Problema reamp chitarra elettrica

Problema reamp chitarra elettrica

Nuovo

Ciao,
      volevo chiedere consiglio per un problema che ho con la mia scheda audio rme fireface 800 quando vado a fare un reamp di chitarra elettrica, problema che non avevo con la mia vecchia focusrite 18i6.
      Praticamente vorrei fare il reamp quindi collego un'uscita libera della scheda direttamente all'ampli per chitarra, ma ciò che ottengo è un fischio. Pensando che fosse un livello troppo alto dell'uscita della scheda ho provato ad abbassarne il volume dal totalmix ed effettivamente il fischio scompare quando tengo un volume veramente basso, ma appena tocco il gain dell'ampli il fischio torna il che mi porta a tenere un volume troppo basso per essere registrato.
      Questa cosa non mi capitava con la mia vecchia focusrite dalla quale prendevo il segnale dall'uscita cuffie.
      Pareri?
      Grazie.

Nuovo

Ciao, bella domanda.
      Sembra proprio un larsen... ho pensato anche che ci fosse qualche rientro nei mic, devo controllare bene.
      Per l'impedenza, con la mia vecchia focusrite riuscivo tranquillamente come ho spiegato usando addirittura la semplice uscita cuffie e dosando il segnale col potenziometro volume cuffie.

Nuovo

Probabile una errata configurazione di monitoring che ti innesca il feedback, insomma non sembra un problema di impedenze e reampbox o meno, del resto con la vecchia focusrite il discorso funzionava, adesso con la RME c'è il fischio, questo mi porta a pensare che c'è qualcosa della nuova scheda, nel totalmix per esempio, che va studiata un attimo
      Twangster

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “F.Blues” ().

Nuovo

Totalmix?
      Posta un immagine di totalmix come è configurato.
      E della Daw
      Potresti avere qualche input monitoring che crea un larsen
      Tu colleghi un uscita, mandi il segnale all'ampli e poi?
      Lo microfoni? L'ampli ha un uscita di linea che rientra in scheda?
      ah si...?

Nuovo

ampli microfonato, provo a fare un po'di prove oggi pomeriggio. Cmq grazie ragazzi e visto che ci sono, vi porgo anche un altro problema che ho riscontrato che però credo che sia dovuto al gain: ho anche un dbx160a collegato ad un'uscita di suddetta scheda, anche qui, se tocco appena il gain sento una specie di fischio, tipo jet... lo risolvo tenendo il gain basso, ma in questo modo ho dei livelli davvero bassi... bah. Purtroppo sono un po'inesperto con gear esterni visto che fin'ora ho usato sempre plug in.

Nuovo

sunshine77 ha scritto:

ampli microfonato, provo a fare un po'di prove oggi pomeriggio. Cmq grazie ragazzi e visto che ci sono, vi porgo anche un altro problema che ho riscontrato che però credo che sia dovuto al gain: ho anche un dbx160a collegato ad un'uscita di suddetta scheda, anche qui, se tocco appena il gain sento una specie di fischio, tipo jet... lo risolvo tenendo il gain basso, ma in questo modo ho dei livelli davvero bassi... bah. Purtroppo sono un po'inesperto con gear esterni visto che fin'ora ho usato sempre plug in.

probabilmente fasi
      devi rivedere il settaggio di totalmix e della daw
      ah si...?

Nuovo

Per evitare le fasi tenere i volumi bassi non è una strategia accettabile
      Posta (come detto su) un immagine del tuo setup di TotalMix e della Daw
      Io posso aiutarti su TotalMix avendolo usato per anni
      Sulla Daw interverrà qualcun altro
      Se poi non dipende da Totalmix e Daw si vedrà
      Aggiornaci
      Ciao
      ah si...?

Nuovo

Risolto per quanto riguarda i fischi della chitarra, era un problema di larsen dei microfoni, praticamente dovevo mutare il canale del mic nel total mix.
      Mentre non riesco a risolvere per quanto riguarda il compressore. Praticamente il problema è lo stesso, ma se muto il canale del comp nel total mix come faccio a sentire il suo effetto? Allego foto del total mix per quanto riguarda l'uso sul comp, il canale nominato "dbx" è quello in cui entra il comp ed è mutato altrimenti con alti gain sento il fischio anche in assenza di un segnale di ingresso al comp. Mentre l'uscita 3 è quella della scheda che va al comp.
      Immagini
      • IMG_20170424_180446.jpg

808.64 kB, 1,032×824, scaricati 4 volte

Nuovo

Ok
      Hai qualche input monitoring attivo nella daw?
      Se si disattivalo
      Gli output 1/2 della scheda dove vanno?
      Cliccando nella tendina sotto il fader dell'input "dbx" dove compare 1/2 ti appaiono altri output attivi (3/4, 5/6, etc)? Prova a selezionarli e vedere se hanno anch'essi il fader alzato e se gli output corrispondenti fisici della scheda sono collegati a qualcosa
      ah si...?

Nuovo

Eh Totalmix quando impari ad usarlo è insostituibile. Ma se non sai usarlo da problemi. Io ci ho messo un anno a capirlo.
      Ti consiglio a tal fine di passare alla modalità Free invece della modalità SubMix
      Comunque tu avresti nella sezione "Hardware inputs" nel canale "Dbx" la mandata all'Output 3/4 con fader alzato?
      E l'uscita 4 fisica della scheda va al Dbx?
      Se si abbassa fader sia nella 3/4 sia nella 5/6. Praticamente tu stai mandando dal Dbx il segnale dentro la scheda e dalla scheda lo sta rimandando al Dbx tramite l'uscita 4 creando un larsen
      ah si...?

Nuovo

E mi sa che hai ragione anche se c'ho capito poco in merito a come ragiona il total mix e per me una cosa complicata diventa "poco funzionale". È così semplice pensare "io prendo un'uscita libera, la mando nel comp e poi rimando in un ingresso libero"... invece esiste total mix... ahahah. Cmq farò le prove che dici e ti saprò dire.
      Grazie mille!

Nuovo

In buona sostanza mi sembra ciò che avevo intuito sin dal mio primo post, la direzione era quella anche se non uso il total mix quindi in questo non ti posso aiutare, il rischio era quello che si prendesse la direzione dei consigli per gli acquisti come spesso accade
      Twangster

Nuovo

Provati anche la modalità Free dove sei tu a decidere il routing e non TotalMix in automatico tramite SubMix.
      Quando sai usarlo TotalMix è bello bello, sia per la potenza di routing sia anche per gli effetti che offre a mio parere ottimi
      ah si...?

Nuovo

Trovata la modalità free e francamente non capisco la differenza con la submix.
      Poi che intendi quando parli di effetti? Infatti mi sono sempre chiesto a cosa serva quella voce fx nel total mix, ma che io sappia la ff800 non ha asp interno... quindi? Che passaggio mi manca?
      E poi, in ultimo, ma non per ultimo volevo dirti GRAZIEEEEEEEEEEEEE... ora tutto funziona alla meravigliaaaaa, anche il dvx è ok! GRAZIE GRAZIE GRAZIE... e ancora GRAZIE.
      Avevo intuito anche io che fosse un problema di rientri, ma non capivo come risolvere.
      Che dire, sei stato gentilissimo e molto disponibile anche in privato.
      Potrò mai sdebitarmi?
      Ah... ti ho già detto grazie?