Aiuto base Homerecordig

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Aiuto base Homerecordig

Salve gente. Ho seguito un po' di discussioni sui forum cercando -Da ignorante- di carpire le informazioni essenziali per una buona registrazione vocale.
      Ho un samson CO3 collegato ad un mixer Altomixer zmx52.
      Il problema è che la voce risulta con un bel po' di riverbero e sembra che i toni bassi della voce siano parecchio metallici.
      Ora appurato che le apparecchiature sono discrete e che quindi i problemi di qualità non sono riconducibili ad essi, vi chiedo aiuto.
      La situazione stanza è un po' ambigua.
      Faccio video per youtube con un greenscreen alle spalle appeso al muro, ho un computer alla sinistra appoggiato alla parete, circa un metro da me, e alla mia destra una piccola porta in compensato con uno sgabuzzino. Di fronte ho il resto della stanza 3 4 metri circa. I soffiti sono più alti della norma ma ho i controsoffitti in cartongesso.
      E grazie al caXXX direte voi che il suono risulta pessimo.
      Detto questo volevo sapere se settare in modo particolare il mixer o tenere tutto su 0db per poi passare a lavorare sul suono in fase di editing.
      Uso audiocity.
      Che frequenze mi consigliate di usare sul pc per la registrazione?
      Grazie in anticipo per le risposte. :thumbup: :thumbup:

Padre Kayn ha scritto:

...
      Ho un samson CO3 collegato ad un mixer Altomixer zmx52...
      Ora appurato che le apparecchiature sono discrete e che quindi i problemi di qualità non sono riconducibili ad essi...

Ora, definire quella apparecchiatura discreta, è un po' utopico... :thumbsup:
      La qualità dipende in primis da tutta la catena. Non ci dici però come entri nel computer. E poi, la stanza potrebbe influire sul risultato anche se tu avessi apparecchiatura migliore
      per un buona ripresa vocale ci vuole un buon mic, un buon pre e un ambiente minimamente trattato, anche solo con pannelli mobili da posizionare intorno al punto di ripresa. Da quello che ho letto ti mancano tutti e tre gli elementi principali... :)
      Per prima cosa non usare l'ingresso mic del PC ma il Line in, collegato alle main mix o alla Aux out del mixer. Poi verifica nel mixer sw del PC se hai attivato il monitoring dell'ingresso Line in nella pagina di riproduzione. La spunta su Line In deve stare solo nella pagina di registrazione del mixer SW. In Audacity devi disattivare la funzione di riproduzione simultanea di quanto stai registrando.

Il messaggio è stato modificata 3 volte, ultima modifica da “Radioman” ().

Se non ti serve una cosa professionale, ti consiglio il bm 800 lo trovi a poco, una scheda audio behringer, quelle nuove montano i Midas come pre e non sono niente male,per il riverbero potresti comprare un screen, oppure se vuoi spendere il meno possibile, registra rivolto verso un armadio aperto (più vestiti ci sono meglio è) un altra cosa per minimizzare l'effetto stanza è accertarsi di non stare troppo lontano dal microfono a 4 dita dovrebbe andare. compra anche un cavo xlr/xlr perché quello che c'e nel microfono non va bene, inoltre essendo il microfono a condensatore assicurati che la scheda audio possa erogare la 48 v. come programma scaricati reaper è gratis e molto più professionale di audacity. L'altra soluzione è quella di comprare un microfono dinamico, eviteresti quindi l'utilizzo di uno screen e il riverbero sarebbe ridotto al minimo a meno che non prenda un microfono pessimo la qualità della registrazione sarà più che soddisfacente, ti consiglio comunque di comprare una scheda audio al posto del mixer, perché a parità di prezzo e di entrate i pre ed i convertitori sono migliori.