INIZIO SETTAGGIO PER ULTRAPRINCIPIANTE (scheda audio, mixer, ecc.)

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

INIZIO SETTAGGIO PER ULTRAPRINCIPIANTE (scheda audio, mixer, ecc.)

salve a tutti! :)

sono un nuovissimo utente e anche se è un po' che gironzolo per il forum ho deciso di iscrivermi solo ora perchè penso sia stupido cercare risposte alle mie domande quando potrei farle direttamente io no?!
      intanto inizio scusandomi perchè immagino esistano molte discussioni come questa, no ho trovate altre simili perciò mi scuso per le ripetizioni; in secondo luogo mi scuso già per le mie scarsissime conoscenze, la STUPIDITA' delle mie domande e per la lunghezza di questo primo messaggio..

introduco me stesso dicendo che è già qualche anno che mi improvviso a registrare i miei pezzi (qualità ovviamente scarsa), dapprima solo con un microfono USB per registrare voce e chitarra/basso acustici.
      col tempo ho cambiato esigenze e, dovendo registrare strumenti elettrici, mi sono procurato una scheda audio M-AUDIO fast track con cui tutto sommato mi sono trovato sempre abbastanza bene.
      un annetto fa, infine, mi è stato regalato un mixer (lo so, in mano ad un principiante come me è probabilmente sprecato, non insultatemi!) XENYX 1202fx.

ora..vorrei iniziare a registrare non dico professionalmente, ma almeno dignitosamente, in modo da ottenere un risultato buono. ho registrato sempre con sola scheda audio (aggiungendo eventuali effetti in plugins ecc), sinceramente però ora mi sono venuti dei "dubbi" se così si possono chiamare, o un desiderio di cambiare in meglio. ho letto in giro che in realtà il mixer non sempre è obbligatorio, ma possedendolo non vedo perchè non usarlo!

generalmente il mio processo di registrazione era:
      strumento > scheda audio > PC > cuffie
      (non ho monitor perchè non ho soldi e perchè lavoro sporadicamente, in camera montando e smontando tutto all'occorrenza!)

la mia domanda ora è: come utilizzo il mixer in fase di registrazione?
      ultimamente avevo provato qualche assetto tipo:
      strumento > mixer > (CD/tape out l/r in mini-jack con adattatore) > scheda audio (ingresso jack) > PC
      SO che è sbagliato, ma mi è sembrata la cosa più semplice dato ciò di cui dispongo.

quindi (finalmente):

COME SETTARE IL PROCESSO DI REGISTRAZIONE CON UNA SCHEDA AUDIO E UN MIXER?
      prima registro su scheda audio e da qui mando al mixer o viceversa?
      cosa e come devo collegare (dettagliatamente (sono scemo)) il tutto?
      di cosa ho bisogno?
      conviene registrare già lo strumento effettato o registrarlo pulito e aggiungere in post?
      suggerimenti su come settare al meglio/incrementare la strumentazione/ecc?

:/ scusate davvero tantissimo per la lunghezza e la stupidità, ma è una cosa che davvero voglio fare perchè l'ho sempre fatto ma credo sia giunto il momento di inziare a fare le cose sul serio!

grazie grazie grazie!
      kizz :saint: :S
      Ciao, e benvenuto.

Dunque, non ti scusare...partiamo tutti più o meno così apparte pochi che hanno la fortuna di iniziare su banchi importanti o vedere subito come funziona in uno studio serio.
      Io come te sono partito dal nulla.

Quindi sono ben contento di darti alcune dritte, avendo l'attenzione di non farti spigolare troppo a vuoto...

Prima cosa, un mixer come il tuo xenix che per te sarà un oracolo e lo capisco, al fine di una registrazione home made è solamente un passaggio in più nel quale il suono di certo non migliora.

Poiché per passare dal digitale all'analogico o viceversa a mio modo di vedere ci deve essere un senso, io ti sconsiglio di farlo se non per fini di pura sperimentazione.

