Pannello fonoassorbente di fronte ampli per chitarra microfonato

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Pannello fonoassorbente di fronte ampli per chitarra microfonato

Buongiorno,
      Se registro in close-mic un amplificatore per chitarra e voglio eliminare il più possibile il ruolo che gioca l'acustica della stanza (non trattata) su quello che riprende il microfono, può essere una soluzione valida quella di posizionare uno o più pannelli fonoassorbenti attorno la cassa dell'ampli?

In pratica una cosa simile a questa, ma come materale al posto del plexiglass, dei pannelli fonoassorbenti evitando quindi delle riflessioni interne

Secondo me un po aiuta, dovrebbe funzionare un po come lo screen per i microfoni, credo che la cosa migliore sia provare. per eliminare l'effetto stanza potresti anche usare un dinamico tenendolo più vicino possibile alla sorgente sonora, magari sacrifichi un po il suono ma almeno hai una take più dry possibile. se invece non trovi differenza, potresti provare a sfruttarlo a tuo favore, magari non lo sai ma un po di riverbero della tua stanza suona bene con l'ampli settato in un certo medo ed un po di eq a correggere le risonanze. Sappi comunque che anche le sale di ripresa pro non suonano asciutte spesso( ovviamente suonano in modo controllato senza risonanze e picchi). Non funziona come le regie in cui ci devono essere delle condizioni acustiche certificate, nelle sale di ripresa uno va abbastanza a piacere. buona fortuna ;)

Iamedo ha scritto:

Secondo me un po aiuta, dovrebbe funzionare un po come lo screen per i microfoni, credo che la cosa migliore sia provare. per eliminare l'effetto stanza potresti anche usare un dinamico tenendolo più vicino possibile alla sorgente sonora, magari sacrifichi un po il suono ma almeno hai una take più dry possibile. se invece non trovi differenza, potresti provare a sfruttarlo a tuo favore, magari non lo sai ma un po di riverbero della tua stanza suona bene con l'ampli settato in un certo medo ed un po di eq a correggere le risonanze. Sappi comunque che anche le sale di ripresa pro non suonano asciutte spesso( ovviamente suonano in modo controllato senza risonanze e picchi). Non funziona come le regie in cui ci devono essere delle condizioni acustiche certificate, nelle sale di ripresa uno va abbastanza a piacere. buona fortuna ;)

il problema principale infatti è evitare le risonanze che nelle registrazioni che ho fatto nella mia stanza sono troppe ma non ho attualmente la possibilità di aggiustare l'acustica della stanza