PREAMPLIFICATORE PER VOICE OVER E SPEAKERAGGI

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

PREAMPLIFICATORE PER VOICE OVER E SPEAKERAGGI

Buonasera sono speaker e doppiatore, mi sto costruendo e migliorando piano piano un home studio da cui incidere le mie produzioni.
      partendo dal presupposto che sono innamorato del microfono neumann tlm 103 ma che per adesso non posso comprarmelo (a meno che non trovi una bella offerta), continuo a registrare con il mio Akg p 220, non adattissimo per la voce ma neanche troppo male, scheda audio roland duo capture ex con dei buoni pre (molto simile alla scarlett focusrite a quello che ho sentito). il tutto settato al meglio e in un ambiente abbastanza insonorizzato mi permette di produrre registrazioni con buone qualità.
      allora mi sono detto, sento insistere molto su questi preamp microfonici, cerco in giro e ne trovo alcuni sui 700 euro... ok troppo ... calcoliamo che posso arrivare max a 300.
      oggi un collega mi ha consigliato questo qua: DBX 286S, qualcuno lo conosce? è sui 180 euro, non male. ma...
      mi puoi servire davvero? oppure, che ne so, attaccando un pre, mi allontano dal microfono e si sentono di più i difetti dello studio?...
      può servire davvero un pre per le registrazioni da speakeraggio? questo che mi hanno consigliato può andar bene?
      oppure devo cambiare scheda audio... o mic?...oggi leggevo anche di una scheda audio buona "apogee duet" ...
      insomma non ci sto capendo più niente ed ogni consiglio è ben accetto...
      avessi la possibilità di provare le accoppiate vincenti non starei qui a disturbarvi, amici miei, ma purtroppo NON L'AVESSI! AHAHAH quindi
      chi più ne ha più ne metta! attendo impaziente .
      un saluto
      enri

Post was edited 1 time, last by “biondo188” ().

Ciao! Anche io andrei di DBX 286s, però usato cercando una vecchia versione in buone condizioni. Sentirai la differenza ma non sarà assolutamente abissale, quella abissale la sentirai cambiando mic.
      Occhio però che nella tua scheda non puoi escludere purtroppo i PRE integrati.
      Quindi riassumento io risparmierei ora ed aspetterei di potermi prendere il 103 ed in ottica futura cambierei scheda con una con ingressi in linea per affiancarci un buon preamp
      I3 6100|8Gb Ddr4|SSD 750Gb|Gtx 750ti|350W 80+|Win10
      Audient ID14
      M40x - Akg 240MkII - RA M5
      Pro Tools 12.5|Studio One 3.2|

JMcleane wrote:

Ciao! Anche io andrei di DBX 286s, però usato cercando una vecchia versione in buone condizioni. Sentirai la differenza ma non sarà assolutamente abissale, quella abissale la sentirai cambiando mic.
      Occhio però che nella tua scheda non puoi escludere purtroppo i PRE integrati.
      Quindi riassumento io risparmierei ora ed aspetterei di potermi prendere il 103 ed in ottica futura cambierei scheda con una con ingressi in linea per affiancarci un buon preamp

Ah ecco vedi! Questo non lo sapevo ahaha
      E cosa mi puoi dire di una apogee duet ?
      l'ho trovata usata ad u buon prezzo
      Prima serie? Nulla di che, costa troppo per quello che offre. Se invece è la seconda serie e la trovi a buon prezzo è ottima! però devo controllare se ha gli ingressi LINE separati.

Se hai la porta Firewire o thunderbolt potresti comprare usata una Presonus Firestudio Mobile, ha 6in line dedicati e cosa fondamentale ho ottimi convertitori BurrBrown! Si trova per circa 150€ mentre il DBX sempre usato a circa 70€ (anche meno).
      Audient ID14

JMcleane wrote:

Prima serie? Nulla di che, costa troppo per quello che offre. Se invece è la seconda serie e la trovi a buon prezzo è ottima! però devo controllare se ha gli ingressi LINE separati.

