Info registrazione chitarra

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Info registrazione chitarra

Salve ragazzi, ho un dubbio che mi assale.
      Sono alle prime armi in tecniche di ripresa e editing..
      Devo registrare un'improvvisazione con una backing track che mi dia gli altri strumenti e la tonalità di partenza.
      Ho pensato e chiedo a voi se corretto, di microfonare la chitarra e caricare la bt sulla daw. Faccio poi partire la bt e la rec e acquisisco il tutto? É normale sentire il tutto dai monitor ? Presa diretta e backing, oppure dovrei registrare direttamente in cuffia chiusa?
      Grazie mille per i vostri interventi,. Posso solo che migliorare.
      Ciao,

stiamo parlando di una chitarra acustica, presumo?

Comunque l'obiettivo di massima, per potere poi lavorare il suono a piacere, è quello di avere la chitarra separata dalla base, perciò è meglio che tu ascolti tutto in cuffia in modo da riprendere solo la chitarra senza base e trattarla poi indipendentemente.

Lat.
      Ciao, che DAW usi? Ad ogni modo ti consiglio di caricare la tua base su una traccia (stereo) della DAW e su una seconda traccia (mono) attivi il monitoring e registri la tua chitarra inserendo correttamente il canale di input. Ricordati di settare una latenza piuttosto bassa (compatibilmente alla potenza del tuo pc) altrimenti potresti aver problemi di ritardo sull'audio.
      Non specifichi come registri la chitarra.
      Microfonando un ampli che si trova in un altro ambiente?

In questo caso la risposta è "dipende". Posto che l'obiettivo è sempre avere la maggior separazione possibile tra la gtr e il resto, tieni presente che i pickup sono microfoni, e ce ne sono di più o meno sensibili.

Per questo io consiglio sempre di registrare in cuffia, per evitare qualsiasi possibile rientro, però non è detto che siano sempre così invadenti da essere dannosi: bisogna provare.

Consiglio comunque le cuffie se devi seguire un click: di solito i click vengono captati dai pickup, perciò è meglio non lasciarli vagare liberi per la regia o il booth di registrazione.

Jack the ripper wrote:

Si scusami registro la chirarra tramite un isobox quindi una microfonazione ravvicinata.. non ho altro modo in casa.

Ok, nel qual caso ribadisco quanto scritto sopra.

I rientri da pickup dipendono molto dalla sensibilità del pickup e dal livello con cui spari la base in regia (bisogna provare), in ogni caso se ci sono click di mezzo io consiglio sempre di:

Quindi devo far uscire la traccia backing in cuffia e registrare la chitarra? Sento quindi base e guitar in cuffia! Ho capito bene?

Così sei certo di non avere problemi.

Lat.