Aiuto per la scelta della prima scheda audio

Aiuto per la scelta della prima scheda audio

Buona sera, sono un chitarrista alle prime armi e stavo cercando un modo per poter registrare qualcosa da me. Possiedo un piccolo amp Blackstar e una pedaliera Boss ME 80, entrambi sono muniti di ingresso USB, ma il suono che ho ottenuto da entrambi non mi è piaciuto e mi è sembrato ''plastico'' e non fedele a quello dell'amp.

Per cercare di rimediare a questo problema, dopo aver fatto qualche ricerca, ho deciso di puntare ad una scheda audio Scarlett, precisamente la Solo II Gen. Il fatto è che si può prendere sia la Solo singolarmente che il pack completo comprendente microfono, cuffie etc.
      Continuo ad avere dubbi su cosa scegliere, dato che la differenza di prezzo non è poca, prendendo solo la scheda dovrei ricorrere agli amp simulati, di cui tutti mi hanno parlato bene, ma che non ho mai provato e quindi non so se apprezzerei il risultato, prendendo il pack completo, oltre ad avere i vari software, potrei provare a microfonare l'amplificatore, anche se non so quanto il suono sarebbe fedele a quello che sento io, la mia paura è quella di comprare per poi ottenere un risultato simile a quello che ottenevo prima e che non apprezzavo.

Vi prego di darmi un parere su cosa dovrei fare, è da molto tempo che sto provando a cercare guide e articoli su questo ma non ho trovato nulla di chiaro e non riesco a scegliere.
      Ciao!
      Ho preso la 2i2 2nd generation a natale e sono felicemente sbalordito..il suono è fedele anche perchè raggiunge frequenze di conversione che poche altre ti permettono di utilizzare ( io uso 96khz) e la latenza è pressochè nulla.
      Va detto che innanzitutto il suono dipende molto anche da tutte le altre pedine in gioco, a partire dal jack, passando per il software DAW che usi (Focusrite ti offre una licenza per Abelton live 9 che per ora mi sta facendo divertire), dai plugin che usi, dal fatto se usi o meno anche un microfono diretto sull'apli, oltre che dal modo in cui lo "percepisci" quindi dalla cuffia o dal/dai monitor...In generale comunque te la consiglio vivamente, tutto quello che ci sta intorno si può "implementare" col tempo :)
      PS: la solo se non erro oltre a non avere doppio ingresso xlr/jack ha anche dei gain lievemente più bassi.
      PPS: la latenza dipende anche molto dal sistema a cui attacchi la scheda...se hai un mac o un pc prestante in termini di ram e processore avrai latenze minori, dato che in parte anche esso processa il segnale.
      Buon divertimento e senti anche pareri di esperti maggiori!
      Ciao! Anche sulla 2i2 avevo messo gli occhi, ma siccome il bundle con la 2i2 era fuori dal mio budget, sono passato al pack con la Solo. Non sapevo niente dei gain, dato che nel negozio non me lo han detto, quindi grazie per avermelo fatto notare, penso che a questo punto dovrei considerare di prendere solo la 2i2 II Gen, provare con gli amp simulati e, in futuro, provare a prendere i microfono. Grazie mille per la risposta :)
      Di nulla! In ogni caso la mia è un esperienza molto limitata. Ti consiglio di leggere anche bene sul sito le caratteristiche e le differenze tra la solo e la 2i2 e valutare cosa ti serve. Il bundle personalmente non l'ho preferito perchè preferirei cosrtuirmi pian piano l'equipaggiamento con pezzi di qualità superiore presi ad occasione..
      Prenderei in considerazione anche la behringer umc 404 hd, avresti 4 ingressi combo,4 uscite di cui 2 xlr,possibilità di funzionare come mixer da sola,ingressi insert per effetti esterni o altro, registrazione fino a 192khz, daw tracktion 6 in omaggio molto leggera e abbastanza semplice da usare.inoltre costa più o meno come la 2i2.

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “Zerinovic” ().

ciao :) se ti serve un setup per iniziare ti consiglio anche io la Scarlett 2i2 o anche la 2i4 ( che ho io) e la differenza è che hai anche la possibilità di collegare strumenti midi.
      se vuoi suonare e fare qualche demo "veloce" ti sconsiglio di procedere con la microfonazione dell ampli, o meglio puoi farlo ma ci metterai tempo a ottenere risultati "accettabili"!
      quindi ti direi 2i2 + mic a condensatore ( che puoi sfruttare sia per voci che per chit acustiche) e a poco prezzo e discreta qualità cè l'at 2020! :)

LukeLiuk ha scritto:

ciao :) se ti serve un setup per iniziare ti consiglio anche io la Scarlett 2i2 o anche la 2i4 ( che ho io) e la differenza è che hai anche la possibilità di collegare strumenti midi.
      se vuoi suonare e fare qualche demo "veloce" ti sconsiglio di procedere con la microfonazione dell ampli, o meglio puoi farlo ma ci metterai tempo a ottenere risultati "accettabili"!
      quindi ti direi 2i2 + mic a condensatore ( che puoi sfruttare sia per voci che per chit acustiche) e a poco prezzo e discreta qualità cè l'at 2020! :)

Ciao! Quindi secondo te dovrei prendere il bundle completo con scheda + mic?
      Ragazzi prendo la palla al balzo, forse dovrei aprire un nuovo topic ma credo sia una domanda veloce e con la ricerca non ho trovato nulla di simile..da niubbo mi domando: che DAW usare con una 2i2 accoppiata a un windows per un uso PRETTAMENTE chitarristico? Ableton live fornito gratis da Focusrite lo trovo forse orientato all'elettronica, e inoltre sto avendo dei problemi con i plugin. Gracias!