Se hai la porta Firewire o thunderbolt potresti comprare usata una Presonus Firestudio Mobile, ha 6in line dedicati e cosa fondamentale ho ottimi convertitori BurrBrown! Si trova per circa 150€ mentre il DBX sempre usato a circa 70€ (anche meno).

eh no prurtroppo non ho thunderbolt, avevo quasi ordinato tempo fa una apogee twin duo, poi fortunatamente mi sono accordo del collegamento thunderbolt ed ho lasciato perdere... ergo mi serve purtroppo usb (ho mac book pro 2009)
      per quanto riguarda la duo penso sia la seconda serie e chiede sui 350 / 400... devo vedere un po' quanto effettivamente andrei a migliorare.
      certo trovassi una buona offerta per tlm 103, l'afferrerei al volo...

biondo188 wrote:

JMcleane wrote:

eh no prurtroppo non ho thunderbolt, avevo quasi ordinato tempo fa una apogee twin duo, poi fortunatamente mi sono accordo del collegamento thunderbolt ed ho lasciato perdere... ergo mi serve purtroppo usb (ho mac book pro 2009)
      per quanto riguarda la duo penso sia la seconda serie e chiede sui 350 / 400... devo vedere un po' quanto effettivamente andrei a migliorare.

Infatti ho scritto O thunderbolth O Firewire. Nel macbook pro del 2009 è presente la FireWire 800 quindi puoi usare la Firestudio Mobile con un adattatore da 400 ad 800.
      Il miglioramento sarebbe davvero lieve, non da 400€. Meglio aspettare per il TLM 103, ed in futuro passare al DBX con la Firestudio. Con il giusto post editing la differenza di mic la sentirai parecchio rispetto a quella del cambio di preamp/scheda
      Audient ID14

JMcleane wrote:

biondo188 wrote:

JMcleane wrote:

Infatti ho scritto O thunderbolth O Firewire. Nel macbook pro del 2009 è presente la FireWire 800 quindi puoi usare la Firestudio Mobile con un adattatore da 400 ad 800.
      Il miglioramento sarebbe davvero lieve, non da 400€. Meglio aspettare per il TLM 103, ed in futuro passare al DBX con la Firestudio. Con il giusto post editing la differenza di mic la sentirai parecchio rispetto a quella del cambio di preamp/scheda

grazie dei consigli... ho già sentito un grandissimo miglioramento nelle riprese trattando al meglio l'ambiente di registrazione e devo dire che i risultati sono sbalorditivi... la differenza da molti sottovalutata è impressionante.
      e so di poter fare ancora di più... quindi aspetterò un bel tlm... ma nel caso trovassi il neumann e volessi intanto collegarlo alla mia roland duo capture ... cosa verrebbe fuori? ehhehh
      Nulla, funzionerebbe, abbastanza bene direi :)

Poi un domani potresti cercare una scheda con convertitori superiori ed un dopodomani un bel preamp di qualità ( un bell'avalon magari).

Io farei così, TLM103 prima che posso e poi ( solo se non sono soddisfatto) Convertitori e Pre.

Ma credo che con il solo TLM103 ed una buona mano di post produzione fatta come si deve anche solo con la Roland otterresti ottimi risultati :)
      Audient ID14

JMcleane wrote:

Nulla, funzionerebbe, abbastanza bene direi :)

Poi un domani potresti cercare una scheda con convertitori superiori ed un dopodomani un bel preamp di qualità ( un bell'avalon magari).

Io farei così, TLM103 prima che posso e poi ( solo se non sono soddisfatto) Convertitori e Pre.

