Rumori interferenze Focusrite Scarlett - Cubase

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Rumori interferenze Focusrite Scarlett - Cubase

Nuovo

Registrando una nuova traccia entrano rumori (tipo "krr krrr"). Questo sia usando il canale destro (tastiera, chitarra elettrica) che quello sinistro (microfono esterno per voce ecc.). I rumori si sentono in cuffia in fase di registrazione e poi di riproduzione.
      Secondo me i rumori sono causati da una carente “schermatura” di altri suoni.
      Difatti i rumori spesso sono “innescati” dai suoni del click o delle altre tracce; seguono il loro andamento ritmico, a volte in maniera netta.
      Tenendo spento il click e le altre tracce (basso) le cose migliorano.
      Ho provato a cambiare cavi, posizionamento, cuffie, ma senza esito.
      Allora ho provato a CANCELLARE/ELIMINARE dal file quasi tutte le altre tracce (nel file/canzone ne avevo una quindicina): BENE, i rumori sono quasi scomparsi.
      Se ci sono tante tracce (una dozzina) i rumori diventano sempre presenti. Con poche tracce i rumori spariscono o quasi (...rimane comunque lo sgradevole rischio di trovare un piccolo rumorino)
      Mi sembra evidente che la presenza nel file di numerose tracce genera i rumori.
      Lavoro con Cubase 5, scheda audio Focusrite Scarlett 2.nd, notebook HP 650 (del 2013).
      Un grande grazie a chi mi dice qualcosa.

Nuovo

Per Lattugo: mi monitorizzo usando sempre la cuffia, anche in fase di registrazione. La cuffia è collegata all'apposita uscita sulla scheda audio Focusrite. Difatti i rumori "krr-krrr" li sento subito, già in registrazione. (Spero di aver risposto correttamente)

Nuovo

La cosa un po' strana, è che questi rumori seguano l'andamento ritmico.
      Se ti fossi monitorato dalle casse avrei pensato, ad esempio, al click captato dai pickup di chitarra e basso, ma se usi le cuffie è molto improbabile.

Quoto Barbetta e ti faccio la stessa domanda che ha fatto lui: col laptop alimentato solo a batteria i rumori li senti lo stesso?