Darg1702 ha scritto:

Ragazzi prendo la palla al balzo, forse dovrei aprire un nuovo topic ma credo sia una domanda veloce e con la ricerca non ho trovato nulla di simile..da niubbo mi domando: che DAW usare con una 2i2 accoppiata a un windows per un uso PRETTAMENTE chitarristico? Ableton live fornito gratis da Focusrite lo trovo forse orientato all'elettronica, e inoltre sto avendo dei problemi con i plugin. Gracias!

Prova tracktion T5 é free, secondo me è molto valida, da provare.

Darg1702 ha scritto:

che DAW usare con una 2i2 accoppiata a un windows per un uso PRETTAMENTE chitarristico

Prova Reaper, l'utilizzo è gratuito e senza limitazioni per 30 giorni, poi puoi decidere se acquistarlo per appena 50 euro che secondo me sono molto meno di quello che vale! Hai poi il raffronto con molti utenti qui sul forum che già l'hanno adottato, ed anche un forum della casa con all'interno una sezione in italiano, abbastanza frequentata. Insomma scommettere su qualcosa di diffuso è importante, perchè non ti trovi solo e puoi contare su tanti consigli in rete. Ma soprattutto è davvero leggero, affidabile, potente, e compatibile con qualsiasi plugin vst.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.

Zerinovic ha scritto:

Prenderei in considerazione anche la behringer umc 404 hd

Mai e poi mai metterei in competizione una Behringer con una Focusrite, non è un caso che la Scarlett con la metà delle connessioni costi quanto la Behringer: semplicemente la qualità di Focusrite è doppia, su tutti i fronti.
      Dovessi considerare alternative più economiche, una valida alternativa è data dalle Presonus, che tra vari modelli ne ha alcuni davvero alla portata, molto affidabili e diffusi anche nell'usato, siamo un po' sotto a Focusrite come qualità ma si difendono bene ed hanno dei pregi rispetto a tanti altri prodotti di fascia bassa, in particolare i pre sono molto trasparenti e dettagliati.

Pilloso ha scritto:

Zerinovic ha scritto:

Prenderei in considerazione anche la behringer umc 404 hd

Mai e poi mai metterei in competizione una Behringer con una Focusrite, .

credo sia un pregiudizio italiano piuttosto diffuso, basta vedere su youtube quanti paragoni tra le due, con esito per niente scontato....

secondo me invece behringer, ora piu di prima, puo permettersi maggiore qualità, e prezzi piu bassi. rispetto alla concorrenza.

un esempio che salta subito all'occhio, focusrite ha un bel case in alluminio lavorato, behringer è in acciaio verniciato, sul suono cosa influisce? mentre sul prezzo credo che influisca notevolmente...

Il messaggio è stato modificata 2 volte, ultima modifica da “Zerinovic” ().

Non credo che il guscio incida tanto sul prezzo, e personalmente non me ne sono mai interessato molto, anche se è noto che una gabbia metallica isola dalle interferenze esterne, mentre una di plastica no.
      Ho invece posseduto prodotti di entrambe le marche, non ci sono paragoni, ipotizzare che qualcosa sia cambiato negli ultimi anni non mi basta come garanzia. Focusrite è da sempre un produttore che punta sulla qualità, Behringer l'esatto opposto, tutto costa la metà ancora oggi, una ragione c'è e non è il case.
      Sì ma dovremo dirgli cosa dovrebbe cercare esattamente.
      Come interfaccia va bene la 2i2, e come microfono può puntare almeno ad un Rode NT1a altrimenti non ha senso uscire dal bundle.
      Cuffie... secondo me sotto i 100 euro non c'è niente che suono come si deve...
      Alla fine il setup è sì migliore, ma non si parla solo di qualche euro in più, il bundle costa veramente poco per tutta la roba che c'è, ovviamente la metà sono prodotti di fascia molto bassa, ma per salire devi spendere, i miracoli non esistono.

LukeLiuk ha scritto:

@Dived non il bundle, ma prenderli separati che con qualche euro in più ti ritrovi un setup molto migliore! :)

Vi ringrazio per le risposte!
      Alla fine ho deciso di andare sul bundle solo, avendolo trovato in offerta su Amazon. Sono stato fino all'ultimo a metà tra la 2i2 e la Solo ma alla fine ho scelto la Solo, dato che al momento ho bisogno di registrare solo la chitarra ed ho preferito risparmiare sul budget. Dato che sono veramente alle prime armi con il recording e sto cercando di capire come funzioni tutto da un po', proverò con questo ed in futuro migliorerò il setup con altri strument

Ho una domanda riguardo alle cuffie. Nel Bundle, se ho visto bene, c'è un adattatore che permette di attaccarle, e in quell'adattatore vanno messe le cuffie che trovi in scatola, ma, siccome io ho delle Sennheiser buone, posso normalmente inserirle nell'adattatore e poi nella scheda o quelle che mi danno sono specifiche? Scusate per la domanda da newbie, ma, come ho detto, sto veramente iniziando ora a maneggiare schede audio e microfoni
      E ci dici solo adesso che le cuffie le hai già? Allora sì che conveniva valutare alternative per puntare ad un microfono un poco superiore, magari...
      Comunque credo che entrambe le cuffie avranno un normalissimo jack, quindi le attacchi nello stesso posto, ossia l'uscita per cuffie.