Se vuoi giocare un pò per imparare e prendere dimestichezza invece fai pure :)..
      E puoi fare così:

METODO 1
      microfono direttamente nel mic in del mixer, poi prelevi il segnale dal master out e lo colleghi nell'entrata LINE della scheda.

METODO 2
      Microfono nella scheda audio, registri...poi dalla tua DAW fai uscire il segnale di quella traccia in una delle tue uscite, che collegherai poi al line in del mixer...sul mixer gioca un po', equalizza ad esempio...Poi rifai lo stesso procedimento che hai fatto con il metodo 1.
      Ovvero riperdevi il segnale dal master out e lo metti nella scheda.

Spero di essermi spiegato :)

Questo ovviamente ti serve per giocare un pò.

Buon inizio :)
      Interfaccia: Apollo quad Mics neumann u 67, 414, ribbon CGE Pre spl goldmike, octopre Outboard dbx 160a(x2) Urei 545 EQ Drawmer 1968 Mercenary Edition Ascolti Krk K-rok, Ns-10 Studio monitor.
      e tanta voglia di fare musica!
      ehi, intanto grazie per la risposta e per il conforto :)

(ho 23 anni ma ti/vi prego di rivolgerti/vi a me come se ne avessi 4o5 perciò nel modo più semplice e stupido possibile!)

grazie per i consigli.. si le mie domande erano ovviamente per sperimentare ma poi anche per riuscire ad ottenere risultati;
      il metodo 1 oochei no problem, il 2 non mi è ben chiaro..cioè

soundsound ha scritto:

Poi rifai lo stesso procedimento che hai fatto con il metodo 1.
      Ovvero riperdevi il segnale dal master out e lo metti nella scheda.

in pratica quindi registro in scheda poi dall'uscita della scheda ("phones"?) mando al mixer e poi dall'uscita del mixer ("control room out"?) di nuovo all'ingresso della scheda?
      (scusa te l'ho detto che sono un po' tardo :( )

comunque quindi dici che in realtà usare il mixer per registrare non mi serve?
      cioè non sarebbe utile giusto perchè preampificato (in realtà non so cosa voglia dire ahaha) o con possibilità di aggiustare i livelli ecc che quindi portano un suono più pulito e "corretto"?
      grazie ancora e scusa, ci vuole moooolta pazienza!
      Prova a fare quello che hai scritto :)…
      Sperimenta tu stesso, non c'è niente di meglio che sbagliare.
      Un consiglio tieni i monitor bassi...
      Interfaccia: Apollo quad Mics neumann u 67, 414, ribbon CGE Pre spl goldmike, octopre Outboard dbx 160a(x2) Urei 545 EQ Drawmer 1968 Mercenary Edition Ascolti Krk K-rok, Ns-10 Studio monitor.
      oochei grazie davvero :)
      comunque quindi posso azzardare un "quello che conta è il risultato"? cioè in effetti se poi il suono viene bene e mi piace, nessuno saprà mai come l'ho ottenuto, no? ;)
      un'ultima cosa: ho sempre registrato gli strumenti direttamente con ingresso in scheda, va bene o conviene attaccare all'ampli e microfonarlo? inoltre va bene quindi registrare gli strumenti già effettati (con i preset del mixer) o è meglio registrarli puliti e poi andare di plugins?
      Si, conta sempre e solo il risultato, come ci arrivi è il tuo modo di fare le cose a deciderlo, ed è ciò che ci distingue a tutti dalla massa.

Se registri nella scheda i segnali puliti secondo me è meglio, in un secondo momento puoi decidere di farli riuscire dalla scheda per passarli dove vuoi (compressori, equalizzatori, effetti)...
      Prego, e mi raccomando sperimenta, non farti troppe pippe mentali specie ora che sei all'inizio.
      Sbagliare è l'unico modo per imparare, qualsiasi cosa siamo qui :)