Registrare Batteria

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Registrare Batteria

Ciao ragazzi, ho cercato qualcosa nel forum ma ho trovato solo risposte a metà per la mia domanda.La mia domanda è questa: potrei registrare la batteria microfonando cassa, rullante e due panoramici per il resto facendo passare il tutto da un mixer a 4 in e poi collegando le uscite del mixer alla Focusrite Scarlett 2i2? Secondo voi ne esce un buon risultato?
      Ciao,
      se ti accontenti si...
      quel che pensi di fare sostanzialmente è una ripresa diretta della batteria, come si faceva ai tempi...

In sostanza la soluzione che prospetti ti chiude qualsiasi possibilità di editing, ti costringe a fare i livelli in partenza e ti costringerà ad equalizzare tutto l'insieme della batteria trovando il miglior compromesso possibile.

Detto questo non vedo altre controindicazioni, insomma... la registrazione la puoi fare, è chiaro che non potrai aspettarti una batteria paragonabile a quelle che senti nei dischi fatti con i controrazzi.... dove magari la batteria è registrata multimicrofonata su xx tracce..
      Saluti Mirco.
      ...le macchine non aggiungono nulla all'anima della musica.
      direi che una ripresa del genre è fattibile molo dipende dalle tue conoscenza, e dall'attrezzatura dovendo eq e fare i livelli in fare di rec. come ti hanno detto. Un rec del genre può poi essere +o- indicata in vase al genere msicale. sicuramente così otterrai una batteria molto naturale e non una batteria spinta con molto punch il che non è meglio o peggio è solo una caratteristica. ;)
      ...si chiama Mix e non Fix
      Ciao,
      se hai una buona stanza, una buona batteria accordata, un buon batterista e tu sei molto bravo nel posizionare i microfoni nei punti giusti può venire una batteria da paura.

ciao,
      Mauro
      "qualsiasi cosa tu faccia...falla con stile" by F. Mercury

It's not about the equipment, but about what you do with it.
      Ciao!
      I presupposti ci sono sempre in realtà.
      Anche con un solo microfono.
      Purchè piazzato nel punto giusto e ci sia un batterista davvero bravo.
      Se hai a disposizione 4 microfoni io fossi in te valuterei addirittura l'idea di riprendere la batteria senza pensare alla stereofonia.
      Quindi salutando gli OH.
      1 mic kick
      1 mic snare
      1 mic HH
      1 mic front kit o sopra la testa del batterista a circa un metro.
      Ovviamente fai dei test.

Non hai specificato se dal mixer uscirai con dei Direct out quindi registrerai 4 tracce o se uscirai dal master out e ne registrerai 2.
      Interfaccia: Apollo quad Mics neumann u 67, 414, ribbon CGE Pre spl goldmike, octopre Outboard dbx 160a(x2) Urei 545 EQ Drawmer 1968 Mercenary Edition Ascolti Krk K-rok, Ns-10 Studio monitor.
      e tanta voglia di fare musica!
      Io ti consiglierei questa ripresa

poi magari aggiungi un mic su rullante..!
      Pro Tools, Studio One Pro, Antelope Orion 32, Urei LA4, Focusrite ISA430 MK2, DBX 160SL, Tascam MX2424, Tascam da78-hr, Drawmer 1968 Mercenary Edition, Drawmer 441, Sommatore MCI R500, TC Electronics Finalizer Plus, Yamaha NS10, Yamaha HS50, Focal CMS 65, Aphex 204 Aural Exciter & Big Bottom, Schoeps CMC6MK2-MK4, Neumann Km184, Aphex 460, Oktava Mk012, Akg 414Tl2, Audix Drum set.
      Il Glyn Johns è un ottimo metodo per batterie naturali... ma devi essere un fonico esperto con in mente perfettamente quale risultato vuoi ottenere... perché altrimenti ti complichi la vita e non poco.

In ogni caso... con tutte queste tecniche di riprese d'insieme è FONDAMENTALE la tecnica del batterista... nel senso che se il rullante poi esce troppo... ESCE TROPPO. E non puoi farci niente.. Puoi solo rifare la take dicendo al batterista che il rullante deve essere più appoggiato... Ovvero deve suonare con la giusta dinamica.

cosa scontate? Credimi sono concetti che DOVREBBERO essere scontati, ma che PURTROPPO solo i VERI musicisti capiscono e mettono in atto.

