problema mixaggio chitarra acustica con ripresa M/S

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

problema mixaggio chitarra acustica con ripresa M/S

Cia a tutti

ho un problema da sottoporvi

Ho rigistrato una chitarra acustica con tecnica M/S, ho doppiato la traccia side, invertito la fase di una e pampottato ai lati opposti entrambe le tracce side.

ora, se ascolto solo le tracce side ok, ma quando vado a metterci la traccia mid il uono in uscita mi si sposta sensibilmente di lato.

Cosa succede? Dove ho sbagliato?

Premetto che le riprese sono state effettuate nella maniera corretta

Grazie
      Prova ad allineare a mano le due tracce finchè il problema non scompare.
      Hai quantizzato e quindi ti ha spostato tutte le note?
      Se non hai quantizzato prendi la prima nota metti in loop inizia a fare microspostamenti del mid (se sposti i side mi raccomando sposta le due tracce simultaneamente che se no non funziona più la tecnica)
      Premetto che è una tecnica che non uso moltissimo avendo una stanza piccola e quindi "senza" riverbero naturale, ma ho avuto anche io questo problema ed è semplicemente un problema di fase dei segnali niente di preoccupante. Prova ad allineare a mano e se non riesce rimicrofona e rifai facendo attenzione subito però a questa cosa. Magari registri 2-3 battute crei la traccia del side e verifichi subito do aver messo bene i microfoni o cmq che la situazione funzioni bene.
      Nel caso stessi usando 2 microfoni uguali potredti addirittura provare a cambiare uno dei 2 mic, alla fine più sono diversi i 2 segnali meno hai possibilità che ti succedano queste somme tra mid e side. Cmq ripeto nella mia stanzetta non la uso piu perchè ho un mid e un side così identici che quando alzo il side si sbilancia sempre il suono sommandosi mid e il canale del side non invertito di fase

Post was edited 1 time, last by “SimoBarzo” ().

Grazie delle risposte

@MacGyver sia ad orecchio che sul meter

@SimoBarzo prima di leggere la tua risposta avevo già provato a spostare di un niente in avanti il mid e questo ha praticamente risolto il problema. Comunque mi hai dato ottimi spunti di riflessione sulle cause.
      Probabilmente, avendo anche io una stanza piccola e trattata contro le riflessione, ho un mid ed un side molto simili (cosa che ho verificato) e quindi side e mid si annullano in parte.

grazie

M.

end117 wrote:

Grazie delle risposte

@MacGyver sia ad orecchio che sul meter

@SimoBarzo prima di leggere la tua risposta avevo già provato a spostare di un niente in avanti il mid e questo ha praticamente risolto il problema. Comunque mi hai dato ottimi spunti di riflessione sulle cause.
      Probabilmente, avendo anche io una stanza piccola e trattata contro le riflessione, ho un mid ed un side molto simili (cosa che ho verificato) e quindi side e mid si annullano in parte.

grazie

M.
      Ho fatto parecchi esperimenti in questi giorni, avendo riscontrato lo stesso problema. Risultato: ottenere un'immagine stereo perfettamente bilanciata non é semplice. Prova a lavorare di fino sul posizionamento dei mic rispetto alla chitarra, io il miglior compromesso l'ho trovato puntando praticamente alla buca. Occhio anche alle riflessioni dell'ambiente, prova a bilanciare anche lì in modo da non avere differenza tra dx e sx. Io poi l'ultima aggiustata glie l'ho data con il Little Labs IBP sul fig8 con fase invertita. Direi che così dovresti migliorare molto.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk