tecnica registrazione coro polifonico

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

tecnica registrazione coro polifonico

Buongiorno,
      dovrei fare delle riprese per un coro polifonico in chiesa ,il materiale che ho è il seguente:
      - una scheda audio apogee duet 2
      - un imac 21,5
      - due rode nt5
      - un ahg c3000b
      -uno zoom hdn4
      per quanto riguarda i software di registrazione :

- garage band
      -cubase LE element 6
      sono indeciso se acquistare logic 9
      La mia domanda è :
      ( sono novellino in questo campo , ma mi prende in modo entusiasmante ),
      l'apparecchiatura che ho può essere utile ?
      quale tecnica e software usare per registrare in chiesa ?
      GRAZIE PER LA CORDIALE ATTENZIONE E A QUALCHE GENTIL SIGNORE CHE MI AIUTA A SCOPRIRE QUESTO MONDO FANTASTICO !!
      Io ti consiglierei di usare i due rode (che almeno a livello amatoriale vanno benissimo) in configurazione XY, in modo da avere un'immagine stereo accurata. Se puoi cerca di mettere la coppia di microfoni a una buona altezza, anche 3 o 4 metri, e con un laser (anche immaginario) al posto delle due capsule fai in modo che il puntino del laser finisca appena alla fine (laterale) del coro, ovviamente uno verso l'estremo destro e uno verso l'estremo sinistro. Da lì la cosa migliore che puoi fare è ascoltare e aggiustare di conseguenza..

Se ci fosse un cantante solista a un certo punto il C3000 potrebbe rivelarsi utile come spot mic, altrimenti puoi usare anche solo quei due microfoni senza incasinarti troppo la vita.

Ti consiglio anche di inclinare i microfoni in modo che la parte posteriore (in cui c'è la massima attenuazione di segnale) sia rivolta al soffitto. In questo modo riduci un po' di riverbero nella ripresa, il quale è sempre molto rischioso in una chiesa. Se manca riverbero lo puoi aggiungere, se ce n'è troppo.. Non lo togli in nessun modo!

Cerca sempre e comunque di usare le orecchie, e sappi che non ho molta esperienza da questo punto di vista, ma quello che ti ho scritto a me è stato utile :)
      Ma c'è solo un coro o c'è qualcosa che suona?
      Violinista H-Pirla Scelto
      RME 802 - Apollo Twin - Cubase 11 - Uad Satellite Quad - Adam A5x Sub7 - Tannoy System1000 - Lucid 88192 - Hairball 1176 RevD - UA 710twin - Drawmer1969 - Vitalizer Mk2-T - Lindell Audio Pex500
      Grazie a tutti voi dei preziosi consigli che mi state dando!!! Le registrazioni si effettueranno con solo il coro senza strumenti e voci soliste.
      Per la tecnica xy potete essere un pó più specifici sulla posizione da utilizzare oppure mi conviene usare la ORTF? GRAZIE DI CUORE!
      Io personalmente starei su un A-B...! un po' più stereofonica del X-Y..!
      Pro Tools, Studio One Pro, Antelope Orion 32, Urei LA4, Focusrite ISA430 MK2, DBX 160SL, Tascam MX2424, Tascam da78-hr, Drawmer 1968 Mercenary Edition, Drawmer 441, Sommatore MCI R500, TC Electronics Finalizer Plus, Yamaha NS10, Yamaha HS50, Focal CMS 65, Aphex 204 Aural Exciter & Big Bottom, Schoeps CMC6MK2-MK4, Neumann Km184, Aphex 460, Oktava Mk012, Akg 414Tl2, Audix Drum set.