Registrazione saltate su Zoom H2n

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Buongiorno a tutti.
      Chiedo anzitutto scusa se ho sbagliato sezione, ma ho avuto problemi di registrazione, e ho urgentemente bisogno di risolvere un grave problema che mi affligge.

Possiedo uno Zoom H2n, anche se in realtà in passato ne ho avuti altri 2 (lasciamo perdere la fine che hanno fatto per colpa mia...). Le registrazioni che effettua sono fantastiche, senonché da quando ho iniziato a registrare in modalità 4 ch, sono iniziati gravissimi problemi di affidabilità, che ogni tanto mi hanno costretto a buttare via tutto: nonostante abbia impostato la massima qualità possibile (48 MHz in Wave a 24 bit), ogni tanto le registrazioni "saltano" qualche secondo, ritrovandomi con un fastidiosissimo disturbo alla fine delle stesse, come se saltasse la puntina di un vinile. Ho aggiornato il firmware e ho provato ogni scheda SD possibile (tutte di classe 10), persino le mini-SD con riduttore, ma il problema persiste. Anche i 2 vecchi registratori che avevo si comportavano così. Nessun problema, invece, se registro in modalità stereo (MS o XY). Debbo proprio rinunciare al 4ch? O c'è un modo per risolvere il problema?
      Esistono schede SD di classe superiore!? Ero convinto fosse il massimo... Pensa che sulla mia Canon Legria HF R506 non mi hanno mai procurato nessun problema, le cambio al max dopo 2-3 anni dall'acquisto. L'attuale mini-SD dello Zoom non ce l'ho manco da un anno. Addirittura ho provato per qualche mese una SD Sandisk da 16 giga classe 10 e mi ha dato persino più problemi! Sto impazzendo, non so cosa fare :(

Ciao, premetto che non ho mai usato lo zoom, ma ti faccio un paio di domande per capire meglio:
      I "buchi" che si verificano si presentano con regolaritá, dopo un tot di tempo? Perchè potrebbe avere un limite massimo dopo il quale per continuare la registrazione crea automaticamente un nuovo file, ed il buco potrebbe essere un piccolo gap tra i due file.
      Hai provato a registrare con parametri differenti (freq di campionamento, profondità in bit)?
      EDIT: per le schede, prova a cercare tra quelle per fotocamere, che supportino un'alta velocità di scrittura

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
      Allora, in tutte le modalità che ho provato, mai avuto problemi. Solo col 4ch si verificano, e non posso modificare molte impostazioni, poiché in questo caso ho a disposizione solo il 44 MHz o il 48 MHz, entrambi in WAV.

Circa i "buchi" ai quali adduci, essi si verificano più o meno quando vogliono, non hanno una particolare regolarità... Quello che tu dici, invece, mi si presenta sulla telecamera dopo al max 16 minuti di registrazione, ma per quello non ho particolari problemi, poiché gli ho quasi sempre sostituito l'audio del registratore.

Comunque vi ringrazio infinitamente per il feedback sulle schede SD, da ignorante quale sono, ero convinto che la classe 10 fosse la più veloce in assoluto. Siete sicuri che poi non avrei problemi se ne prendo una più veloce? Lo Zoom H2n, che voi sappiate, supporta tutti i tipi di schede SD o solo alcuni? Grazie ancora.

Ciao, è difficile esserne sicuri, ma da quel che dici pare proprio che sia un problema di scheda, non abbastanza veloce. Potresti tentare con una scheda relativamente piccola (16gb) con un'alta velocità in scrittura. Io per la reflex uso queste
      dx.com/pt/p/sandisk-extreme-pr…C2lUQAvD_BwE#.W3v_onPSI0M
      Scusa il link é in portoghese, ma per farti capire va bene

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
      La classe 10 (vero che è la top nella "vecchia" classificazione SD) garantisce una velocità minima di 10mb/sec.
      Oltre a questa classificazione, però, sono state introdotte le classi UHS e V, che arrivano a garantire velocità minime più elevate.

Qui una spiegazione.

In quest'altra tabella (non so quanto aggiornata), c'è un elenco di schede compatibili con l'H2N. Dovresti vedere se tra quelle che hai provato e quelle elencato non ce ne sia qualcuna che garantisce una velocità maggiore.

Chessò, la SanDisk SDSDH-032G riporta la dicitura UHS3, che equivale ad un minimo di 30 mb/s.
      Ho verificato le altre registrazioni che avevo (circa 150), e sì... Alcune sono rovinate, ma forse non irrimediabilmente. Comunque ho acquistato una Sandisk SDHC 032G classe 10 V3 (?), che dovrebbe garantire circa 30 Mb/s minimo in scrittura. Casualmente, ho controllato la scheda SD che avevo nella videocamera, ed è dello stesso tipo, ma con capienza di 64 giga. Ora capisco perché con quest'ultima non ho mai avuto problemi... Vi farò sapere, grazie mille per il feedback, credo proprio che mi abbiate salvato la vita!

Frosco ha scritto:

nonostante abbia impostato la massima qualità possibile (48 MHz in Wave a 24 bit)

Ecco... la massima qualità possibile sull' H2N è 96 kHz (e non 48) a 24 bit.

A 4 canali 48 kHz una scheda normale in classe 10 ce la dovrebbe fare, (siamo a circa 4.6 mb/s), ma salendo a 96 siamo vicinissimi al limite minimo garantito di 10 mb/s, perciò qualche drop e glitch qua e là me lo aspetterei...