disattivare Preamp su scheda audio è possibile?

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

disattivare Preamp su scheda audio è possibile?

Salve a tutti ragazzi,
      erro indeciso sulla sezione in cui postare, se ho sbagliato correggetemi,
      Vi spiego brevemente il mio problema:
      registravo la batteria con 8 mic collegati alla scheda audio focusrite scarlett 18i8 (4mic collegati alle entrate preamp e 4 non preamp), e fin qui tutto bene,
      da poco ho acquistato un preamplificatore RME Octamic a 8 entrate preamplificate,
      collegando quindi tutto insieme i 4 segnali che mi arrivano dalle entrate preamplificate clippano (naturale perchè passano da due preamplificatori).
      C'è quindi la possibillità di disattivare i preamp della scheda audio in modo che il segnale venga amplificato solo dall'Octamic?
      oppure altri consigli per ovviare al mio problema?
      Vi ringrazio molto anticipatamente, spero possiate aiutarmi,
      grazie
      Riccardo
      Ciao Mark,
      grazie molte per la tua risposta,
      mi sono dimenticato di scriverlo scusa, comunque non so perchè ma tramite l'ADAT in daw non mi arriva niente, ho cercato di configuarare cubase provare a cambiare altre mille cose ma non funge niente quindi ci ho rinunciato.
      Se ha la versione D o la II può farlo e effettivamente sarebbe la soluzione piu performante sotto vari aspetti.
      Se ha la versione analogica allora può solo lavorare via analogico collegandosi agli ingressi pre/line della Focusrite
      Dovrebbe però poter cambiare da mic a line i quattro ingressi microfonici
      Se hai nella Rme le uscite Adat, come dice Mark puoi lavorare a 44khz con gli otto canali usando la Scarlett come interfaccia usb
      Tutto é Soggettivo
      non so che versione sia perchè l'ho comprata usata ma sicuramente non è l'ultima, ma Ha comunque le uscite ADAT. Si infatti l'idea di quando l'ho acquistata era proprio quella di lavorare con l'ADAT A 44kHZ 8 canali ma non riuscendo a configurare le entrate su cubase ci ho rinunciato e ho continuato con l'analogico, nei prossimi giorni proverò a configurare di nuovo le entrate adat in DAW, anche se penso che sarà una perdita di tempo... Se ci riuscissi il problema sarebbe risolto, ma se non dovessi farcela cè qualche altra soulzione?
      grazie mille
      Beh non vedo perchè non dovresti farcela
      Le altre soluzioni sono peggiorative
      Prova tutti i canali input di cubase e guarda se ci fosse qualcosa da attivare nel setup della rme e della focusrite per poter utilizzare l'adat.
      Ciao
      Tutto é Soggettivo
      Ragazzi siete dei grandi!
      finalmente riesco a sfruttare sto maledetto RME!!!
      vevo fatto tutto bene, tutto era sincronizzato ADAT e quindi non capivo il motivo,
      poi, non sapendo più cosa fare dalla disperazione, ho provato a splittare l'RME da slave su master ed il tutto ha iniziato a funzionare!
      Davo per scontato che fosse da mettere su SLAVE visto che la frequenza la decidevo sul pannello di controllo della scheda audio pensando così che il pre "le andasse dietro".. infatti non ho ancora capito come sia possibile ma va bene così!!
      grazie ancora.
      PS : cosa intendi con "il clock di rme è superiore"?
      Master dà il clock quindi comanda. Slave il contrario.
      Lascia ocyamic da master ma attento se hai progetti in cui cambi sample rate devi a mano cambiare il sample rate dell'rme (non so come funzioni questa macchina in particolare ma in genere trovi dei pulsanti x farlo).
      Il clock di rme rispetto al clock focusrite scarlett cambia di brutto, se ne accorge anche un non adetto ai lavori. Prova a mettere in play anche itunes ecc cambia la scheda da slave a master poi lo senti con le tue orecchie come cambia il suono anche solo durante il playback :D

drudorik ha scritto:

Ragazzi siete dei grandi!
      finalmente riesco a sfruttare sto maledetto RME!!!
      vevo fatto tutto bene, tutto era sincronizzato ADAT e quindi non capivo il motivo,
      poi, non sapendo più cosa fare dalla disperazione, ho provato a splittare l'RME da slave su master ed il tutto ha iniziato a funzionare!
      Davo per scontato che fosse da mettere su SLAVE visto che la frequenza la decidevo sul pannello di controllo della scheda audio pensando così che il pre "le andasse dietro".. infatti non ho ancora capito come sia possibile ma va bene così!!
      grazie ancora.
      PS : cosa intendi con "il clock di rme è superiore"?

se la focusrite riceve un segnale digitale dal preamp ha bisogno del clock con cui quel segnale viene generato. dato che il segnale viene dal preamp può essere solo l'rme ad essere il master e la focusrite ad essere slave.

l'unico modo per fare il contrario è inviare un clock all'rme ma con la focusrite non è possibile perchè non ha uscite WC.
      in ogni caso come ti ha spiegato Simone qualitativamente RME ha un clock superiore alla tua focusrite.

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “mark88” ().