Usare due schede audio

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Usare due schede audio

Ciao a tutti, ho un dubbio su come settare la strumentazione per un live.
      In poche parole devo collegare due microfoni dinamici, una chitarra e una tastiera.
      Sul mio pc ho collegata una m-audio integrata a cui nei due ingressi collego il microfono via preamplificatore e la chitarra via DI.
      Dal momento che mi servono 4 canali e non solo i due della scheda audio, mi chiedevo se fosse possibile collegare
      un'altra scheda audio, una fast track pro, via usb per avere gli altri due canali per il secondo microfono e l'output per la tastiera.
      (ovviamente l'input della tastiera non mi serve perché è usb).
      Tale problema sarebbe risolvibile acquistando un mixer usb con 4 in e 4 out, ma comporterebbe spese in più.
      E' possibile secondo voi fare ciò? Grazie!!
      In teoria utilizzando il protocollo WDM/WASAPI al posto degli ASIO è possibile utilizzare piu schede audio contemporaneamente, in pratica però (da esperimenti che ho fatto diversi anni fa su Cakewalk Sonar) la sincronia digitale non è mai precisa generando fenomeni di jittering con conseguenti click digitali sull'audio registrato.

soundcloud.com/carlogosamo
      ----------------------------------------------------

barbetta57 wrote:

non ha nessuna importanza ai fini del jitter se registri o no. il fenomeno è a prescindere; i DAC delle due schede non si sincronizzano con precisione. cerca su google ASIO4ALL e prova. dovrai comunque usare un host

La non sincronia del DAC produce jittering che produce rumore casuale (solitamente clicks), in ogni caso consiglio di provare, imposta Sonar in wdm o kernel streaming o wasapi e vedi da te.Le due schede possono essere utilizzate contemporaneamente, vedi tutti gli input & gli outputs ma hai questo spiacevole problema che rende il tutto inutilizzabile.

Ho fatto delle prove ma a parte il jittering qualche volta va anche in crash!
      Sarà una domanda insensata, ma dal momento che la mia scheda ha un in e un out s/pdif, si può utilizzare come un'uscita associata a un canale, ad esmepio la tastiera?
      E visto che anche la seconda scheda ce l'ha si possono sincronizzare tra loro?
      l'uscita digitale spdif è "un canale" stereo a tutti gli effetti, se ci colleghi un DA puoi collegarla anche ad un mixer analogico, ovviamente.
      Puoi provare a collegare in cascata via spdif le due schede e selezionare l'spdif come clock di sincronia e vedere se si aggancia correttamente senza jittering.
      Per quanto riguarda il crash potrebbe essere un problema dei drivers della tua scheda.Che modalità hai scelto e che versione hai di Sonar?

Come modalità di drivers ho provato prima gli asio4all per entrambi, poi i driver nativi sia dell'una che dell'altra scheda, poi sonar in WDM e WASAPI. Come host ho usato FL studio sia a parte che in rewire. In tutti i casi da problemi! La versione di sonar è x3.
      Quindi l' s/pdif è un canale line, ma con che cavo va adattato?
      Non ho mai provato a selezionare un clock di sintonia ma ci provo comunque.

Ho una domanda a parte che mi serve per il settaggio della chitarra: vorrei usare come finale per la chitarra una cassa 4x12 che come si sa è passiva. La catena completa sarebbe: chitarra -> D.I. box passiva -> scheda audio input -> software pc guitar rig -> scheda audio output -> cassa
      Mi serve necessariamente amplificare la cassa in uscita attraverso un ampli o un mixer analogico o basta usare una testata(ampli) virtuale di guitar rig?
      Non posso fare la prova non avendo la cassa a portata di mano