un consiglio per ambiente ove registrare la voce

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

un consiglio per ambiente ove registrare la voce

salve a tutti

come da titolo ho bisogno di qualche consiglio per registrare delle voci in versione casalinga, prima di verificare che fanno troppo schifo ed andare in uno studio :D
      però ecco, diciamo che quanto meno vorrei prima provare.

il setup sarebbe questo:

- microfono m audio modello NOVA
      - preamp Presonus Tube pre
      - compressore Alesis 3632
      - scheda audio m audio

mi sono letto e guardato un po di roba in giro e adesso ho il dubbio su quali "soluzioni ambientali" usare:

a) creazione di spazio apposito superimbottitoinsonorizzatissimo tipo sarcofago di Tutankamon ripieno d ovatta
      b) ricerca di uno spazio abbastanza grande e non troppo riflettente dove con un settaggio del livello di ingresso non troppo alto del mic (giusto rapporto prossimità al microfono/gain) riesco a minimizzare i rientri

si apre il dibattito :)
      Ciao,
      apri due ante dell'armadio (pieno di vestiti) e posizioni l'asta in modo che tu canti rivolto verso i vestiti... soluzione dal costo zero che a volta funziona meglio che studi super trattati.
      Per darti invece una risposta più generica invece le voci di solito vengono in riprese in ambienti più dry e più flat possibile... quindi delle due tue soluzioni la prima è sicuramente quella più vincente... però attenzione che riempire di materiale assorbente un apposito spazio un po' a "caso" è anche molto rischioso perché appunto rischi di assorbire troppo frequenze importanti.
      Ciao,
      Mauro
      "qualsiasi cosa tu faccia...falla con stile" by F. Mercury

It's not about the equipment, but about what you do with it.