Registrare pianoforte verticale

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Registrare pianoforte verticale

Salve ragazzi,
      da poco ho fatto accordare il pianoforte e ho deciso di registrare un nuovo brano microfonandolo, lasciandomi così alle spalle la comodità della registrazione con tastiera .
      Vorrei un po di consigli su come posizionare i microfoni (o il microfono nel caso qualcuno mi consigliasse di registrarlo in mono). sono alle prime armi con la registrazione di strumenti acustici e sicuramente c'è gente molto esperta nel campo.
      Grazie in anticipo per le risposte

P.S.: avendo la scarlett 2i2 come scheda audio sono limitato alla registrazione con massimo due microfoni.
      Peccato che l'hai già fatto accordare perché l'ideale sarebbe spostarlo a centro stanza ma così lo scorderesti di nuovo.
      Ad ogni modo togli tutti i coperchi e piazza i microfoni davanti al telaio nel punto dove si incrociano le corde a una ventina di cm di distanza e inizia a vedere che suono esce.
      In pratica avrai i due mic ai lati del pedale di espressione e della sordina.
      Poi fai i minispostamenti per tenere tutto il più in fase possibile e alla ricerca del focus migliore.
      La mia didattica
      Le mie foto...

Orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...