Upgrade microfoni

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Upgrade microfoni

Ciao a tutti,

come alcuni di voi dicono (ed io condivido pienamente) il proprio suono sono i microfoni.

Volevo chiedervi dei consigli su come ampliare il mio parco microfoni. Premettendo che sono un chitarrista classico e quindi mi registrerò ma che da poco ho aperto un piccolo studio e per qualche preproduzione dovrò registrare anche band che suonano rock, blues, ecc..... Cosa mi consigliate di prendere?

Al momento possiedo: AKG 414 XLII, sm57, DPA 4099G, due paia di Samson c02 che però sto vendendo per acquistare un altro paio di panoramici tipo Oktava 012, il set della batteria non ce l'ho ma me lo presta un mio collega.

Con il 414 ci faccio davvero di tutto ma volevo qualche altro consiglio su cosa acquistare.

Per esempio un altro microfono voce, con cui farei anche le acustiche oltre il 414 (io ho visto il tlm 53 che non è affatto male ma vorrei spendere meno al momento).

Per sapere i pre che ho lavoro con una focusrite pro 56 e tra poco anche con un audient asp 008

Vi ringrazio in anticipo per tutti gli interventi
      Ciao,
      fondamentalmente dipende da quello che ti prestano per riprendere la batteria, perché se è un kit di microfoni valido direi che sei già a posto così.

ciao,
      Mauro
      "qualsiasi cosa tu faccia...falla con stile" by F. Mercury

It's not about the equipment, but about what you do with it.
      Menestrello i tuoi consigli sono stati sempre preziosi... Ancora una volta ti ringrazio... Ho trovato un buon prezzo su rode nt2, e anche su un md21. Magari potrei prendere questi dato che non hanno un prezzo alto intanto. Anche per avere altre colorature di suono diciamo
      Sinceramente mi sembra che stai cercando microfoni un po' per far numero... ergo: NON FARLO.

Come ti dicevo per darti una risposta (a questo punto non so a quale domanda) devo sapere che microfoni ti presteranno per la batteria perché potrai usarli anche per molto altro.

Ciao,
      Mauro

Ciao,
      qui potrei consigliarti il mondo... dipende tantissimo soprattutto dal tuo budget.

La batteria è di qualità? La stanza dove registri la batteria come suona?
      Ciao,
      Mauro

Ciao, partendo dal punto che il 90% dei casi il batterista si porta la sua batteria, la stanza è trattata ma non ho voluto asciugare troppo il riverbero naturale perchè spesso registro la chitarra classica. Comunque la batteria che ho ora ha molta "ciccia", (forse ho ancora qualche riflessione sugli alti di troppo).

Io comunque in studio ho una tama superstar.
      Ok,
      quindi insomma le premesse per una buona registrazione (dando per scontato la tua tecnica conoscitiva di posizionamento dei microfoni) ci sono.

Il tuo budget? E soprattutto vorrai riprendere una band tutti insieme o separatamente? Questo per sapere se poter includere i microfoni che già possiedi.

Ciao,
      Mauro

Per la quantità di microfoni che ho ora penso che riprenderò separatamente. Potrebbe succedere però anche di riprendere qualcosa insieme (drum And Bass,.....). Per il budget al momento non so. La mia era una domanda per iniziare a conoscere qualche set. Per il momento li noleggerò quando mi servono. Più avanti lo prenderò. Vorrei comunque un set di qualità
      Ciao,
      beh considerando i microfoni che hai già potresti:

OH: i due Oktava che vuoi acquistare
      Kick In: Re20
      Kick Out: un condensatore con un buon bottom, tra i più economici il TLM102
      Snare Top: SM57 che già hai
      Snare Bottom: 414 che già hai
      Tom: qui c'è l'imbarazzo della scelta, dai classici 421 ma anche il 57 fa la sua figura secondo me tranne che nel floor dove il 421 secondo me spacca, ti direi anche condensatori ma diventa un kit un po' troppo costoso
      Per il resto io tendo a riprendere il tutto con gli OH posizionati adeguatamente... chiaramente il rinforzo sull'HH molte volte si usa e in questo caso un condensatore a diaframma piccolo (vedi KM84 o il C451).

Un buon condensatore a diaframma largo per la room... vedi AT4050 o ancora meglio un U89...

ciao,
      Mauro

Ti ringrazio. Non avevo pensato di riprendere la cassa anche con un condensatore tipo TLM 102 (grazie). Per la Kick in avrei per le mani un D112. Che ne dici? può andare intanto? potrei sfruttarlo anche per il cabinet di un basso elettrico. L'EV RE20 non lo conosco ma ho sentito delle cose moolto belle.

Diciamo che mi mancherebbero i mic per i tom e per l'HH poi. magari per quelli posso usare un set che riesco a recuperare, anche a noleggio.
      Ciao,
      io non amo il D112 ma è usatissimo quindi se ti soddisfa allora sei ok.
      L'Re20 è un grande microfono!!!

Per il kick out un condensatore è un must da sempre... usatissimo il 47fet e anche il tube...

Ti ringrazio. ho molto su cui pensare. La batteria infatti è lo strumetno su cui devo lavorare di più e devo imparare a conoscerla meglio. Vedo cosa riesco a fare.

Comunque ero tentato di prendere un MD421 da usare in alternativa al sm57 su un cabinet. Potrebbe essere un buon acquisto quindi per sfruttarlo anche sulla batteria (bene).

Se posso farti un'altra domanda. Il microfono room a quanta distanza dalla batteria va posizionato? Cosa deve catturare?
      Ciao,
      io ovviamente intendevo un MD421 per tom... giusto per non creare fraintendimenti.

Bella domanda quella della Room... ci sono un sacco di pareri e tecniche e molto dipende da un sacco di fattori.
      C'è chi la room non la usa. Chi usa due microfoni in tecniche stereo molto alti sopra la batteria.

Io amo molto mettere un unico microfono (room mono) a circa 2 mt davanti alla batteria puntato a metà tra il rullante e la cassa... questo crea un suono molto profondo e ciccio sulle medio basse.. molto americano.

Sperimenta... e attento nel posizionamento dei microfoni d'ambiente soprattutto alla controfase e non c'è regola che tenga.. usa le orecchie!!! Non ci deve essere confusione, tutto deve essere nitido.. o lontano o vicino non importa, o meglio va a gusto, ma tutto nitido. Quando senti un suono confuso e poco intellegibile non va bene. Cambia posizione.

ciao,
      Mauro

Intendo dire che il mio consiglio prevedeva, ovviamente, un microfono per ogni tom.. era solo una precisazione.

Ciao,
      Mauro

Devo ancora usare il tuo aiuto Mauro, o di chiunque voglia rispondere . Avrei trovato dei seenhesier e604 oppure dei beyedynamic opus 88 per i tom al posto degli o sm57 o md421. Che ne pensate. Li ho trovati a buon prezzo usati e tenuti bene. Potrebbe essere un buon acquisto? Magari per i tom e per il floor uso un md421 o un sm57.

Grazie
      Ciao,
      non è ben chiara la tua richiesta... comunque il Beyer in questione non lo conosco. I Sennheiser si, ma non mi fanno impazzire.

Invece eviterei il 57 sul tom floor... cerca di immaginare il tom floor come una seconda cassa, quindi ti serve un microfono scavato sulle medie come appunto i microfoni adatti al kick in.

ciao,
      Mauro