Regolare gain picco massimo -6 o -12

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Regolare gain picco massimo -6 o -12

Salve, vorrei ricevere un vostro parere, il gain della scheda audio va regolato in modo tale che il picco della voce, durante la fase di recording, tocchi i -12 o i -6 DB? Grazie in anticipo per la risposta..
      In teoria -18, ma teoricamente anche se hai registrato più alto non capita nulla di grave, al max regoli il gain in post o addirittura puoi normalizzare a -18.
      Con la voce se sei senza comp in tracking e hai transienti pronunciati può anche essere che con un picco a -18dbfs il resto stia sui -25, infatti io setto in genere x stare sui -18 poi qualche picco più su me lo ritrovo a volte, magari il cantante che spara una T o una P stando vicino al microfono o fa qualche vocale strana tipo un ululato alieno. Poi prima di mixare la traccia nel progetto faccio tutto l'editing manuale che consiste proprio nel rimuovere a mano picchi ecc ecc
      poco c'entra con il discorso del thread starter....
      una take la si può registrare stando qualche dB sotto lo 0dBFS e parliamo di picchi...
      Il -18dBFS o quello che è (non è una regola e non è semplicemente legato alla risoluzione in bit), è un riferimento con il mondo analogico ed un segnale medio (ovvero RMS).
      Per dire, io ho sempre lavorato a -16dBFS, ma il livello operativo è spesso legato ai convertitori....Se hai la possibilità di modificarlo bene, altrimenti devi allineare gli outboard (compressori, eq, ecc ecc), con il riferimento impostato dal costruttore.

Sono due cose diverse....

Barzogti wrote:

Certo che se hai nel progetto 50 tracce che stan tutte tra i -6 e lo 0 clippi poco ma sicuro

Si stava parlando di take, non di mix....
      Comunque se hai x tracce ben gestite a livello dinamico (comp, limiter), non è affatto detto che vai in clip....Ma ripeto, questo è un discorso diverso, da affrontare in mix e se si fa tutto ITB, parlare di 18dBFS lascia il tempo che trova....Unica accortezza è quella di rispettare il gain staging di eventuali plugin che emulano circuiterie analogiche.
      Quindi scusate mi state dicendo che voi registrate le tracce (TAKE) rimanendo qualche db sotto lo 0dbFS e poi una volta finita la registrazione portate tutto a -16/-18 dbFS di picco nella fase di Gain Staging prima di iniziare il Mix vero e proprio ?

Corretto ?