REGISTRARE IN CASA CON AUDACITY, FOSTEX VC-8 E SCHEDA AUDIO OTTICA

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

REGISTRARE IN CASA CON AUDACITY, FOSTEX VC-8 E SCHEDA AUDIO OTTICA

Buongiorno, ho una sala prove ben insonorizzata con finestra esterna per mixerista, 20 anni fa registravo con fostex r8...……….un minuto di silenzio………...non ho più registrato, ma suono , il fatto è che il mio Pupo tredicenne sta crescendo musicalmente, stiamo scrivendo pezzi e lo devo assolutamente registrare. lui canta, . Ultimamente ho imparato ad usare Audacity e ho mixato un mio live con 16 tracce e me la cavo (a orecchio) benino. Quindi con le mie intuizioni sarei arrivato a capire che usando in ordine mixer Beringer 12 canali (ne uso 8 per la batteria microfonata ) dal line out di ogni canale entrare nel FOSTEX VC-8 dal quale usare uscita ottica, e pc con audacity posso registrare a tracce separate….problema, manca scheda audio ottica su pc. posso acquistare una scheda audio esterna? tipo questa: ebay.it/itm/Adattatore-di-sche…IAAOSwiURa0H90:rk:51:pf:0 oppure questa :ebay.it/itm/StarTech-com-7-1-C…kAAOSwQTRbvPgd:rk:44:pf:0 aspetto risposte. Grazie.
      Ciao, secondo me semplifichi le cose acquistando una normalissima scheda audio e togliendo di torno il resto, soprattutto il Fostex.
      Se devi registrare al massimo 2 tracce per volta (chitarra + voce oppure 2 chitarre) ti basta una economicissima 2 canali, che ha già a bordo i suoi 2 pre e uscita cuffie, oppure con poco di più si prende una 4 canali, alcune hanno perfino 2 uscite cuffie con volumi separati, e sei a posto.
      Il mixer potresti continuare a usarlo per monitorarti più comodamente, o magari anche no visto che le schede audio ormai hanno tutte un software tipo mixerino virtuale che ti permette di gestire gli ascolti con volumi distinti per ciascun canale.
      Con quello che vale il Fostex nell'usato praticamente ti ci paghi la scheda nuova (tutta o quasi), e secondo me fai un'operazione più coerente.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.

batteriologico1973 wrote:

Grazie mille, ma come si fa con le 8 entrate della batteria?

In quel caso due canali ovviamente non bastano.
      Ti serve una scheda con almeno 8 ingressi.

Valuta bene il numero di canali che devi riprendere contemporaneamente, così dimensioni il tuo sistema secondo le tue esigenze.

Quanto al mixer, concordo che probabilmente converrebbe toglierlo dalla catena, e dotarsi di una scheda con 8 ingressi microfonici, preferibilmente espandibile via ADAT (così puoi arrivare a 16 con un pre a parte se serve).

Che budget avresti a disposizione?
      Scusa mi era sfuggita la batteria.
      Quoto Lattugo.
      Ci sono schede 8 canali a buon mercato ormai, chiaramente se li usi tutti solo per la batteria non puoi registrare quella assieme ad altri strumenti, allora bisogna che sia espandibile con altri pre, la spesa può alzarsi un po'.
      Valutare quanti canali al massimo devi registrare in simultanea diventa fondamentale.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.
      Se si registra uno strumento alla volta uso 8 canali per la drum, se si registra in 5 live, normalmente uso un mixer dedicato alla batteria da cui estraggo 2 canali, stereo ,quindi 1.2 batteria - 3 basso - 4 chitarra - 5 chitarra - 6 tastiera - 7 voce - 8 cori.
      Ma la mia domanda è: visto che la fostex ha l'uscita ottica 8 canali , nella scheda ottica da montare su pc entrano 8 canali? e Audacity li prende? Grazie per l'aiuto. Budget disponibile ….nulla.....o niente…..la comprerei usata a 30 euro….la qualità l'ho già testata altre volte ma non con pc mio...è sufficiente...anzi..
      Il Fostex che hai è un convertitore audio-ADAT, perciò ti servirebbe una scheda con ingresso ADAT, e mi sa che siamo intorno ai 250 euro (a salire) sui modelli oggi disponibili da Thomann.

Ma a quel punto su quella fascia di prezzo (o poco più) ci sono schede con 8 pre a bordo, che ti consentirebbero di eliminare il mixer, che è un punto debole della catena.
      Le due schede che hai linkato mi sa che non vanno bene perché sono concepite per il surround, 5+1 e 7+1, non so se possono essere usate con 8 canali lisci.
      meglio una scheda audio anche due canali con in più ingresso adat regolare che si interfaccia col tuo.
      Con molte schede del genere ti danno Cubase lite che è sempre meglio di audacity...