registrare un Trombone

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

registrare un Trombone

Salve a tutti ragazzi, premetto che non sono un tecnico, sono un semplice musicista e vorrei il vostro consiglio professionale.
      lo strumento da registrare è un trombone; il luogo delle registrazioni sara il salotto di un'abitazione o eccezionalmente un palco di un teatro, ma sarà comunque ripreso questo unico strumento.
      possiedo attualmente un microfono Rode videomic pro con un adattatore per registrare con l'Iphone. (è un buon prodotto?)
      volevo passare ad un sistema microfono e scheda audio.
      mi hanno consigliato questi prodotti: T.bone RB 500 e scheda audio Focusrite 2i4.
      cosa consigliate nel mio caso specifico? premetto che non ho bisogno di nulla di professionale e vorrei spendere il meno possibile..
      grazie mille!!
      stefano
      benvenuto nel forum. un microfono a nastro, non saprei. tieni presente che hanno in genere un livello di uscita piuttosto basso e dovresti tirare il collo al pre della focusrite. qualcuno più ferrato di me ti saprà dare indicazioni migliori. la 2i4 è sostanzialmente una 2i2 con l'interfaccia midi che a te non serve. prendi la 2i2 che costa una cinquantina di euro in meno
      No. Ci si fa di tutto. Proprio per questo, quando si usa per la voce solista, bisogna attenuare pesantemente le basse frequenze ed esaltare le alte. Hanno cercato di inventare il microfono universale. Il Rode M1, viceversa, è adatto per la voce solista già così com'è.
      Gianluca
      Youtube: goo.gl/522kv4
      L'SM58 già è venduto a un prezzo molto più basso di 20 anni fa; inoltre se ne trovano usati a metà prezzo. Considera che su YouTube si trovano prove di SM58 che ancora funzionano dopo essere stati sbattuti per terra, esserci passati sopra ripetutamente con un TIR e averli immersi nell'acqua! :) Io ne ho acquistati due, anni fa, e funzionano benissimo. Sì, certo, un lavaggio con il sapone alla spugnetta antipop sotto alla griglia è cosa buona e giusta!
      Gianluca
      Youtube: goo.gl/522kv4
      recordinghacks.com/microphones/Shure/SM57

Qui potete, andando sul grafico della risposta in frequenza e cliccandoci, comparare il 57 col 58 (apparirà uno spazio dove poter scrivere "sm58" che apparirà poi in una tendina)
      Vedrete che sulle medie i due mic sono identici.
      Dai 2khz ai 4khz il 58 è più enfatizzato.
      Altre differenze su frequenze ancora più alte.
      Secondo me la differenza principale tra i due mic la fa l'antipop
      Io andrei di 57 o su altri target, di md421, md 441 o mc 950
      Ciao
      Tutto é Soggettivo

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “loyuit” ().

Dipende dal suono che cerchi.. Se ricordo bene in passato ho usato sennheiser md421, neumann u87 e akg c414. Se è trombone solo, sarebbe meglio indicato un diaframma largo per catturare più basse frequenze, soprattutto perchè se registri in un ambiente non trattato acusticamente, dovresti stare abbanstanza vicino con il microfono alla campana. Se hai il budget tirato, potresti provare con un sennheiser e609, ha un ottimo coefficiente spl. Comunque il videomic è meglio che niente, per arrangiarsi va bene tutto!