Midi to XLR su DAW che non ha porte MIDI.. Buona idea?

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Midi to XLR su DAW che non ha porte MIDI.. Buona idea?

Buongiorno, stavo valutando di acquistare una tastiera midi e collegarla via Midi to XLR (con un cavo adattatore) dato che la mia Audient non ha gli ingressi MIDI. Devo dire che alla scelta non ero molto orientato sul midi, ma ultimamente sto valutando anche questa opzione. Volevo chiedere se ci potrebbero essere dei particolari problemi con Cubase. Non vorrei acquistare tutto e poi trovarmi con qualche cavillo rognoso da risolvere. Perché ho visto come si configurano i MIDI però c'è da far notare che dovrebbe riconoscere la tastiera attraverso l'imput XLR, quindi tipo un normale microfono. O sbaglio? Perché presumo che il programma vada a pescare lo strumento dal suo ingresso "default" che in questo caso sulla mia scheda manca. E può rappresentare un problema, per cui chiedo in anticipo. Non si sa mai!

con scheda audio che non ha porte MIDI.*
      NO COOL CATS, NO FUN PARTY!!!

Post was edited 1 time, last by “Warmuser” ().

No, guarda che quegli adattatori servono per far passare il segnale midi attraverso cavi XLR. Può essere comodo ad esempio per trasportare il midi attraverso una pacth bay già cablata ed evitare così di cablare altri cavi ma non puoi in alcun modo far leggere il midi ad un ingresso audio.

Datman wrote:

Una tastiera MIDI puoi collegarla agli ingressi XLR dalle sue uscite audio che, probabilmente, sono due jack.

Così gli facciamo confusione, bisogna specificare che da quelle uscite esce solo audio ed entra audio nella scheda, ma visto che parlava di midi non credo proprio gli servisse questo.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.

loyuit wrote:

Esistono adattatori midi usb
      Io utilizzo per il mio piano digitale il Midilink della Miditech collegato al computer
      Ciao

Si è dotata di USB 3.0 la tastiera, ma credo sia solo per una questione di aggiornamento firmware. Cioè, è un keyboard controller, non una vera tastiera.

Datman wrote:

Una tastiera MIDI puoi collegarla agli ingressi XLR dalle sue uscite audio che, probabilmente, sono due jack.

Intendevo esattamente fare questo, ma a quanto pare la maggioranza dei pareri mette in chiaro che non è possibile farlo. Può darsi, non riesco a capire a fondo tuttavia.

Warmuser wrote:

loyuit wrote:

Io utilizzo per il mio piano digitale il Midilink della Miditech collegato al computer
      Ciao

Si è dotata di USB 3.0 la tastiera, ma credo sia solo per una questione di aggiornamento firmware. Cioè, è un keyboard controller, non una vera tastiera.

Se la tastiera ha un uscita midi esistono come ti ho detto su dei convertitori midi usb. Potrai collegare direttamente la tastiera al computer e da li, ma dipende dal sequencer che usi, dovresti poterla usare nella daw

Warmuser wrote:

Puoi farmi un esempio?

Apri un sito che vende strumenti musicali e cerca "interfaccia midi usb".
      Riguardo la tastiera, fai la stessa cosa ma cercando "tastiera midi master", guarda le foto e vedrai che molte hanno la porta USB, anzi sulle più economiche ormai è sparita la porta midi classica perché si dà per scontato che ci si collegherà via usb a un computer.

Riguardo il post di Datman, come scrivevo è fuorviante, ti voleva semplicemente dire che una tastiera musicale (che abbia anche suoni e quindi uscite audio) può essere collegata dalle sue uscite audio agli ingressi audio di un'interfaccia per pc, ma questo non c'entra un'emerita mazza con il midi, perché registreresti audio e niente altro, esattamente come collegando il jack di una chitarra o qualsiasi altro strumento abbia suoni suoi.

loyuit wrote:

Warmuser wrote:

loyuit wrote:

Ciao

Se la tastiera ha un uscita midi esistono come ti ho detto su dei convertitori midi usb. Potrai collegare direttamente la tastiera al computer e da li, ma dipende dal sequencer che usi, dovresti poterla usare nella daw

Capisco, ha un' uscita 2.0 se non erro. E' sufficiente?

edit

Post was edited 1 time, last by “Warmuser” ().

Se ci avessi postato la foto tipo ventimila post fa, ti avremmo già risposto che il problema non sussiste, in quanto la tua tastiera ha già un'uscita USB che quasi certamente è lì per il midi.
      Prendi un normalissimo cavo usb A-B e la colleghi al pc, direttamente.
      Poi serviranno i driver della Studiologic nel caso il computer non la riconoscesse in automatico, ma niente altro.
      USB 3.0 per il midi non serve.

Warmuser wrote:

Archverb wrote:

E' uno scherzo... o cosa?

E' ignoranza che sto cercando di trasformare in conoscenza.

Pilloso wrote:

Che ne dici di leggere il manuale?

Allora non pensi che converrebbe farsi anche solo una lontana idea di cosa sia e a cosa serva il protocollo midi.
      Per farsi una lontana idea, intendo leggersi autonomamente qualcosa e non buttare lì domande agghiaccianti in un forum...
      =:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=: