Problemi di registrazione

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Problemi di registrazione

Salve a tutti,
      è il mio primo messaggio su questi forum e spero di essere nel posto giusto.
      Mi sto avvicinando solo recentemente alla produzione audio, e per ora mi arrangio con il poco (e grezzo) materiale di cui dispongo in casa, ovvero:
      • Mac Pro 2015
      • Scheda audio M-audio Fast-track pro (si lo so, è un pezzo da museo...) con uscita USB
      • Pro tools 10
      • Logic X
      • Synth Yamaha Motif ES8
      Vi risparmio dettagli inutili e vado al punto: collego la mia Motif con due cavi jack alla scheda audio (che entra nel Macbook tramite USB) ed il risultato è un fastidiosissimo ronzio di sottofondo che mi sa tanto di massa elettrica.
      Il ronzio si attenua attivando il pad, ma ovviamente perdendo un bel mucchio di decibel e comunque non scompare mai del tutto.
      Scollego tutti gli altri apparecchi elettrici presenti nella stanza (ad eccezione ovviamente di computer e della Motif), inclusi HD esterni e qualsiasi altro congegno USB, ed il risultato non cambia di un millimetro.
      Stesso dicasi se cambio software, Pro Tools o Logic X il risultato è lo stesso, ed ancora lo stesso risultato se provo a registrare da un MacBook Air.
      Mi domando a questo punto se il problema non siano i jack, che sono ovviamente asimmetrici (la dannata Motif non ha uscite XLR) e se non sia il caso di comprare una DI box in cui far passare i jack, ma prima di fare grandi spese vorrei il vostro autorevole parere.

Finisco specificando che tutti gli apparecchi descritti sono vicinissimi tra loro, e tutti collegati alla stessa multipresa (una multipresa comunissima ad 8, di quelle in vendita in qualsiasi supermercato).
      Una box DI può aiutarmi, o magari è la scheda audio che è troppo vecchia e becera? Un grazie anticipato a chiunque potrà aiutarmi :) :thumbup:

p.s. Dimenticavo di aggiungere che il ronzio è presente anche con la Motif spenta e con il Pro Tools chiuso
      Ciao
      Potrebbe dipendere dalla motif o dalla scheda. O da un campo elettrico
      ma le tastiere non credo ne risentano.
      Hai provato a collegare qualche altro dtrumento alla scheda? Lavori negli ingrrsdi di linea?
      Ah se il ronzio è presesente con la motif spenta allora ovviamente la escludiamo
      Tutto é Soggettivo
      Grazie per il vostro interessamento :) Con ordine:
      Non ho provato a registrare nessun altro strumento, ma farò una prova con un altro Synth che ho da parte
      Ho provato con il Macbook air alimentato a batteria, e ancora stesso risultato^^
      Direi che l'ipotesi di prendere una DI è quella più consistente al momento.
      Inoltre, il ronzio sparisce una volta scollegati i due jack
      ​usa cavi schermati, tassativo. Il selettore è su Line o su Inst ?

Su Inst, e per scrupolo ho provato anche a mettere su Line, ma nessun cambiamento.
      L'idea di schermare i cavi è buona, ma a questo punto non sarebbe meglio prendere una box DI?
      Ti confesso di non avere alcune idea su come si schermi una coppia di cavi jack...le mie doti di elettrotecnico sfiorano lo zero ^^
      Per esperienza....se vai in un negozio ad acquistare chiedi semplicemente dei cavi e vedi cosa ti propongono. Marchi come reference cordial klotz van benissimo.
      Se inizi a dire ho problemi di rumore, cerco un cavo che sia schermato bene ecc ecc ti rifilano cavi da 100 euro.. lo so xke ho lavorato un po di anni nel settore e il prodotto di un certo tipo riesci sempre a rifilarlo a questo tipo di cliente oltre che ovviamente al professionista che viene apposta x cercare il prodotto di fascia molto alta
      Bene, ho preso due cavi PROEL di alta qualità che di solito uso di solito per i live....ignoro se siano schermati o meno, ma fatto sta che non c'è più nessun brusio di fondo. Tutto scomparso magicamente. Mi segno il modello di questi jack e comprerò sempre e solo questi^^
      Grazie a tutti per l'aiuto, mi avete risparmiato una bella spesa. Spero di poter ricambiare il favore molto presto^^
      Ho avuto anchio questo problema
      io ho risolto comprando una DI box della behringer quindi collego il sinth li e uso lo switch ground della DI , poi esco (bilanciato) e vado nella scheda audio
      ronzio sparito
      se hai risolto con i cavi ben venga ;)

Il messaggio è stato modificata 2 volte, ultima modifica da “nb4” ().