Registrazione Voce per Tutorial

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Salve a tutti,
      possiedo un ch YouTube dove faccio video di tutorial. X me è un requisito importante avere un audio vocale chiaro, senza rumore di fondo e che non sia basso!
      Per questo mi sono attrezzato con una scheda audio usb Focusrite 2i2 e un microfono a condensatore pronomic CM-414 xlr! Spesso registro il desktop con un programma che cattura lo schermo.
      Ma alla prima registrazione che ho fatto ho avuto una delusione!
      Audio in Mono e volume molto basso anche con gain della scheda audio quasi al limite della distorsione! Ovviamente in questo caso la traccia audio video viene registrata dal programma di cattura schermo.. che solo una funzione di regolazione volume mic!
      Vi dico il suono viene pulito ma è molto basso ed è mono! Già L audio con la web cam anche se schifoso è in stereo!
      Potete aiutarmi a capire dove sbaglio e ad impostare al meglio il tutto?
      Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
      Ciao,
      livelli a parte, a che ti serve avere la voce in stereo?
      La voce è comunque una sorgente sonora unica pertanto, anche per quanto riguarderebbe il cantato, si riprende con un normale microfono e la traccia che ne risulta è per forza mono.
      Saluti Mirco.
      ...le macchine non aggiungono nulla all'anima della musica.

Beh se X esempio registro con un lavalier rode attaccato alla scheda audio integrata del pc mi viene fuori una traccia audio stereo! Nel senso che in Premiere vedo i due canali con gli spettri! Se registro con con la Scarlett ne vedo solo uno!
      Tieni presente che sono praticamente zero e posso dire cose sbagliate!
      Per quanto riguarda il livello di gain xke mi viene fuori un audio basso se registro dalla Scarlett?e devo aumentare il gain in Premiere
      Forse serve un preamp?
      Quindi Mic xlr-Preamp-Scarlett 2i2?

Il messaggio è stato modificata 2 volte, ultima modifica da “nicozan” ().

Ciao,
      se colleghi il microfono sulla Scarlett, ti colleghi (giustamente) su un canale mono, e pertanto la registrazione risulterà mono come è normale che sia.
      Probabilmente quando colleghi il lavalier all'ingresso del PC ti stai collegando ad un canale stereo e/o settato come tale nel software, così ti risulta una traccia stereo.

In ogni caso il problema non sta lì!

Ti garantisco che il tuo video verrà perfetto anche con la voce su una traccia mono, ovviamente poi distribuita su entrambi i ch Left e Right.

Quello che scrivi relativamente al volume della voce, sono convinto sia legato alla configurazione di Adobe Premiere, che purtroppo non conosco.

Sicuramente adesso Premiere sarà impostato di default sull'ingresso della scheda integrata nel pc. Dovrai quindi andare nella configurazione e impostare come ingresso per la traccia voiceover la Focusrite Scarlett.

Ultima cosa, sicuramente il problema non sta nella mancanza di un preamplificatore, anzi ti direi per l'uso che descrivi, di escludere proprio a priori qualsiasi acquisto di preamp. Sarebbero soldi spesi inutilmente.
      Saluti Mirco.

Non faccio VoiceOver con Premiere... lo uso x L editing finale delle clip audio video. L ‘uso di Premiere è svincolato dalla scheda audio interna o la scaletta . Premiere mi fa solo vedere com’è una traccia audio... che anche se mono come dici tu, la vedo in un solo canale, non entrambi left e right! Come va ridistribuita?
      Inoltre il programma che mi registra lo schermo è ovviamente impostato sulla Scarlett come scheda audio, ma anche mettendo il volume microfono al max nel programma non ho ottenuto un buon risultato! Ovviamente la Scarlett è dettata anche su w10 xke altrimenti il programma di screen rec non la vedrebbe!

Io purtroppo non conosco i software che utilizzi per la realizzazione dei video; in ogni caso mi aspetterei che dal software che usi per la cattura dello schermo e dell'audio del tuo tutorial, escano dei video con le immagini e la voce registrata ad un livello corretto.

Se le clip video che realizzi e che poi editi con Premiere, hanno un audio corretto, il problema saranno le impostazioni ed i volumi di Premiere.

Se già nella clip video l'audio non è al volume giusto, il problema sta nelle impostazioni del software di cattura., non sicuramente altrove.

Pertanto io inizierei a concentrarmi sul software di acquisizione e sulle sue opzioni di impostazione audio.
      Saluti Mirco.
      Ps se vuoi aumentare il volume devi utilizzare un compressore (usa un preset per voce e vai a orecchio se non sai bene di cosa si tratta, oppure se hai emulazioni di compressori come la2a o la3a che sono semplicissimi da utilizzare e sulla voce vanno benissimo) per limitare i picchi ed evitare la distorsione e se vuoi che sia davvero alto utilizza un limiter dopo il compressore e spingi l'input fino ad arrivare al loudness che desideri senza esagerare con la gr se no suona come un'asfaltatrice.
      Youtube poi limita il livello di lufs quindi inutile cercare volumi imbarazzanti da loudness war