai letto bene, serve per appesantire la pelle dalla patre del battente, e evitare che risuoni troppo.
      A volte, e ripeto a volte, puo' funzionare...

hasta!

Non per contraddire hucchio,che in questo settore e' troppo bravo,ma cio' dipende dal tiraggio e dalla consistenza della pelle che modificano radicalmente i modi di risonanza della stessa...ecco perche' a volte non funziona(in linea di principio direi che vale per pelli molto spesse dove il tiraggio attenua delle frequenze di risonanza tipiche...) 8)
      Main System:in progress
      School System:HP Compaq615 QL64fuso. Ora: HP 255 8gb Vengeance DDR3+SSD 128gb Callisto+SDXC Patriot 128gb+Win7HP

Sono daccordissimo dream, infatti non capisco perche' dici di "contraddirmi"....
      Forse ho scritto in maniera poco chiara, ma mi pare di aver espresso il tuo medesimo concetto!.
      Comunque l'importante e' aver dato un paio di dritte a cwao :smoky:

Postato da hucchio
      Sono daccordissimo dream, infatti non capisco perche' dici di "contraddirmi"....
      Forse ho scritto in maniera poco chiara, ma mi pare di aver espresso il tuo medesimo concetto!.
      Comunque l'importante e' aver dato un paio di dritte a cwao :smoky:

Si,infatti e' un termine sbagliato volevo dire..aggiungere più che altro...
      Main System:in progress
      School System:HP Compaq615 QL64fuso. Ora: HP 255 8gb Vengeance DDR3+SSD 128gb Callisto+SDXC Patriot 128gb+Win7HP

PEaCE fratello :afro:

p.s.
      non mi cazziate per questo inutile topic, ma oggi sono ilare, sono arrivati i soldini!! ;)