Pro Tools settaggio Metering e Livelli di Tracking

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Pro Tools settaggio Metering e Livelli di Tracking

Nuovo

Ciao ragazzi, scrivo sto post per cercare una volta per tutte di chiarire un aspetto sul quale spesso si trova decisamente molta confusione .... Vorrei chiarire una volta per tutte come impostare i livelli di segnale in fase di registrazione e come rapportarsi con i meter dei vari Cubase, Pro Tools etc in modo da fare registrazioni fatte bene e con buona qualità. Dopo studi approfonditi sono arrivato alla conclusione che per come mi regolo io la cosa migliore sia cercare di stare intorno allo
      0 VU ovvero -18DbFS in fase di registrazione andando poi a gestire eventuali picchi fino a -6 / -8 DbFS.

Detto in soldoni usando Pro Tools sto valutando come sia meglio per me impostare il metering (Setup - Preferences- Metering). Di Default è impostato su Digital VU cosa che mi porta a pensare di dover settare il valore 0 Db = a -18 DbFS. In questo modo avrei il metering di Pro Tools allineato con lo 0 VU cosa che mi permetterebbe di stare sereno anche laddove andassi ad usare i miei outboard analogici.

Sto anche provando a usare dei plugin per il controllo dei livelli Peak e RMS ma alla fine sto cercando di capire se, impostando Pro Tools come sopra, non sia necessario l'uso di un plugin esterno.

Fate anche voi cosi ?

Mi fate sapere voi come vi regolate in questo senso ? Sto cercando di fare un po' di progressi anche nello studio di questi aspetti perchè alla fine dire "basta che non clippi" o "basta che stai all'inizio del giallo" sinceramente non mi basta più.