Collegare un lapel microphone con attacco mini-jack ad un registratore

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Collegare un lapel microphone con attacco mini-jack ad un registratore

Buonasera,

ho acquistato un pacchetto di cinque microfoni lavalier con attacco mini-jack stereo ad un prezzo stracciato. Tuttavia, collegandoli all'entrata mini-jack della mia videocamera, il suono si è rivelato sorprendentemente buono. Quando però ho provato a collegarli alla scheda audio o ad un registratore esterno attraverso un convertitore mini-jack/jack, non si sentiva nulla.

Convinto di risolvere il problema ho provato allora un convertitore mini-jack femmina/xlr maschio, sia dando la phantom power, sia senza e tirando su il gain al massimo. Ma in entrambi i casi, l'unico suono che sono riuscito a registrare, è quello di quando picchietto sul microfono (quando la phantom è accesa, oltrettutto, il rumore di fondo lo sovrasta quasi; mentre in caso contrario è molto basso).

Il fatto strano è che per qualche istante, spegnendo la phantom power dalla scheda audio, il rumore di fondo sparisce ed il suono diventa improvvisamente intelleggibile e chiaro. La cosa dura circa cinque secondi e poi si ritorna ad avere un segnale bassissimo.

Qualcuno ha capito che cosa non ho capito?
      Grazie! E' proprio questo che non sapevo. A questo punto, ammesso che il problema sia il primo, l'unica sarebbe avere una phantom power esterna da 5v, immagino...

Radioman ha scritto:

la phantom delle videocamere è sui 5V, quella dei pre microfonici XLR è 48V, poi forse l'adattatore non è fatto bene e mette in controfase il segnale, ci sarebbe da verificare o farsi un cavetto su misura
      Quelli sono microfoni electret, che necessitano solo dell'alimentazione per il transistor adattatore di impedenza. I 48V sono eccessivi, perciò il transistor è polarizzato male e non funziona. Quando spegni la Phantom, la tensione si abbassa e funziona per qualche secondo. Per usare la Phantom ti serve un adattatore Phantom electret:
      google.it/search?q=phantom+electret+adapter
      Gianluca
      Youtube: goo.gl/522kv4