Cavo RCA -> XLR è bilanciato o sbilanciato ?!?

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Cavo RCA -> XLR è bilanciato o sbilanciato ?!?

Una volta le sapevo queste cose ma è un pò che non "lavoro più".
      Devo collegare un preamplificatore (hi-fi) alle mie casse attive.
      L'uscita dal preamp è RCA (quindi se non erro nascono sbilanciate cioè non c'è la versione bilanciato del cavo RCA...ma correggetemi ses baglio.
      Finosco nelle casse con XLR maschio.
      In quel caso il selettore sulle casse attive che mi dice -10db/+5db dove lo dovrei lasciare ?!?
      Io preferirei lasciarlo su -10db perchè così non uso il preamplificatore sullo 0,1 in una scala da 0 a 10.
      Infatti se lo lascio su +5db il volume diventa ingestibile mentre se metto il selettore su -10db posso usare la manopola del volume fino a 5 (in una scala da 0 a 10...)
      Però vorrei sapere se il collegamento è corretto o se devo per forza mettere il selettore su +5db e nel caso comprare un attenuatore di 10/20/30 db che esistono comodi comodi.
      Fatemi sapere grazie.
      p.s.: a proposito non trovo cavi hi-end di questo tipo ossia RCA-XLR maschio... mi date un link ?!?
      L'RCA è sbilanciato, perché ha un solo conduttore di segnale e la massa.
      E' strana l'indicazione... Dovrebbe essere -10dBV/+4dBu, cioè standard amatoriale o standard professionale. Dato, però, che a "+5dB" suona più forte che a "-10dB", è evidente che non è il livello del segnale ma è un guadagno che viene applicato. Poiché "-10dB" è la posizione che ti consente una buona gestione del volume, mettilo in quella posizione senza problemi.
      Gianluca
      Youtube: goo.gl/522kv4
      Gli anni si fanno sentire e in realtà c’e scritto +4dbu esattamente dove io ho dettato quindi non è vero che avevo selezionato su -10dbV

Ma il 4 o il 10 non indicavano collegamento bilanciato continuo collegamento sbilanciato?
      Mi riconfermi che come ho settato io va bene uguale? Fammi sa

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “America” ().

Gli apparati professionali e broadcast con uscita su XLR adottano il livello +4dBu, cioè unity (0,775V) +4dB, che fa circa 1,23V e garantisce un ottimo rapporto segnale/rumore. Gli apparati amatoriali, invece, probabilmente perché con i transistor e con basse tensioni di alimentazione poteva essere difficile ottenere quel segnale con poca distorsione, adottano il livello -10dBV, cioè 1V-10dB, pari a circa 300mV.

Il livello 0,775V è preso come riferimento perché produce 1mW su 600 ohm, impedenza che fu scelta per la telefonia.
      Gianluca
      Youtube: goo.gl/522kv4

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “Datman” ().