Ma credo che con il solo TLM103 ed una buona mano di post produzione fatta come si deve anche solo con la Roland otterresti ottimi risultati :)
      amico mio … mi stai gasando come una bestia :)
      ora devo solo trovare il mic… ero in contatto con un ragazzo quil sul forum per un tlm 103 a 500 usato di un anno ma purtroppo per me … per fortuna per lui… l'ha già venduto :thumbsup: ahahah
      Se posso consigliarti prova diversi microfoni, magari scopri che per la tua voce il 103 non va bene o che ;)

Se si trova in giro il Blue Spark costava nuovo tipo 130€ e paragonato all'U87 in test di spekeraggio gli stava davvero dietro, un best buy che purtroppo ( non so perchè) non si riesce a trovare.
      Audient ID14

JMcleane wrote:

Se posso consigliarti prova diversi microfoni, magari scopri che per la tua voce il 103 non va bene o che ;)

Se si trova in giro il Blue Spark costava nuovo tipo 130€ e paragonato all'U87 in test di spekeraggio gli stava davvero dietro, un best buy che purtroppo ( non so perchè) non si riesce a trovare.

cavolo buono!
      mi sono fissato con tlm 103 perché negli studi di registrazione in cui lavoro trovo sempre o tlm 103 o u 87 (che ovviamente è fuori budget)
      e con quelli la voce SPACCA di brutto
      ovviamente dipende da molte cose quello lo so .. pero a quanto pare il tlm risulta per molto un buon compromesso… anche se non è poi così economico…
      guardo cosa dicono del blue spark
      Sei sicuro che non è che spacca perché c'è un tecnico dietro che ci dà di post produzione e che il segnale non passa in una mega catena di outboard? :D

ce un video a riguardo che stupisce
      Audient ID14
      Ottimo! peccato per il prezzo, a 199€ senza antiopa e shockmount non è proprio un best buy, però almeno esiste ancora :) Un tempo con 150€ prendevi l'intero set e li ne valeva la pena
      Audient ID14

JMcleane wrote:

Sei sicuro che non è che spacca perché c'è un tecnico dietro che ci dà di post produzione e che il segnale non passa in una mega catena di outboard? :D

veramente...? sarebbe più credibile con un cantato .... fico però!
      il neumaan è valvolare? non è che si è dimenticato di farlo scaldare?
      mi sembra strano... ho imparato che se qualcosa nella musica costa tanto... c'è sempre un perchè.. boh non voglio fare il miscredente ma con un parlato a volume così basso questo test ha poco valore.
      con magari 4 cantanti , 2 uomini uno bianco e uno nero , e due donne , una bianca ed una nera..il test sarebbe stato più credibile...

Mad Dog wrote:

JMcleane wrote:

mi sembra strano... ho imparato che se qualcosa nella musica costa tanto... c'è sempre un perchè.. boh non voglio fare il miscredente ma con un parlato a volume così basso questo test ha poco valore.
      con magari 4 cantanti , 2 uomini uno bianco e uno nero , e due donne , una bianca ed una nera..il test sarebbe stato più credibile...
      mi sembra che il neumann non sia valvolare … ma non vorrei sbagliarmi…
      cmq … con il tlm 103 rimango in fissa… eheheh

biondo188 wrote:

Mad Dog wrote:

JMcleane wrote:

mi sembra che il neumann non sia valvolare … ma non vorrei sbagliarmi…
      cmq … con il tlm 103 rimango in fissa… eheheh

quello che intendevo dire è che bisogna spingersi verso i limiti di acquisizione audio dei due microfoni.
      bisognerebbe metterli a confronto con un cantato , serio , potente e quantomeno decente.
      non una lettura blanda come questa , con una scarsità allucinante di Sibilanti e poppanti.
      spero di essermi spiegato bene....

Mad Dog wrote:

inoltre , non dimostra nulla.
      così a naso , sono SICURO che a trim +1 (lo so è assurdo , ma è un esempio per spiegarmi...) il neumann vince 100 a 0....
      avrei bisogno di vedere anche lo spettro e la sua dinamica reale

VA BEH il fatto che sia un microfono superiore penso non lo metta in dubbio nessuno, però magari rapportandolo al tipo di utilizzo che se ne intende fare (in questo caso speakeraggi) magari non conviene spendere cifre assurde per ottenere prestazioni simili da microfoni cmq molto diversi ma avvicinabili in applicazioni non estreme.
      poi è ovvio che cmq neumann rimane una scelta di indiscussa qualità!