problemi clip scarlett 2i2

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

problemi clip scarlett 2i2

Ciao ragazzi sono in posseso di ua scheda "scarlett 2i2" della focusrite... uso la chitarra elettrica collegata via jack direttamente sulla scheda.... imposto la levetta su "inst" ma nonostante io metta il gain dell ingresso della scheda al minimo clippa... ho fatto un giro in internet e ho notato che non sono l unico ad avere questo problema... la soluzione che ho letto in giro e' una DI BOX che ha delle atenuazioni di segnale... ecco io non ne capisco nulla... la mia domanda e'... BEHRINGER - DI100 Ultra-DI puo fare a caso mio? non voglio spendere molto... leggendo... ho letto che se colleghi la chitarra alla scheda tramite DI dovrei spostare la leveta da "inst" a "line"... e' correto? grazie in anticipo... buona serata...
      Imac - Scarlett 2i2
      Ciao, è un problema noto delle scarlett di prima generazione, nelle più recenti "2nd gen" è stato risolto.
      Puoi risolvere con una DI o anche con un buffer, il buffer potresti averlo in casa se disponi di qualche pedalino per chitarra, tipo se hai un boss qualsiasi hai un buffer, puoi usare il pedale in bypass (devi comunque alimentarlo o a batteria o con alimentatore altrimenti il segnale non passa, questo ci dice che è un pedale con buffer), da lì il segnale esce a bassa impedenza, selezioni l'ingresso su line, problema clip risolto.
      Hai qualche pedale? Se si quale? Così ti dico se può servire come buffer oppure no.
      Questo se hai pickup passivi, se invece li hai attivi vai tranquillo con l'ingresso della scheda impostato su line senza nient'altro.
      soundonsound.com/sound-advice/…d-use-di-box-guitar-pedal
      Twangster

Il messaggio è stato modificata 5 volte, ultima modifica da “F.Blues” ().

Grazie ragazzi... no... non ho nessun pedalino... non sono nemmeno un chitarrista... sono uno strimpellatore che si diverte a registrare i propri brani... quindi mi stai dicendo che quella DI fa a caso mio... guardavo dalle foto che L output ha il cavo cannon... quindi dalla DI alla scheda mi serve un cannon e imposto la scheda in “Line”?
      Imac - Scarlett 2i2
      Si, quella DI può fare al caso tuo, si collega all'ingresso microfonico, esce un segnale di livello microfonico, quindi non linea, non instrument, la colleghi come fosse un microfono, la alimenti con la phantom della scheda, regoli il gain e via, cavo con connettori cannon, le attenuazioni potrebbero anche non servirti visto che non usi l'ingresso instrument che è quello che clippa
      Twangster

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “F.Blues” ().

Aggiornamento: ho comprato la DI e ho usato il tasto -20db... tutto ok... anzi direi molto bene... il segnale mi sembra molto migliore... da ieri mentre registro (Logic Pro X) la chitarra o il basso vengono registrate ma la forma d onda è quasi impercettibile... perché?
      Imac - Scarlett 2i2
      Ok
      La forma d’onda si riferisce al reale volume che hai registrato.
      Se poi aggiungi plugins tipo compressori, saturatori, overdrive,distorsori questi andranno solitamente ad aumentare il gain reale o percepito in master.
      Tutto é Soggettivo

GeorgeBest59 ha scritto:

Aggiornamento: ho comprato la DI e ho usato il tasto -20db... tutto ok... anzi direi molto bene... il segnale mi sembra molto migliore... da ieri mentre registro (Logic Pro X) la chitarra o il basso vengono registrate ma la forma d onda è quasi impercettibile... perché?
      Hai provato senza l'attenuazione -20db?
      Twangster
      ah ok... perche io parlavo del problema della prima generazione della 2i2 che aveva quel problema del clip anche con il gain al minimo... quindi la DI pensavo dovessi averla esclusivamente perche ha quelle attenuazioni... dal quello che ho capito invece mi stai dicendo che basta gia il fatto di averla collegata tramite canon e non dovrebbe clippare... ok... faccio una prova e ti dico subito...
      Imac - Scarlett 2i2
      Le scarlett clippano quando impostate su instrument, tu adesso stai sfruttando l'ingresso microfonico e non dovrebbe clippare, attivando l'attenuzione mandi un segnale molto debole quindi forma d'onda sottile ma non ci hai detto a quanto hai messo il gain nella scheda, magari era al minimo
      Twangster
      il gain dell ingresso della scheda meno della meta'...cosi non clippa la scheda e non clippa nemmeno dentro logic... ovvero in logic durante la rec ha picchi a -3db almeno non clippo... poi qualndo tolgo il tasto rec da logic e' tutto ok...
      Imac - Scarlett 2i2