Sync audio video tramite zoom e camera

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Ciao a tutti!
      Devo registrare 5 sorgenti tramite un H6. Il produttore vuole che sia tutto a sync con la camera. Fino ad ora ho usato i ciak per fare il sync, ma c'è un modo per collegare l'h6 alla camera per far si che ogni volta che l'operatore vada in rec. mi parta in automatico la registrazione sull'h6?
      Grazie
      Il ciak è sempre il metodo più sicuro, poi se si riesce in automatico meglio ma meglio premunirsi con un bel colpo impulsivo.
      a me è successo che FCX fallisse il sync automatico per un paio di frames e non me ne sono accorto subito con un pessimo risultato.

No, non c'è modo per far sincronizzare audio e video con l'h6. In realtà ci vorrebbero macchine molto costose, sennó devi affidarti ai software. Finalcut, come ti è stato suggerito, lo fa in automatico alla perfezione

Ciao
      Grazie per avermi risposto in maniera così rapida.
      Non prendo l'h6, ho trovato un service che ha il roland R88 e questo ha 8 in e la possibilità di fare il TC. Purtroppo non so con chi andrò a lavorare e cosa useranno per il montaggio (ma sicuramente farò il ciak per sicurezza). Ma, purtroppo, il produttore è stato abbastanza chiaro su cosa vuole.. Quindi vi chiedo gentilmente, dopo aver attaccato il bnc per fare il time code alla camera, cos'altro dovrei sapere per far si che tutto fili liscio.. (tipo devo settare qualcosa nelle impostazioni? la registrazione va in automatico quando l'operatore va in rec?).
      Grazie ancora per l'aiuto datomi.
      Semplice, devo riprendere 5 voci e queste voci le vogliono in TC con la videocamera.
      Ora l'R88, da quello che ho capito, può essere connesso tramite bnc alla camera e può lavorare come master o slave ( e penso sia meglio come slave, dato che il TC lo prende direttamente dalla camera, correggetemi se sbaglio..) (quello che dice orgelmeister l'ho letto poco fa, ma è una comodità in più per gestire al meglio i segnali ma dovrebbe, comunque, fare il sync tc anche senza apposito software)
      Io però non ho mai lavorato in TC con queste macchine, faccio prevalentemente mix in studio e le riprese che ho fatto sono tutte con un classico ciak. Quindi vorrei sapere da persone con esperienza, cosa dovrei fare per far si che tutto fili liscio..

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “above” ().

Con l'H6 dopo circa 8-10 minuti l'audio ti va fuori sincrono anche se metti il ciak a tempo perchè non puoi impostare i frame quindi durante la rec man mano che vai avanti perdi dei frame. L'unica cosa che puoi fare è lavorare in post produzione tagliando l'audio e rimettendolo ogni volta in synch. Con il ciak metti in in synch solo lo starting point.
      ;).
      ...si chiama Mix e non Fix
      Ciao a tutti!
      Ho trovato questo video dove spiega come settare l'h6 ad una camera per fare il tc. ( )
      Da questo video mi pare di capire che il tutto funzioni alla perfezione usando magic lantern sulla camera. Qualcuno l'ha mai provato? A giudicare dai post precedenti molti di voi sostengono che perda il sync dato che il framerate non può essere impostato sul h6. Vorrei altri pareri se fosse possibile. Grazie ancora
      Se per un brano di 5 minuti puoi fare come vuoi, se devi registrare un intero concerto lascia fare, rischi di fare una grandissima figura di merda e di esaurirti in post-produzione, con risultato pessimo, fallimentare.

Ti servono telecamere con TC IN e sopratutto con Genlock IN, inoltre ti serve UN generatore di clock. Il sync è una cosa differente dal Time Code. Puoi avere un timecode comune ma un sync che dopo un po' di minuti ti sfasa tutto. Lascia perdere, dammi retta.
      Ascolta il consiglio: lascia perdere. Il brodcasting non ha niente a che vedere con i videoclicp di YouTube.
      Lascia perdere. Lascia perdere.

Lascia perdere.

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “Classico” ().

Io in passato ho fatto delle riprese e dei montaggi a livello abbastanza amatoriale, sincronizzando i video fatti con una normale videocamera DV e le riprese audio fatto con il mio Zoom H2.

Sincronizzavo il tutto con un programma di video editing amatoriale, Pinnacle Studio.
      Ti confermo che ho sudato 7 camice per far quadrare tutto... e in fondo direi che il gioco non è valso la candela.

Ore, ore, ore passate ad allineare le tracce dello zoom con l'audio ripreso dalla videocamera...

Verdetto finale....

MAI PIU'

per avere un risultato all'altezza devi contattare qualcuno che abbia le attrezzature adatte.
      Saluti Mirco.
      ...le macchine non aggiungono nulla all'anima della musica.
      Non è un videoclip. Sono interviste a dirigenti di aziende, quindi ho solo 4 voci da riprendere. Non pensavo fosse questo delirio, quindi anche se volessi con un h6 non potrei mai avere un sync perfetto dall'inizio alla fine (oltre a non sapere con che camera riprenderà l'operatore, che in questi casi è una 7D in genere).
      Concludendo farò come ho sempre fatto, ciak e il sync lo monteremo in post produzione.
      Grazie ancora, vedrò di approfondire questo argomento, anzi se avete libri o altro da consigliarmi ben venga.
      Hai una camera ed un registratore esterno...non hai un clock e modo di generare un timecode unico...l'unica cosa è mettiti il ciack a tempo e poi edita a mano...tanti tanti auguri come ti hanno detto è un lavoro molto lungo sopratutto se vai oltre gli 8-10 min che generalmente è quando il fuori synch inizia ad essere veramente fastidioso.
      ...si chiama Mix e non Fix