Ciao,
      Mauro
      "qualsiasi cosa tu faccia...falla con stile" by F. Mercury

It's not about the equipment, but about what you do with it.
      Io invece vado controtendenza e ti dico che a meno di tutta una serie di fattori favorevoli (stanza+microfoni+posizionamento+bilanciamento+esecuzione) e della necessità di registrare per un genere che si presti ad un suono di batteria diciamo "vintage" tendenzialmente sarà molto difficile ottenere quello che viene definito un "buon risultato".
      Questo non vuol dire che non valga la pena di farlo comunque, per fare esperienza.
      secondo me senza sapere neanche di che genre musicale si tratta, i consigli sulle tecniche di ripresa, sono tutte supposizioni un pò campate per aria per quanto valide nei relativi contesti musicali. Per quello che riguarda gli altri consigli sono sempre validi ed indiscussi (stanza, esecuzione, ecc. ecc.).
      Grazie a tutti per le risposte, ragazzi, è sempre bello confrontarsi.
      Comunque dovrei fare uscire il suono dal main out del mixer.
      Le attrezzature ci sono. La stanza è insonorizzata, il batterista è una persona affabile, paziente e soprattutto suona con un gran tocco e una gran dinamica.
      Il genere è country/blues. In alcuni pezzi gioca molto con rullante e cassa, in altri ci sono anche dei fill un po' spinti ma nulla di "potente".
      Farò qualche prova e manderò magari delle registrazioni appena faremo questa recording session, per far vedere il "frutto" dei vostri consigli.
      Ciao! Io col gruppo uso 6 microfoni che premixo e poi invio a due canali della scheda audio. Il risultato mi piace e per quello che stiamo facendo ora va benissimo. Con tanta pazienza si ottiene un buon risultato, penso che abbiamo passato circa 4 ore a posizionare e a spostare i microfoni :)
      io credo che con 4 microfoni possano uscire batterie registrate ottimamente ed avere spazio nell editing per affrontare tutti i generi...... 1 mic per la cassa ed uno per il rullante... 2 mic a condensatore piazzati a dovere in configurazione xy fanno miracoli... si avranno così tutti i suoni della batteria, i toms usciranno molto bene e la batteria suonerà in modo abbastanza naturale..e si avrà margine per editing..... la chiave sta tutta nel posizionare bene gli overhead

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “crm88” ().

Hai perfettamente ragione, ma, già registrare con 4 mic è un compromesso, se sai quello che fai tiri fuori buoni risultati.... Poi se è metal OK, il close miking e è fondamentale, ma se hai solo 4 mic cosa fai? Se sai quello che fai in fase di registrazione ed in fase di mic avrai cmq una buona batteria, stereo che suona bene.... Molto più pratico delle altre soluzioni, sopratutto se si deve registrare altri canali con mixer esterni.
      Ovviamente pareri personali da esperienze personali :)
      IMHO se fai metal (e già parlando di un genere specifico si può stabilire come lavorare) ed hai solo 4 mic per la ripresa della batteria devi farti furbo e fare un piano di lavoro, anche con i musicisti che preveda certi accorgimenti, un certo lavoro e un certo sound.
      Io lavorerei con i 4 mic come detto da cmr88...perchè? perchè intanto ho una buona batteria ariosa e che suona bene, poi lo scopo sarebbe quello di avere ben definite le dinamiche per il sound replace, quindi l'obbiettivo sarebbe poi quello di mettere una batteria finta e creare così i close mic che non potevo avere in ripresa.
      Ovviamente è un modo di lavorare che prevede un certo lavoro sulla batteria con tutte le conseguenze, trovo sempre molto + stimolante lavorare in tutto e per tutto sui suoni di una batteria vera ma se non c'è alternativa comunque oggi è possibile ottenere dei buoni risultati con relativamente pochi compromessi.

IMHO

;) ;) ;)

Registrare Batteria

SirAracs con la batteria registrata in l/r non fai replace di un bel niente...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
      Imac 27 - Logic Pro X - Apogee Symphony+Ensemble - Neve 1073 DPA - GA Project (pre+comp) - Joemeek Twin q + mic - SM Pro Audio TC 02 -Neumann U89 - Rode K2 - AT 4040 - SE Electronics S4 stereo pair - SM 57/58
      Infatti se rileggi con pò di attenzione ti accorgi che non ho parlato di LR.

Ammesso e concesso che se si lavora in un certo modo imho qualcosa anche con due mic esce fuori per il replacement...certo non è proprio il massimo, ma stiamo parlando di "mettere pezze" per avere un risultato a cui non si può arrivare in modo "canonico".

aksteve ha scritto:

SirAracs con la batteria registrata in l/r non fai replace di un bel niente...

Io invece l'ho fatto su un demo anni fa, con drumagog che è piuttosto efficace nell'isolare frequenze specifiche di trig, perciò con un po' di lavoro di taglio e un po' di editing aggiuntivo ho tirato fuori facilmente cassa e rullante e li ho rinforzati pesantemente con dei campioni, stravolgendone il suono originale.
      Partivo da un LR, e Il risultato era comunque credibile.

Lat.