Tastiera MIDI e tablet Android

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Tastiera MIDI e tablet Android

Ciao tutti. Ho una nuova domanda da porvi. Sono un chitarrista, ma siccome ho iniziato con il pianoforte mi è stato chiesto di fare anche da tastierista aggiuntivo (niente di particolare, giusto alcune piccole parti per arricchire qualche brano). Ho una vecchia tastiera GEM DSK3 che molto probabilmente avrà almeno 35 anni, quindi ha dei suoni un po' di "balansa" (in lombardia diciamo così ^^ ) e non ha nemmeno l'uscita midi. Però ho un tablet Samsung Galaxy (acquistato nell'agosto 2014). Sarebbe possibile collegare una tastiera midi (tipo la behringer motor 49) al tablet e controllare una qualche app che offra dei suoni di tastiera decenti o un vst host? e se si quali app potrei provare?
      Se anche trovassi un'interfaccia MIDI per il tablet il problema principale con Android e' la latenza troppo alta per un uso live. E' anche vero che Samsung ha sviluppato dei driver a bassa latenza per alcuni suoi dispositivi (qualche info qui). Se il tuo tablet supporta questi driver e USB on-the-go (ovvero la possibilita' di connettere periferiche via USB) e' possibile che tu possa usare il tablet con una tastiera muta.

La domanda successiva poi e' quali app di synth interessanti disponibili ci sono per Android (non molte temo). I VST sono una tecnologia sviluppata principalmente per le DirectX di Windows e non credo esista nulla che possa supportarle su Android.