Neumann TLM 107 vs TLM 103

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Ciao.
      Dovrei acquistare un paio di microfoni per registrare strumenti a fiato e ottoni e, visti i prezzi, mi ero orientato più su questi due microfoni.
      Corretta come scelta, o ci sono valide alternative, rimanendo in alta qualità? Eventualmente quale dei due sarebbe preferibile?

Grazie
      Ciao,
      quali ottoni/legni nello specifico? Perché la risposta dipende da questo e dalla stanza in cui registri.
      Ciao,
      Mauro
      "qualsiasi cosa tu faccia...falla con stile" by F. Mercury

It's not about the equipment, but about what you do with it.

Ciao Mauro.
      Beh, no, nessuna stanza, dipenderà dalla situazione, si va dalla chiesa alla sala, il repertorio è di musica rinascimentale.

Si tratta di un ensemble formato da fiati antichi, come dulciane, trombe e tromboni naturali, fagotto rinascimentale e flauti di legno
      Ciao,
      quindi farai sempre riprese d'ambiente o anche close mic dei singoli strumenti? Se si tratta di ensemble si parla di riprese d'ambiente..
      Io opterei per due microfoni a diaframma piccolo in una delle configurazioni stereo.. quale dipende appunto dalla situazione... In realtà anche la scelta del microfono da acquistare dipende dalla distanza andrai a riprendere l'ensemble.

ciao,
      Mauro

Grazie.
      Pensavo ad un diaframma largo come close mic. Per la mia idea 2 soli microfoni d'ambiente non sono sufficienti, all'occorrenza mi piace sentire maggiormente uno strumento piuttosto di un altro.

Per questo chiedevo quale tipo di microfono andare ad acquistare per gli strumenti con molta pressione di suono.
      Purtroppo non posso conoscere prima la location e poi comprare il microfono, ma devo arrivare già "armato" :thumbup:
      Ciao,
      se uno strumento vuoi che si senta più di un altro dovrai cambiargli posizione all'interno dell'ensemble... Altrimenti se vuoi avere la libertà di rinforzare uno strumento in mix allora dovrai prendere un microfono per ogni strumento e mettere un microfono su tutti.
      Secondo me con due o più microfoni potrai riprendere l'ensemble perfettamente.

Ciao,
      Mauro

Cerchi per forza un neumann?
      potresti valutare un ribera r12 usato (difficile da trovare) oppure c'è usato un tlm 170 vintage in vendita su mercatinomusicale a Torino (mi sembra da utente transeuropa) che sarebbe un ottima scelta sulla carta.. Per me il 103 è un no.. A quel punto spendo meno e prendo un at4050.
      l'importante è l'idea e soprattutto osare...