Problema artefatti in registrazione

Problema artefatti in registrazione

Raga ho un grosso problema in fase di registrazione, in pratica quando utilizzo il plug in "t- pain effect" della izotope, sento degli artefatti (scoppettio) nella traccia vocale, sia in ascolto, che se registro dry e successivamente applico l'effetto, se utilizzo altri effetti o utilizzo autotune non ci sono problemi, cosa diavolo succede? e pensare che fino ad un paio di giorni fa funzionava che era una meraviglia! cosa può essere? registro con logic pro 9.1.8, ho provato anche con garageband stessa situazione.. escluderei la daw, ho provato a riavviare, a disinstallare e reinstallare il plug in, ma niente! ho provato a cambiare anche la porta della scarlett 2i2 registrando nel secondo ingresso ma niente..
      ciao
      quello che descrivi mi sembrerebbe un problema di latenza.

Io farei queste due prove:
      Fai il bounce della traccia sulla quale hai messo il plugin, vedi se il file risultante elaborato attraverso il plug suona correttamente o contiene comunque gli artefatti.

Mentre ascolti la traccia con gli artefatti verifica se l'indice del processore è al limite oppure su una percentuale di impiego che sia accettabile.

Oltre a questo potresti verificare se il plugin ha delle impostazioni che potrebbero risolvere il problema (es. buffer, ecc)

Altro per il momento non mi viene in mente.
      Saluti Mirco.
      ...le macchine non aggiungono nulla all'anima della musica.
      Ciao caro! Grazie per la risposta.
      no, escluderei anche il buffer, ho già provato dato che ho esportato e gli artefatti ci sono sempre.. ho riprovato anche la demo è ahimè! Stessa cosa.. ora non so cosa cavolo è successo, problema di driver? Ho una scarlett 2i2 ma i driver del mac sul sito non ci sono.. non li ho mai installati ha sempre fatto tutto in automatico, e ha sempre funzionato tutto senza problemi..
      Il driver non dovrebbe influire se dopo il bounce della traccia senti ancora gli artefatti e prima dell'elaborazione con quel plugin la traccia suona pulita, significa che la scheda riproduce correttamente l'audio.

Pertanto tutto sembra indicare che il plugin elabora l'audio in modo errato, però non conoscendo questo plug specifico non saprei dirti da cosa può derivare.

Hai provato a contattare l'assistenza del software in oggetto?
      Saluti Mirco.
      Il problema principale, è che questo plug in non esiste più, è stato eliminato dal mercato, l'izotope non lo vende nemmeno più..
      è una sorta di autotune in real time, che simula un effetto ancora più marcato, che nemmeno il Pitch Correction di Logic, e l'Autotune classico o EFX riescono a simulare, è proprio unico nel suo genere, unito ad una strumentale, ovviamente lo scoppiettio non si sente, ma in solo avoglia.. e ovviamente sapete benissimo che la traccia è comunque compromessa dal principio.. è comunque un danno per i miei mix, dato che i clienti che ho fanno trap, e rap, dove l'utilizzo di questo plug in, è obbligatorio più che indispensabile..
      Capisco perfettamente,
      vorrei poterti aiutare...
      Hai fatto qualche prova ad esempio cambiando la frequenza di campionamento della traccia originale? oppure addirittura passare da 24 a 16 bit ?

Ultimo suggerimento, magari poco praticabile, hai provato o hai la possibilità di installare il plugin su un altra DAW?
      Saluti Mirco.
      Ho provato anche con un'altra daw, ovvero garageband, ma nada.. anche se esporto rimane lo stesso, ho provato a registrare anche su sistema operativo diverso, ho il mac diviso in due partizioni (Mavericks ed El Capitan) ma si verifica uguale.
      Il carico della CPU è impossibile, ho un mac potente, registro con buffer a 32, ci mixo di tutto caricando una marea di plug in e non ho problemi.. (nel progetto dove ho riscontrato il problema avevo solo questo plug in inserito, e una sola traccia armata) solo con questo plug in si verificano questi "scoppiettii".
      Oggi il problema si nota molto ma molto meno, quasi impercettibile come da registrazione.. infatti anche la mia cliente così come Radioman non sente nessuno scoppiettio... sarà che a furia di mixare col t-pain c'ho fatto l'orecchio e adesso riesco a trovare subito gli artefatti, bho.. non mi è mai successo nulla di simile, ma in giro sul web ho notato più di un utente che ha avuto la stessa problematica mia, ma che ancora oggi.. non hanno risolto.. causato sempre dai "correttori" ovviamente.
      anche a me, dalle casse del portatile, nessun difetto.
      Garageband non lo si può considerare una DAW.
      Scaricati Reaper, è gratuito e prova con questo

NOTA: Reaper è trial per 60 giorni, puoi scaricarlo e fare tutte le prove che vuoi, dopodichè puoi decidere se acquistarne la licenza.

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “mirco_band” ().

Io ho anche Logic X (10.3.1) , il problema e che il plug in è a 32 bit, e non a 64, e manco con 32 lives riesco a "resuscitarlo" quindi non lo legge l'X.
      Comunque Reaper effettivamente per 60 giorni è in Trial, conosco Reaper, lo usavo ai tempi di windows.. penso che scaricarlo e provare il plug in non comporta problemi o sbaglio? il punto e che se anche funzionasse al 100%, non riuscirei ad usare Reaper, perché non mi ci trovo per niente.. sono abituato a Logic, e Logic mi mette a disposizione tutto quello che ho bisogno, quindi dopo averlo provato cestinerei in ogni caso il programma.
      Per quanto riguarda GB, manco io la reputo una daw, ma oltre a logic avevo quello già installato su mavericks, mi è uscito incluso nel mac e quindi ho provato :)
      @orgelmeister
      @Lattugo

Ho ripulito il 3D dai post OT / polemici / principi di flames

Mi raccomando, cerchiamo quanto più possibile di mantenere i 3D puliti rispetto argomenti OT e risposte polemiche che rendono le discussioni dispersive e difficili da seguire.
      Saluti Mirco.
      Raga nulla.. ho riprovato su logic 9.1.8 è niente lo fa, ogni tanto ma lo fa, e a me personalmente da fastidio.. ma adesso si è messo anche l'autotune originale a fare questi "scoppiettii digitali" sto usando la versione 32 bit su Logic 9, e i plug in sono a 32, non so perché fanno questi pasticci.. ovviamente solo con questi 2 plug in attivi, perché se utilizzo il pitch correction di Logic, fila tutto liscio.. mah...
      Semplice, perchè il pitch correction interno di Logic crea una latenza assurda! Di 47ms, e giustamente i miei clienti, compreso io, non riusciamo a registrare dato che la latenza con quel plug in in cuffia si fa sentire eccome!
      e credetemi che in alcuni generi come la trap l'effetto in cuffia è indispensabile..