Problema fruscio di fondo

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Salve a tutti, registro con una scarlett 2i2 in FL studio, attualmente con microfoni dinamici (sm57 e sennheiser e845) e ho un problema di fruscio di fondo, le chitarre acustiche praticamente non riesco a registrarle, come risolvo il problema?

Grazie

Se il gain é a piú di 3/4 il pre fruscia, ed immagino che lo sia, visto che i dinamici ne hanno bisogno. Dovresti utilizzare un preamp esterno di migliore qualitá rispetto agli integrati della scarlett oppure dotarti di una scheda con preamp piú silenziosi (opzione molto piú cara).
      O ancora utilizzare altri microfoni, magari a condensatore.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
      Di solito le scarlett gestiscono i dinamici a impedenza media come il 57. Come microfoni? A che distanza metti il microfono dalla sorgente?
      In ogni caso non so se potrai ottenere il silenzio assoluto. Per quello ci vogliono pre tipo m101, very close miking, sorgenti molto forti (tipo un ampli o una tromba) o un microfono più sensibile: come dice Mac,
      a condensatore.
      Tutto é Soggettivo
      infatti... oppure una soluzione economica potrebbe essere un inline pre come il Fethead:
      tritonaudio.com/fethead.html

io ne ho uno simile (non proprio questo) e il mio funziona molto bene con in mic dinamici ed i ribbon (che richiedono appunto molto gain dei pre). Suppongo che se la scarlett ha problemi di gain (credo di sì) questo può aiutare. Non ci giurerei però, quindi casomai bisognerebbe avere la possibilità di comprarlo in uno store come Thomann che ti permette la restituzione.
      Per la 2i2 dichiarano ein=-128dB(V?) pesato A, che è allo stato dell'arte...
      us.focusrite.com/downloads?product=Scarlett+2i2
      D'altra parte basta metterci 2 transistor, anziché entrare direttamente sull'amplificatore operazionale come, invece, hanno fatto nell'interfaccia M-AUDIO Mobile pre USB che acquistai molti anni fa, dove hanno anche messo due belle resistenze in serie agli ingressi (e le resistenze fanno rumore)!

Come riprendi le chitarre acustiche? Con i microfoni o collegate a un ingresso linea? Se hanno pick up senza preamplificatore ed entri in ingressi di linea, è normale che ci sia un rumore mostruoso!

Ah! Ah! Ah! Nel manuale del Mobile pre M-AUDIO non dichiarano esplicitamente il rumore agli ingressi e dicono:
      "Range dinamico estremamente ampio e BASSO rapporto segnale/rumore (vedere la sezione relativa alle specifiche tecniche) per una registrazione di qualità professionale senza rumore di fondo".
      Gianluca
      Youtube: goo.gl/522kv4

Il messaggio è stato modificata 3 volte, ultima modifica da “Datman” ().

Datman ha scritto:

Per la 2i2 dichiarano ein=-128dB(V?) pesato A, che è allo stato dell'arte...
      us.focusrite.com/downloads?product=Scarlett+2i2

non sono affatto sicuro di interpretare bene i dati, ma i 50 db di 'gain range' dichiarati nelle specifiche non sono un po' pochi per un dinamico o un ribbon?
      E soprattutto: quanto contano i dati dichiarati per una scheda così economica?

"Range dinamico estremamente ampio e BASSO rapporto segnale/rumore

e se ne vantano :D

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “gobbetto” ().

Se @madhoney ci dicesse qualcosa sarebbe di aiuto, comunque ripeto che il problema credo sia causato semplicemente dal gain alto. Ho anch'io la scarlett 1gen e mi é capitato di usarla con un 57. Il gain era ben oltre la metá, ed il fruscio ben udibile. Registravo una chitarra acustica col mic puntato al 12°

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
      Diciamo che il fruscio dipende principalmente dal self noise del mic e dal pre.
      -128db di sn è eccellente.
      Anche 50db di gain, se ha quelli, non so, potrebbero essere sufficienti in close miking anche con un 57.
      Certo 60-70db sarebbero preferibili.
      Tutto é Soggettivo