Registrazione basso "stile muse"

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Registrazione basso "stile muse"

Ciao ragazzi, volevo sapere una dritta per la registrazione del basso effettato, stile muse o synth bass, con big muff e altri effetti

conviene registrare in diretta processando il segnale dal sequencer o microfonare l'ampli gia con gli effetti? devo mettere gli effetti tra il basso e il di?

se devo agire successivamente alla registrazione c'e' qualche software che mi consigliate?

grazie ;)
      quello che puoi fare è usare due di in cascata, in una vai diretto senza effetti e nell'altra metti i pedali (si, vanno prima della di)

poi puoi scegliere quale dei due mandare all'ampli. però se gli effetti sono ben studiati e sei sicuro di quello che fai può anche essere superfluo avere una traccia dry.

la traccia di ampli per quel genere musicale è secondo me irrinunciabile, ovviamente a patto che sia un buon ampli.

come effetti a pedale per suoni synthosi la electro harmonix fa delle cose fighissime. come plugin invece non saprei che consigliarti, anzi quoto la tua domanda :D vediamo se qualcuno propone qualcosa di interessante
      Dovresti splittare il segnale in due e registrare con un'unica take due tracce, una pulita con DI e una con pedalino stile big muff (anche per chitarra) passando all'ampli.
      In fase di mix misceli le due tracce a piacimento tagliando un po' le basse su quella distorta.
      Credo che anche i Muse piu' o meno facciano cosi'.
      grazie delle info, l'ampli e' molto buono e il pedale e' proprio il big muff, allora procedero' con la registrazione "doppia"

un' ultima domanda da ignorante, il suono che si microfona dall'ampli deve passare anche quello per il di box?
      perche ne ho solo una tral'altro pure scarsina :D
      Io ho ottenuto un suono simile per caso usando un distorsore (in quel caso un ocd) con un blender (che mixa il segnale pulito a quello distorto) ed entrando in un ampeg svt cl abbastanza sparato, rimane il suono pieno del basso compresso dalla testata e ben distinguibile il distorto

gastaxxx wrote:

Io ho ottenuto un suono simile per caso usando un distorsore (in quel caso un ocd) con un blender (che mixa il segnale pulito a quello distorto) ed entrando in un ampeg svt cl abbastanza sparato, rimane il suono pieno del basso compresso dalla testata e ben distinguibile il distorto

che basso hai usato?
      hai anche un link per il blender?

Grazie
      miciomiao
      ok, grazie, ultimissima domanda "terra terra" perdonatemi ma sto ancora imparando :D

non ho mai registrato il basso splittato, come faccio a collegarlo? cioe' il jack o lo infilo nella di o lo infilo nella testata, cosa mi serve per permettermi di splittare il segnale?
      c'e' qualche hardware che mi consigliate?
      ehi ragazzi, ho dei problemi nel collegamento...
      ieri ho fatto delle prove, ma non sono riuscito a mantenere il suono diretto pulito...

io ho collegato cosi:

uscita diretta -------------------------------------> di box-------------------------------- -> mixer
      |
      Basso--------------> jack------------------> big muff ---------------------------> input testata
      |
      cassa microfonata --------------------------------------------------------------------------------> mixer

non credo pero' che si faccia cosi... come devo collegare? mi manca qualcosa per dividere il suono prima di andare alla testata? nei puliti questo collegamento rende bene, nelle parti effettate molto meno!

help!

Post was edited 2 times, last by “Nobbu” ().

la di e' entry level

e' questa qui google.it/url?sa=i&source=imag…mfEg&ust=1365525364865214

l'ampli invece e' di ottima qualita', non mi ricordo il modello precisamente, ma e' costato al mio bassista sui 1500 (testata + cassa)

ma se metto il big muff prima della di allora avro' entrambi i suoni effettati, qualche post se non ho capito male, mi era stato consigliato di fare la diretta "pulita" e la microfonata effettata!

era questo il problema che avevo :) ieri ho fatto varie prove e il suono usciva sempre effettato sia in diretto che in microfono

cmq ho notato che ci son 2 uscite jack nella di, credo di aver capito l'errore che ho fatto, una sara' l'uscita per la testata (non c'era manuale ne niente nella scatola <.<), posso provare a mettere il big muff dopo l'uscita per la testata e provare cosa ne esce fuori

ok credo di aver capito tutto :D
      grazie delle info!

Post was edited 2 times, last by “Nobbu” ().