Registrare una orchestra sinfonica piu' cantanti.....un kit?!?

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

per curiosita'...... che tipo di kit servirebbe per riprendere una orchestra sinfonica? come verrebbero piazzati i microfoni? 32 tracce possono bastare?
      esiste una scheda audio che non necessiterebbe di particolari preamplificatori? ...o sarebbero necessari 32 preamplificatori,magari diversi a seconda degli strumenti ripresi?

esiste una guida in proposito???

Se i microfoni sono posizionati bene ti potrebbero bastare 10-12 tracce. Dipende dal luogo e dalla posizione dell'orchestra

Il messaggio è stato modificata 2 volte, ultima modifica da “Bachelor” ().

Possono essere necessari 50 microfoni come possono bastarne 2 o poco più. Dipende da dove suonano, quanti sono (orchestra sinfonica oggi significa tutto e niente), se si registra oppure si amplifica o entrambe le cose, etc. Io personalmente ho trovato il mio personalissimo equilibrio microfonando principalmente a sezioni (trattandosi nei miei casi di organici non oltre le 40 persone) con una channel list che difficilmente supera i 16 canali. Per i cantanti dipende molto dal contesto e dal tipo di concerto (opera, concerto con arie, etc) e si apre un capitolo a parte.
      Violinista H-Pirla Scelto

i7 6700k - 16Gb RAM - Uad Solo (x2) - RME 802 - Cubase 9 - Adam A5+Sub7 Tannoy System1000 - Lucid 88192 - Hairball 1176 RevD - UA 710twin - Drawmer1969 - Vitalizer Mk2-T - Lindell Audio Pex500