Doppiaggio - Quale attrezzatura scegliere?

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Doppiaggio - Quale attrezzatura scegliere?

Ciao a tutti
      Da poco mi sono appassionato di doppiaggio, e mi stò organizzando per fare un pò di doppiaggio e ri-doppiaggio home-made.
      Siccome sono un semi-neofita di questo lavoro, mi piacerebbe avere un pò di supporto per quanto riguarda l'attrezzatura, sia in linea generale sia nel dettaglio modello.

Il mio budget di spesa non'è enorme, ma è elastico se serve mettere qualche decina di euro in più per ottenere un risultato differente non ho problemi.

Cuffie
      Allora sò che ci vorrebbero delle cuffie chiuse con una buona risposta in frequenza;..
      Prima domanda: é possibile comprimere la spesa utilizzando cuffie dotate di microfono? Eventualmente perchè no, quali sarebbero gli incovenienti? Che caratteristiche tecniche fondamentali devono avere le cuffie per eseguire un buon lavoro?
      Ho visto che ci sono cuffie wireless con ottime risposte in frequenza, buon prezzo ma sono aperte; E' davvero importante che siano chiuse, magari anche discapito delle qualità tecniche della cuffia?

Scheda Audio
      C'è verità nel dire che non'è fondamentale se ci si dota di apparecchiature di buona qualità? Per un uso da principianti serve averne una di maggior spessore tecnico, oppure no?

Microfono
      Qui la scelta è veramente ardua...orientarsi nell'acquisto di un microfono è veramente un rebus. Si và dai 2 euro di quelli da pc classico, ai 5000 euro di quelli super professionali... A cosa è utile porre attenzione sulla scelta di un buon microfono x doppiaggio?

Mi scuso per tutte queste domande, ma vi sarei veramente grato se ottenessi risposte esaurienti.
      Grazie mille ^^
      Barbetta fino a che limite dovrei alzare l'asticella del mio budget allora? Tengo a sottolineare che non voglio fare nulla di altamente professionale.
      Ok con un microfono samson USB cosa ci perdo in qualità? Questi potrebbero essere quelli a cui ti riferisci tu?

ebay.it/itm/Samson-Meteor-Mic-…a1bbff:g:afYAAOSwaB5XkgYn

ebay.it/itm/Samson-Go-Mic-Dire…b6c7c3:g:b2YAAOSwPe1T1e6q

Invece questo su Amazon che ne pensi?

amazon.it/Tonor-Professionale-…icrofono+samson+usb&psc=1

E per quanto riguarda le cuffie su cosa potrei orientarmi?
      Grazie

Post was edited 1 time, last by “Darren85” ().

Con un mic USB perderesti qualcosa rispetto ad avere microfono e scheda audio dedicata, ma ci guadagneresti comunque molto rispetto al collegare un microfonino da pc (da chat possiamo dire) direttamente, con il quale avresti una registrazione talmente inefficace da non capire neanche la qualità del tuo timbro e della performance. Ti consiglio di considerare almeno 70-80 euro solo per il mic USB. Il Samson che consiglia Barbetta penso possa essere il C01U, che sta intorno a quella cifra.

Per le cuffie ti consiglierei almeno delle AKG K44 che costano intorno ai 35. Se all'inizio non hai possibilità di prendere entrambi, prendi comunque prima il microfono e utilizzalo con qualunque cuffia o auricolare tu abbia a disposizione, poi prendi le cuffie quando puoi.
      Ok, grazie Danger mi hai chiarito un pò le idee sui costi vari e su come orientarmi x iniziare.
      Si il mio budget era fissato ma anche elastico come ho detto prima, non ho grossi problemi ad aumentarlo x il microfono.
      Che caratteristiche ha il Samson C01U che lo fà essere un buon microfono nella sua fascia di prezzo?

Per le cuffie ho qualche nozione in più, ma sicuramente sempre inferiori alle vostre. Avevo visto in offerta le AKG-K72, cosa ne pensi?
      Come qualità i 20-30 euro in più rispetto alle AKG-K44 giustificano la spesa?
      Ciao
      in realtà, più che sulla qualità delle cuffie, mi focalizzerei sul microfono.
      non trovo differenze sostanziali tra una cuffia da 30 e una da 60 euro; nello specifico, la 72 è più chiusa e probabilmente più comoda, ma i trasduttori sono gli stessi
      Radioman cosa intendi con "ascolto senza latenza"?
      Le schede audio base dei pc fissi sono capaci di direct monitoring?
      E che differenze sostanziali ci sono frà l'MC520 da te consigliato ed invece il Samson C01U consigliatomi da Barbetta?
      Grazie, ciao
      vuol dire ascolto senza il ritardo introdotto dalle elaborazioni del PC. Le schede audio dei pc possono elaborare il suono in diretta aprendo in riproduzione il canale del microfono e della base in wave, però hai comunque bisogno di un preamplificatore da collegare al microfono perchè l'ingresso MIC delle schede base è molto scarso ed è meglio usare l'ingresso linea. A quel punto tanto vale prendere una scheda completa. Il MC520 ha una vera capsula condensatore mentre il C01 ha una electret (anche più piccola) per cui più rumore di fondo.

Radioman wrote:

Il MC520 ha una vera capsula condensatore mentre il C01 ha una electret (anche più piccola) per cui più rumore di fondo.

direi che il microfono samson c01u è un diaframma largo a condensatore e non un electret. direi anche che, senza una scheda audio l'mc520 è inadoperabile, in quanto l'ingresso microfonico della scheda audio integrata non fornisce la phantom power per l'alimentazione
      senza dubbio l'opzione scheda audio/microfono è superiore, ma abbastanza fuori budget.
      l' opzione migliore per conto mio rimane un m-audio.com/products/view/vocal-studio
      che dovrebbe costare un centinaio di euro e racchiude in sé il microfono e la scheda audio. con una cuffia di quelle consigliate dovrebbe arrivare attorno ai 140 euro, più o meno in linea con la cifra preposta. 140 euro non bastano per scheda e microfono, per on parlare degli accessori (un altro 30-40 euro fra cavo e asta)
      non useresti la scheda per il microfono ma solo per l'ascolto, però non sono sicuro se puoi settare una cosa per il rec e l'altra per il play, credo di sì. L'ascolto del mic però avrebbe latenza, da questo punto di vista meglio l'M Audio che ha la scheda dentro
      Grazie Radioman, sembra un'ottimo prezzo. E' un'asta ma confido che rimanga abbastanza basso come prezzo.
      Non mi convince appieno l'utente che vende, ma il feedback è positivo.
      Quanto dite che contiene la scheda audio, vuol dire che è integrata nel microfono o che è compresa da installare?