Registrazione quartetto con pochi mezzi...

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Registrazione quartetto con pochi mezzi...

Ciao, chiedo un aiuto a chi più esperto di me (che ne so pochino...)

Devo fare un demo del mio quartetto jazz, tromba, clarinetto basso, contrabbasso e batteria.

Ambiente non trattato di circa 300mq con soffitti (per fortuna irregolari) di 6 mt. questo ambiente è una ex fabbrica e con gli ottoni e contrabbasso la timbrica è favolosa e stranamente non c'è un riverbero come si potrebbe temere ma quando c'è una batteria (già provato) tutto si incasina, ovvio.

Per registrare ho mixer Soundcraft EFX 8, Microtrack primo modello, uno Shure sm 57 trafoless, due Samson CO2, due AKG C3000 primo modello (quelli con due capsule) e due SE Magneto.

Il materiale è di basso livello, lo so, ma ci ho fatto delle registrazioni tromba e contrabbasso davvero belle timbricamente.

Pensavo di mettere un SE alla tromba, un SE al clarinetto basso (sperando di poter riprendere questo strumento con un solo mic. un AKG lato timpano, un AKG overhead, lo Shure alla cassa della batteria e un Samson alla F del contrabbasso, più entrare miscelando, via jack dal pick up del contrabbasso.

I miei dibbi sono sia se il Samson è "adatto" al contrabbasso, sia se lo Shure è abbastanza sensibile per la grancassa perchè con la tecnica del triangolo isoscele vorrei riprendere la batteria appunto con soli tre mics e quindi lo Shure dovrebbe stare circa ad un metro di fronte la grancassa.

Grazie per l'eventuale aiuto
      Riguardo ai mic a disposizione l'unico dubbio è proprio sul... migliore, e cioè il 57 sulla kick.
      Sarebbe opportuno che tu ti procurassi un mic più idoneo, anche un clone del Beta 52, come ad esempio il JTS, è altamente preferibile al 57 sulla kick.

A parte la questione mic, ovviamente cura in maniera maniacale l'accordatura della batteria e la tipologia delle pelli e, se hai solo il 57 e hai la possibilità di avere almeno più battenti, anche la scelta del battente.